L’intera Main Grid di Second Life passa ad Havok 4

31 March 2008 – 1:08 am

Aggiornamento: mercoledì h. 13 - Tutta Second Life sta usando Havok 4, l’aggiornamento è stato completato. La versione del software dei server è attualmente la 1.20.0.83683.

Aggiornamento: martedì h. 11 - L’esito dei primi aggiornamenti è stato positivo. Havok 4 è entrato in funzione sulle prime 2000 regioni, fra cui le Orientation Island e le Welcome Island. Nelle prossime ore verranno aggiornate tutte le altre regioni.

E’ possibile determinare se la regione in cui ci si trova è già stata aggiornata consultando la finestra About Second Life (che si può richiamare tramite il menu Help) e verificare se è presente l’indicazione Second Life Server 1.20.0.83683.

  • Viene segnalato che nelle zone No Script risulta impossibile usare gli script anche dopo essere saliti di quota - normalmente, gli script tornano a funzionare quando si superano i 100 metri circa di altezza.
  • E’ ora possibile per un avatar camminare normalmente all’interno di un megaprim a cui è stata applicata la funzione Hollow.

31 marzo - Da oggi inizia la procedura di migrazione ad Havok 4 per l’intera Main Grid di Second Life. In altre parole tutti i server inizieranno ad usare la nuova versione del software che simula la fisica (movimenti, impatti, veicoli etc.) all’interno del mondo virtuale.

Durante il weekend è stato osservato il comportamento di oltre 600 sim sui quali da alcuni mesi è in sperimentazione Havok 4. Se l’esito sarà positivo oggi verranno aggiornate 2000 regioni, e nel migliore dei casi martedì toccherà alle rimanenti (circa 13000). Trattandosi di un aggiornamento su larga scala potrebbero insorgere imprevisti e la tabella di marcia potrebbe cambiare.

Non vi saranno molte novità appariscenti: per ora l’introduzione di Havok 4 non punta a fornire nuove funzionalità, bensì un miglioramento nelle prestazioni dei server e quindi una migliore navigazione all’interno di Second Life.

Per utilizzare Havok 4 non sarà necessario scaricare alcun nuovo programma, ma secondo quanto prevede Tateru Nino su Massively, in questi primi giorni della settimana potrebbe anche venire rilasciato un nuovo client che includerebbe definitivamente Windlight.

I progettisti e venditori di oggetti e veicoli hanno potuto testare negli ultimi mesi il loro corretto funzionamento sia nella Beta Grid che nei 5-600 sim dove Havok 4 è già stato introdotto sperimentalmente da alcuni mesi. Data l’eterogeneità e la numerosità degli articoli di questo tipo, potranno comunque verificarsi malfunzionamenti con gli oggetti progettati per Havok 1.

I commenti agli articoli di questo blog sono stati disabilitati di proposito: per commentare un articolo, discutere gli argomenti trattati, chiedere aiuto o informazioni rivolgersi al forum.