Festa di compleanno per la Land del Forum
23 September 2009 – 1:34 amVi aspettiamo alla Land del Forum (Beech) giovedì 24 settembre 2009 dalle 22 in poi!
“Una land per il forum di secondlifeitalia.com”
Con queste semplici parole, il 13 settembre 2007, fu lanciata la proposta di creare uno spazio di ritrovo, all’interno del mondo virtuale di Second Life, per la community del forum secondlifeitalia.com, il maggior forum amatoriale in lingua italiana, e che al momento conta oltre 17.000 iscritti, di servizio e di aiuto per i residenti del mondo virtuale, portato avanti dalla passione e dalla dedizione di tanti utenti italiani che frequentano il metaverso.
Una proposta che la community accolse subito calorosamente, tanto che in breve tempo, esattamente il 24 settembre 2007, fu annunciato che la fase di ricerca e acquisto di una land era già stata completata.
“Siete tutti benvenuti a http://slurl.com/secondlife/Beech/30/130/30”
Fu l’entusiastico annuncio.
E da allora la Land è continuamente progredita, divenendo un punto d’incontro abituale per gli utenti del forum, per i nuovi entrati nel mondo virtuale di Second Life, che alla Land possono trovare non solo persone in grado di aiutarli a muovere i primi, difficili passi, ma anche una serie di oggetti (vestiti, capelli, accessori) di prima necessità, completamente gratuiti e messi a disposizione volontariamente dalla community stessa. E basta iscriversi al gruppo, gratuito anch’esso, per avere la possibilità di “rezzare”, ossia creare oggetti e modificarli, e fare esperimenti di building.
E la Land è divenuta la base di partenza per progetti di ogni tipo. Il suo carattere fieramente libero e non commerciale infatti, offre a tutti la possibilità di organizzare, o anche solo di partecipare, a numerose iniziative di svariato genere: feste a tema, conferenze, video, mostre d’arte, concerti e tanto altro.
E a distanza di due anni, la Land del Forum taglia un traguardo di vitale importanza: il varo della sua Costituzione, un insieme di regole e principi, ideata, discussa ed infine approvata dalla community, cui tutti gli utenti sono chiamati a rifarsi per una civile convivenza all’interno dello spazio comune. La definizione migliore della Land infatti, la offre proprio la Costituzione:
E’ la terra della community del forum.
E’ un luogo di ritrovo per tutti, appartenenti al forum e non.
Chiunque puo’ frequentarla, senza distinzione di genere sessuale, forma, specie, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e stato sociale.
Si basa sui principi della condivisione delle conoscenze, della fiducia reciproca e del rispetto del punto di vista di tutti.
Non ha scopo di lucro, non sono permesse attivita’ commerciali ed e’ indipendente dalle altre Land o sim.
Riconosce i Terms of Service e appoggia i Community Standards di Second Life.
Tanti auguri, Land del Forum!!
I commenti agli articoli di questo blog sono stati disabilitati di proposito: per commentare un articolo, discutere gli argomenti trattati, chiedere aiuto o informazioni rivolgersi al forum.