Festa di compleanno per la Land del Forum

23 September 2009 – 1:34 am

La Land del forum, piu' viva che mai

Vi aspettiamo alla Land del Forum (Beech) giovedì 24 settembre 2009 dalle 22 in poi!


“Una land per il forum di secondlifeitalia.com”

Con queste semplici parole, il 13 settembre 2007, fu lanciata la proposta di creare uno spazio di ritrovo, all’interno del mondo virtuale di Second Life, per la community del forum secondlifeitalia.com, il maggior forum amatoriale in lingua italiana, e che al momento conta oltre 17.000 iscritti, di servizio e di aiuto per i residenti del mondo virtuale, portato avanti dalla passione e dalla dedizione di tanti utenti italiani che frequentano il metaverso.

Una proposta che la community accolse subito calorosamente, tanto che in breve tempo, esattamente il 24 settembre 2007, fu annunciato che la fase di ricerca e acquisto di una land era già stata completata.

“Siete tutti benvenuti a http://slurl.com/secondlife/Beech/30/130/30
Fu l’entusiastico annuncio.

E da allora la Land è continuamente progredita, divenendo un punto d’incontro abituale per gli utenti del forum, per i nuovi entrati nel mondo virtuale di Second Life, che alla Land possono trovare non solo persone in grado di aiutarli a muovere i primi, difficili passi, ma anche una serie di oggetti (vestiti, capelli, accessori) di prima necessità, completamente gratuiti e messi a disposizione volontariamente dalla community stessa. E basta iscriversi al gruppo, gratuito anch’esso, per avere la possibilità di “rezzare”, ossia creare oggetti e modificarli, e fare esperimenti di building.

E la Land è divenuta la base di partenza per progetti di ogni tipo. Il suo carattere fieramente libero e non commerciale infatti, offre a tutti la possibilità di organizzare, o anche solo di partecipare, a numerose iniziative di svariato genere: feste a tema, conferenze, video, mostre d’arte, concerti e tanto altro.

E a distanza di due anni, la Land del Forum taglia un traguardo di vitale importanza: il varo della sua Costituzione, un insieme di regole e principi, ideata, discussa ed infine approvata dalla community, cui tutti gli utenti sono chiamati a rifarsi per una civile convivenza all’interno dello spazio comune. La definizione migliore della Land infatti, la offre proprio la Costituzione:

E’ la terra della community del forum.
E’ un luogo di ritrovo per tutti, appartenenti al forum e non.
Chiunque puo’ frequentarla, senza distinzione di genere sessuale, forma, specie, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e stato sociale.
Si basa sui principi della condivisione delle conoscenze, della fiducia reciproca e del rispetto del punto di vista di tutti.
Non ha scopo di lucro, non sono permesse attivita’ commerciali ed e’ indipendente dalle altre Land o sim.
Riconosce i Terms of Service e appoggia i Community Standards di Second Life.

Tanti auguri, Land del Forum!!

Venite a trovarci in Second Life presso la Land del Forum

11 May 2009 – 12:08 pm
La Land del forum in Second Life
Beech (30,130,30)

La Land del forum di secondlifeitalia.com, quella che ormai gli affezionati chiamano familiarmente “la landa”, è divenuta non solo un punto di ritrovo stabile per molti frequentatori abituali del forum, ma la base di partenza per progetti di ogni tipo.
Il carattere fieramente libero e non commerciale della land offre a tutti la possibilità di organizzare, o anche solo di partecipare, a numerose iniziative di svariato genere: feste a tema, conferenze, video, mostre d’arte, concerti e molto altro ancora. Chi ha bisogno di consigli ed aiuto troverà amici disponibili, e potrà risolvere i dubbi che assalgono tutti quelli che si avvicinano per la prima volta a Second Life; per coloro che cercano vestiti ed accessori gratuiti per l’avatar, è presente uno spazio con i freebies.


Inoltre è sufficiente iscriversi al gruppo della land per avere la possibilità di “rezzare”, ovvero creare oggetti e modificarli a vostro piacimento, fare insomma tutti i vostri esperimenti di building, senza bisogno di possedere un terreno o di andare in una sandbox affollata.
La domanda sorge spontanea: che prezzo ha tutta questa libertà? Ci saranno sponsor e banner in giro? Sarà un luogo pieno di negozi? Mi invieranno centinaia di notices tramite il gruppo?
Assolutamente nulla di tutto questo! Il rispetto e la voglia di condivisione sono i valori più importanti che abbondano nelle casse della landa, e se in questo senso vi sentite ricchi, troverete presto un sacco di nuovi amici!
Sexy Land del forum

Giovedì e venerdì Rolling Restart e aggiornamento dei server alla versione 1.23

9 July 2008 – 4:06 pm

Questa settimana viene rilasciata sulla Main Grid di Second Life una nuova release del codice dei server. Il Rolling Restart, tramite cui i server vengono riavviati con il nuovo codice, si svolgerà principalmente nei pomeriggi di giovedì e venerdì. Secondo il fuso orario italiano, la tabella di marcia sarà questa:

  • Giovedì 10, h. 14-18: riavvio di metà delle regioni di Second Life
  • Venerdì 11, h. 14-18: riavvio della seconda metà delle regioni

Come sempre, il riavvio di ogni regione la rende inaccessibile per 5-10 minuti quando tutto va come previsto. L’orario preciso del riavvio di ogni sim non può venire determinato, ma in quella regione apparirà alcuni minuti prima un messaggio di avviso.

Questa nuova versione dei server è la 1.23 e porta alcune novità di rilievo: in particolare vengono introdotte due nuove funzioni LSL utili a rilevare informazioni sugli utenti. Entrambe le nuove funzioni diventeranno utilizzabili con il nuovo client 1.20, che verrà probabilmente rilasciato a breve.

Gli aggiornamenti sull’andamento dell’upgrade verranno pubblicati nel blog ufficiale a questa pagina:

Rolling Restart Tue/Wed/Thu July 8-10 — Please Test Server Version 1.23 on the Preview Grid Now!

Rolling Restart tra oggi e giovedì per passaggio alla versione 1.22.4 dei server

24 June 2008 – 9:25 pm

Questa settimana viene aggiornato il codice dei server di Second Life, che passano così alla release 1.22.4, attualmente in testing sulla Beta Grid. Non è necessario scaricare nuove versioni del client.

Nella migliore delle ipotesi, ogni sim / regione avrà 5-10 minuti di inaccessibilità durante l’installazione del nuovo codice e poi tornerà ad essere accessibile. L’aggiornamento di ogni regione viene comunicato agli utenti che vi si trovano con alcuni minuti di anticipo, tramite un pop-up azzurro.

Ecco gli orari previsti per la procedura del Rolling Restart, secondo il fuso orario italiano:

  • come prima prova, martedì sera vengono aggiornate 200 regioni 
  • se tutto procede come previsto, mercoledì 24 dalle 14 alle 18 viene aggiornata metà della grid di Second Life
  • infine giovedì 25 dalle 14 alle 18 verrà aggiornato il resto della grid

Aggiornamenti e variazioni di programma verranno comunicati sui due blog ufficiali:

Commenti, domande e richieste di approfondimento: qui nel Forum

Mercoledì - Giovedì: Aggiornamento del codice dei server alla versione 1.22.3 e Rolling Restart

11 June 2008 – 3:25 am

Fra mercoledì 11 e giovedì 12 giugno i server di Second Life verranno aggiornati e riavviati con la consueta procedura del Rolling Restart. La tabella di marcia prevista è riportata sotto, secondo l’ora italiana; si consiglia di monitorare http://status.secondlifegrid.net per verificare aggiornamenti, eventuali problemi in atto o cambiamenti di orario.

La versione 1.22.3 del codice dei server risolve tra l’altro un recente bug che stava causando problemi al building nei terreni posseduti da gruppi e l’incongrua apparizione del messaggio “you are not allowed on the parcel”.

  • Mercoledì 11, h. 04.30 - riavvio di 150 regioni
  • Mercoledì 11, h. 14.00-18.00 -  riavvio della prima metà della grid
  • Giovedì 12, h. 14.00-18.00 -  riavvio della seconda metà della grid

Articolo sul blog ufficiale:

Aggiornamento dei server alla versione 1.22.2 e Rolling Restart in corso

7 June 2008 – 5:21 pm

In questi giorni è in corso l’aggiornamento dei server alla versione 1.22.2. Attualmente più di metà delle regioni di Second Life hanno effettuato l’upgrade del codice e il riavvio, che però in certi casi ha implicato oltre un’ora di inaccessibilità.

Se avete problemi a effettuare il login in SL, la regione in cui state cercando di entrare potrebbe essere inaccessibile. Dalle Preferences abilitate l’opzione per poter scegliere la zona d’ingresso e al momento del login specificate una regione che non ha problemi (per es. Beech, il sim della land del forum, è già stato aggiornato e riavviato e in questo momento è accessibile).

È stato segnalato un bug presente in questa versione a causa del quale resident e oggetti potrebbero non riuscire più a rezzare oggetti su terreni posseduti da gruppi. Per aggirare temporaneamente il problema, in attesa che venga risolto, provare ad attivare e mantenere attivato il gruppo nel momento del rez e ad assegnare tale gruppo agli oggetti che devono rezzare.

Informazioni sul blog ufficiale:

Rolling Restart tra mercoledì e giovedì per aggiornamento dei server

28 May 2008 – 2:44 am

Il codice dei server verrà aggiornato fra mercoledì e giovedì alla versione 1.22. Come sempre questo implica il riavvio di ogni regione (’sim’), che viene preceduto da un popup azzurro di segnalazione e dura pochi minuti.

Gli aggiornamenti ai server dovrebbero alleviare il carico sugli asset server e sui database centrali, sui quali negli ultimi tempi si erano riscontrati vari problemi; vengono introdotti una misura ulteriore di prevenzione dagli attacchi dei griefer e un sistema di rilevazione dei dati relativi ai crash più efficiente; sono stati inoltre preannunciati molti bugfix relativi al motore fisico Havok4.

  • Mercoledì 28, h. 04.00 - riavvio di 150 regioni
  • Mercoledì 28, h. 14.00 - riavvio di metà della grid di Second Life
  • Giovedì 29, h. 14.00 - riavvio dell’altra metà

Gli orari sono secondo l’ora italiana. Maggiori informazioni e aggiornamenti:

Migliaia di nuovi megaprim (gratis)

10 May 2008 – 6:03 pm

Non sono ancora chiari i dettagli tecnici che hanno consentito di pervenire a questo risultato, ma sono stati recentemente realizzati da un resident (Day Oh) oltre 2000 nuovi megaprim dalle dimensioni più svariate.

Si possono trovare gratuitamente qui su slexchange.com sotto la denominazione “Parcel Prims Collection 0.5″. Essendo full-perms possono anche essere scambiati e regalati. Evitate di pagare o rivendere i megaprim dato che sono stati deliberatamente messi in distribuzione gratuita.

L’ipotesi più accreditata è che siano stati rimosse o variate le limitazioni nel server che regolano la creazione e modifica dei prim, e che i nuovi megaprim siano stati creati con un client modificato.

Gli esemplari di questa raccolta sono tutti piatti e vengono distribuiti come prim di tipo ‘Box’ ma possono venire convertiti in sfere, sculpted prim o qualsiasi altra tipologia di prim. Alcuni esempi delle dimensioni di questi articoli:

  • 4×12x0.5
  • 4×16x0.5
  • 4×20x0.5
  • 4×24x0.5
  • 32×56x0.5

Discuti questa notizia nel Forum

[Aggiornato] Rolling Restart tra mercoledì e giovedì

29 April 2008 – 7:32 pm

Aggiornamento martedì h. 19.30: il Rolling Restart viene posticipato a mercoledì e giovedì

Durante questa settimana, ogni regione di Second Life verrà riavviata per circa 5 minuti. Vi sarà un preavviso di 5 minuti. La sequenza con cui le singole regioni verranno riavviate è casuale.

  • martedì h. 02-03: alcune centinaia di regioni
  • mercoledì h. 14-20: prima metà della grid
  • giovedì h. 14-20: regioni rimanenti

Questa procedura (chiamata Rolling Restart) è necessaria per risolvere un bug presente nella versione 1.21 del codice dei server, faticosamente implementata sulla Main Grid nei giorni scorsi. Una volta risolto questo bug, sarà finalmente attiva la funzionalità introdotta dalla versione 1.21 dei server che contribuisce ad alleggerire il carico sui database (una delle cause principali di problemi sulla grid).

Questo Rolling Restart non rende necessario scaricare alcun nuovo client.

Aggiornamenti:
Rolling Restart planned for Tue April 29/Wed April 30

[Risolto] Interventi di manutenzione e aggiornamenti

24 April 2008 – 10:11 pm

UPDATE - L’aggiornamento dei server alla versione 1.21 è stato completato.

Nei giorni precedenti, gli aggiornamenti non sono andati a buon fine e non è stato effettuato il passaggio alla versione 1.21 dei server. Sono stati individuati e corretti alcuni bug che non erano stati precedentemente rilevati.

È attualmente in corso (giovedì h. 22.00 ora italiana) un ulteriore tentativo di aggiornamento delle prime 184 regioni. Se avrà esito positivo, la procedura proseguirà in maniera analoga a come indicato sotto (ovviamente con un calendario diverso)

  • Martedì h. 22 - riavvio di 184 regioni (ogni riavvio richiede 5-10 minuti di pausa)
  • Mercoledì h. 02 - riavvio di circa 500 regioni
  • Mercoledì h. 15 - riavvio di circa 1600 regioni
  • Mercoledì - tutta la giornata: aggiornamento dei sistemi centrali
  • Giovedì h. 14-20 - riavvio di metà delle regioni rimanenti
  • Venerdì h. 14-20 - riavvio delle regioni rimanenti

Rolling Restart for 1.21 Server Deploy Wed/Thu/Fri