REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM (12/08/2010)
Procedendo con la registrazione al forum, il regolamento viene considerato conosciuto e accettato in tutte le sue parti dall'utente. Raccomandiamo per tanto un'attenta lettura di ogni passo prima di procedere a postare.
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.(Cit. NGI.it)
Il forum è uno strumento della comunità e per la comunità stessa.
La partecipazione alla "vita" del forum implica da parte degli utenti un comportamento decoroso, improntato sia al reciproco rispetto, sia all'osservanza delle regole che lo governano.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
1. Comportamento
Non sono consentiti:
a) messaggi abusivi, diffamatori, d’odio, minatori, o qualunque altro materiale che possa violare la legge italiana. Sono severamente vietate, dunque, offese dirette contro le persone e contro la community, e atteggiamenti aggressivi e polemici. Liti fra due o più utenti, oltre a non essere di interesse comune, non sono tollerate dallo staff. Utilizzare per difendersi le stesse maniere di un eventuale aggressore non verrà considerata una giustificazione per non moderare i toni. Eventuali questioni fra singoli utenti, fra utenti e staff di sim andranno trattate privatamente tramite l'uso dei PM;
b) offese alle Istituzioni o alla Religione in genere. L'utente deve assolutamente rispettare, nei propri post e soprattutto nel proprio modo di esporre le proprie teorie, le idee, religioni, razze e orientamenti sessuali diversi dai propri. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria;
c) atteggiamenti di contestazione nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzare la normale e serena partecipazione attiva al forum. Per eventuali proteste o contestazioni riguardo l'operato di un moderatore, si invitano gli utenti ad utilizzare i PM contattando prima il moderatore direttamente interessato, cercando una spiegazione e un dialogo, successivamente un moderatore globale o l'amministratore;
d) aprire thread e/o post i cui toni siano chiaramente provocatori o polemici, al solo scopo di portare scompiglio e confusione alla community (trolling);
e) citare persone e/o nomi di avatar e/o nomi di land in contesti a chiaro sfondo offensivo e/o diffamatorio, contestatorio o polemico;
f) portare off topic una discussione oltre certi limiti, o portarla a degenerare causando flame. Il creatore originale della discussione puo' richiedere la pulizia o la divisione di eventuali thread andati fuori norma onde evitarne la chiusura;
g) rendere pubbliche conversazioni private (PM, email, ecc.);
h) rendere pubblici dati reali di altre persone.
2. Sezioni protette: V.M. 18
In tali sezioni, e' severamente vietato l'ingresso ai minori di anni 18, fosse anche soltanto per consultazione. Ogni sezione principale ha il suo subforum in cui possono essere postate tutte le discussioni che potrebbero offendere la sensibilità del minore. In caso non ci fosse la sezione adeguata, ogni altro post con tali contenuti puo' essere postato in Discussioni Calde - V.M. 18, se riguarda Second Life, o nel subforum Offtopic - V.M.18 nel caso fosse un discorso relativo alla vita fuori dal metaverso.
In nessun modo e per nessuna ragione saranno tollerati annunci che prevedono l'uso della webcam e che estendono il lavoro di escorting o qualunque altro lavoro al di fuori di SecondLife. Annunci di questo genere saranno tempestivamente eliminati.
3. Shoutbox
La shoutbox è parte integrante del forum e come tale è soggetta alle stesse regole applicate all'interno delle singole sezioni. Trattandosi dell'area maggiormente "visibile" del forum, si richiede agli utenti una maggiore attenzione nell'uso di un linguaggio consono e nell'evitare di trattare argomenti destinati esclusivamente agli utenti maggiorenni, che possono trovare la loro giusta collocazione all'interno delle sezioni V.M.18. Ogni messaggio rilevato all'interno della stessa che si ponga in aperta violazione con quanto sopra esposto potrà essere rimosso dai moderatori a loro insindacabile giudizio, e può essere segnalato ad essi secondo le modalità previste dal forum. Gli utenti causa delle scorrettezze sono passibili di richiami e/o espulsioni.
In caso d’irregolarità nella shoutbox del forum, l'utente può segnalarla inviando un PM ad un moderatore indicando data, ora e autore del messaggio incriminato, in alternativa verranno considerati utili alla segnalazione, anche gli Screenshots dell'accaduto.
4. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori.
Qualsiasi discussione tramite PM tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.
D: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
R: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
D: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
R: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.
5. Segnalazione Messaggi
L'utente puo' segnalare eventuali irregolarità utilizzando l'apposito tasto [!] posto in alto a destra di ogni post oppure inviando un PM ad un moderatore di sezione. Dovra' tuttavia evitare di fare queste segnalazioni in pubblico, evitando cosi' di compromettere l'andamento della discussione. Ogni segnalazione pubblica verra' editata o rimossa per il medesimo motivo.
Si consiglia tuttavia di non abusare di questa facoltà : un utilizzo eccessivo del report verrà considerato "Spam".
6. Account, Firme e Avatar
All'utente è consentito l'utilizzo di un unico account: nel caso in cui si riscontri l'esistenza contemporanea di più account riconducibili ad uno stesso utente o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni, i più recenti verranno cancellati.
La scelta del nickname, dell'avatar e delle firme non deve contenere frasi, parole, nomi o concetti potenzialmente offensivi nei confronti di minorenni e altre persone, razze, religioni, orientamenti politici. La scelta dell'immagine dell'avatar cosi come le firme devono essere di dimensioni limitate, che consentano di visualizzare senza fatica il contenuto del post sottostante, e che non sforino dall'impaginazione orizzontalmente.
E' pertanto vietato:
1) Inserire in firma frasi o immagini collegate a politica o religione ed utilizzare immagini volgari, frasi o parole che possano ledere gli utenti. Qualsiasi utilizzo di firme e/o avatar che richiamano in modo offensivo o denigratorio altri utenti, anche in modo velato e senza il consenso degli interessati, verrà punito.
2) Inserire nell' avatar frasi o immagini collegate a politica/religione o utilizzare immagini volgari, frasi o parole che possano offendere gli utenti.
3) Non e' ammesso in nessun modo utilizzare nomi e nickname dello staff, della Linden Labs e, più in generale, di qualunque altra persona o avatar eccetto il caso in cui sia l'utente stesso.
7. Warning e Ban Utenti
Nel caso di un comportamento scorretto di uno o più utenti in un thread, così come all'interno di qualsiasi altro modulo appartenente al sito (shoutbox, album), i moderatori sono tenuti ad intervenire, avvisando gli utenti (warning, cartellino giallo). Questo meccanismo serve a far capire ad un utente quando sta superando i limiti.
Nei casi più gravi si procederà al ban immediato dell’utente a discrezione dei moderatori stessi.
Nel caso di un comportamento scorretto grave e continuativo, nonostante l'inosservanza di almeno 2 avvisi (warning, cartellino giallo), l'utente verrà sanzionato con l'espulsione dal forum (sospensione, cartellino rosso) per un tempo variabile (a seconda della gravità ) da 15 giorni in su.
Non c'è una regola fissa, il tutto è a discrezione dello staff stesso ed ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum (ban, cartellino rosso) in via definitiva, senza ulteriore avviso.
Gli utenti verranno informati delle sanzioni ricevute attraverso un messaggio e-mail automatizzato.
Il periodo di validità dei warnings è preimpostato con una durata fissa di 180 giorni, decorsi i quali si cancelleranno automaticamente.
Il ban avverrà sull'utente, non sul nickname, non e' quindi possibile l'iscrizione con un altro nickname. Esclusivamente per effettuare questi controlli, l'utente autorizza amministratori e moderatori alla visione, risoluzione e tracciamento del proprio indirizzo IP.
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
a) Tutte le sospensioni (temporanee) verranno valutate dal singolo moderatore, tutti i ban (permanenti) verranno valutati dall'intero staff che si esprimerà a maggioranza su ogni singolo caso.
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo, di fatto, nessuna regola.
c) In casi di particolare gravita' (diffamazione, calunnia, stalking, violazione della privacy) l'amministratore ha facolta' e diritto a procedere a denuncia penale presso le autorita' competenti.
d) E' bannabile anche ogni forma di disturbo grave e volontaria, come flood di messaggi, messaggi privati o di aperture thread. In questi casi particolari il ban avverrà senza alcun preavviso.
8. Netiquette
a) Tutti i messaggi postati di questo forum o in shoutbox esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o dei Webmaster, pertanto non perseguibili eccetto per i messaggi da loro stessi postati.
b) Prima di postare il thread e' consigliabile cercare la sezione appropriata. In caso di dubbi, rivolgersi privatamente a un moderatore.
c) E' bene specificare chiaramente nel titolo del topic l'argomento di cui si vuole parlare. Non e' consentito l'utilizzo massiccio di parole totalmente in maiuscolo, caratteri particolari, e argomentazioni volontariamente non inerenti al thread o poco specifiche allo scopo di mettere in risalto il topic.
d) Postare un solo topic in una sola sezione. Nel caso vengano individuati due o piu' topic uguali (cross posting), quello con meno risposte o visibilità , o postato nel luogo scorretto, verrà eliminato.
e) Non usare eccessivamente il maiuscolo in quanto è noto che esso equivale ad urlare.
f) Sono consentiti link a siti esterni solo nel caso riguardino approfondimenti direttamente collegati all'argomento che si tratta in un thread. Gli utenti devono comunque postare l'articolo in questione, non solo il link, altrimenti lo staff lo giudicherà come SPAM e cestinerà l'argomento. Per pubblicizzare un sito (nel rispetto ovviamente di tutte le regole) e' possibile utilizzare la propria firma.
g) Si raccomanda particolare attenzione ai copia&incolla di articoli nei casi in cui la fonte originaria proibisca la replicazione/distribuzione attraverso altri canali, o che abbiano particolari le policies e copyright. In caso di problemi i Post potranno essere eliminati senza preavviso e verranno valutate eventuali sanzioni.
h) E' legittimo pubblicizzare attività e/o vendite, purchè venga fatto nella sezione "Annunci Commerciali: Vendo / Compro", e le attività o vendite esposte siano all'interno di Secondlife, o direttamente inerenti a Secondlife sempre nel rispetto dei Tos della Linden Lab. Per altre specifiche sull’argomento, si rimanda al Regolamento di sezione.
Nel caso l'utente volesse cancellare il proprio account, alcuni messaggi, o modificare il proprio nome, consigliare modifiche o proporsi come aiuto in moderazione, può farlo facendone richiesta in privato a un moderatore, o in caso di mancata risposta, all'amministratore.