La regione di Vulcano dall'inizio del 2007 ospita decine di resident attivi, soprattutto italiani, che condividono lo spazio e le risorse dell'isola. Fondata da David Orban, e' destinata alla creativita' e alla sperimentazione delle potenzialita' della piattaforma di Second Life, nonche' al tentativo di attuare processi di autogoverno basati sulla condivisione, il confronto e il dialogo.
L'accesso e la partecipazione a Vulcano sono libere, fatto salvo il rispetto delle linee guida elaborate dagli stessi abitanti, i cui punti salienti sono il razionamento delle prim a disposizione, l'obbligo di costruirsi tutto da se' e la destinazione non-privata delle costruzioni.
Personalmente quella di Vulcano e' stata la mia prima esperienza seria in Second Life e per diversi aspetti, la piu' importante.
Da oltre un anno David Orban ha chiesto alla comunita' dei vulcanari di diventare autonomi -oltre che nei processi decisionali- nel sostentamento economico del server, che sono circa 100mila L$ al mese. Per molti mesi abbiamo fatto sostanzialmente orecchie da mercante, e David ha continuato a pagare l'affitto del server.
Poi abbiamo provato 4 mesi di autofinanziamento libero e volontario, ma siamo arrivati solo a una parte della cifra richiesta.
In seguito abbiamo battuto un'altra strada: una dozzina di persone si sono prese l'impegno di contribuire in maniera predeterminata, in modo che almeno una parte dei soldi fosse "assicurata" mentre si cercava di trovare il resto, ma neanche questo ha funzionato.
A Vulcano non si e' mai venduto niente. Una parte degli abitanti in passato ha proposto di finanziare l'isola allestendo un negozio dove vendere le creazioni dei vulcanari; per ora la proposta non e' mai passata - puo' darsi che il prossimo tentativo (se ci sara') sara' in questa direzione.
Questa sera nella chat del gruppo vi sara' una discussione, indetta da David Orban, per valutare se vi siano ancora speranze per Vulcano.
A suo modo Vulcano e' una presenza significativa in Second Life, soprattutto per noi italiani, e per questo ho ritenuto opportuno riportare qua il mio personale quadro della situazione.
Gli altri vulcanari del forum sono naturalmente benvenuti ad aggiungere il loro punto di vista.