Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
wiki / aiuto
cos'è Second Life
quanto costa?
info Minorenni
entra in SL!
  • Indice ‹ In Second Life ‹ Generale
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

:-) Per ora no! [Vulcano si appresta a chiudere?]

Discussioni riguardanti Second Life che non hanno una sezione apposita

Moderatori: Veronika Obviate, Tanus

Rispondi al messaggio
39 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

:-) Per ora no! [Vulcano si appresta a chiudere?]

Messaggiodi Opensource Obscure » lun giu 01, 2009 7:29 pm

EDIT _ AGGIORNAMENTO - in seguito a questo primo post di apertura le cose a Vulcano sono andate un po' meglio di come apparivano, pur senza che sia emersa una soluzione stabile al problema economico.

La regione di Vulcano dall'inizio del 2007 ospita decine di resident attivi, soprattutto italiani, che condividono lo spazio e le risorse dell'isola. Fondata da David Orban, e' destinata alla creativita' e alla sperimentazione delle potenzialita' della piattaforma di Second Life, nonche' al tentativo di attuare processi di autogoverno basati sulla condivisione, il confronto e il dialogo.
L'accesso e la partecipazione a Vulcano sono libere, fatto salvo il rispetto delle linee guida elaborate dagli stessi abitanti, i cui punti salienti sono il razionamento delle prim a disposizione, l'obbligo di costruirsi tutto da se' e la destinazione non-privata delle costruzioni.

Personalmente quella di Vulcano e' stata la mia prima esperienza seria in Second Life e per diversi aspetti, la piu' importante.

Da oltre un anno David Orban ha chiesto alla comunita' dei vulcanari di diventare autonomi -oltre che nei processi decisionali- nel sostentamento economico del server, che sono circa 100mila L$ al mese. Per molti mesi abbiamo fatto sostanzialmente orecchie da mercante, e David ha continuato a pagare l'affitto del server.
Poi abbiamo provato 4 mesi di autofinanziamento libero e volontario, ma siamo arrivati solo a una parte della cifra richiesta.
In seguito abbiamo battuto un'altra strada: una dozzina di persone si sono prese l'impegno di contribuire in maniera predeterminata, in modo che almeno una parte dei soldi fosse "assicurata" mentre si cercava di trovare il resto, ma neanche questo ha funzionato.
A Vulcano non si e' mai venduto niente. Una parte degli abitanti in passato ha proposto di finanziare l'isola allestendo un negozio dove vendere le creazioni dei vulcanari; per ora la proposta non e' mai passata - puo' darsi che il prossimo tentativo (se ci sara') sara' in questa direzione.

Questa sera nella chat del gruppo vi sara' una discussione, indetta da David Orban, per valutare se vi siano ancora speranze per Vulcano.

A suo modo Vulcano e' una presenza significativa in Second Life, soprattutto per noi italiani, e per questo ho ritenuto opportuno riportare qua il mio personale quadro della situazione.
Gli altri vulcanari del forum sono naturalmente benvenuti ad aggiungere il loro punto di vista.

Immagine
Ultima modifica di Opensource Obscure il gio lug 30, 2009 3:21 pm, modificato 2 volte in totale.
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

Re: Vulcano si appresta a chiudere?

Messaggiodi Cheryne Jewell » lun giu 01, 2009 7:51 pm

Non conosco questa land. E' la land del forum?
::..MAINSTORE..::

Immagine
Acidoni in ignore di default.
Cheryne Jewell

Messaggiodi Alice Mastroianni » lun giu 01, 2009 7:55 pm

Cheryne Jewell ha scritto:Non conosco questa land. E' la land del forum?

NO è un'isola intera.
Ti consiglio di visitarla, resterai senza parole.
Potrai vedere come molti residenti si sono spartiti lo spazio lasciando che rimanesse armonico alla vista...ci sono zone in continua evoluzione, altre che fanno parte della storia.
Alice Mastroianni

Messaggiodi Opensource Obscure » lun giu 01, 2009 8:15 pm

avevo dimenticato l'indirizzo (ma potete semplicemente scrivere "Vulcano" nella Map del client):
http://slurl.com/secondlife/Vulcano/124/111/32

In questo modo arrivate nella piazzetta di Vulcano, che e' un po' il punto di arrivo. Li' ci sono dei cartelli, un ascensore, informazioni (un po' vecchie) su Vulcano e la sua comunita'. Nei pressi della piazza trovate tra le altre cose il distributore dell'elenco delle land italiane, la mia piattaforma, un'opera di Keith (si', Keith il cubo del forum), la bacheca con le iniziative delle altre land.

Per i visitatori: tenete presente che le costruzioni non si limitano al terreno ma salgono in cielo senza sosta. Ad esempio a 768 metri c'e' la piattaforma Kastalia, destinata a ospitare da un lato i progetti individuali piu' piccoli, e dall'altro la sede iniziale di Pyramid Cafe', un gruppo di decine di persone che e' nato a Vulcano e si e' poi espanso a WDT, su Cyberlandia/Opensim e vari social network.

Potete anche dare un'occhiata alle fotografie:
http://www.flickr.com/groups/secondlifevulcano/pool/

PS:
Alice, dire che il panorama di Vulcano sia "armonico alla vista" e' essere troppo buoni ...
:D
...non ci siamo mai posti vincoli e limitazioni su quanto le costruzioni dovessero essere belle e ben fatte: e' sufficiente che siano fatte con le proprie mani e non destinate a uso privato.
Questo ha permesso di esprimersi con gli strumenti di Second Life a tutti quelli che ne hanno avuto voglia, senza requisiti di abilita', talento, gusto estetico. L'altra faccia della medaglia e' che in realta' le costruzioni di medio-bassa qualita' su Vulcano abbondano.
Ma ne vale la pena: e' un po' come per i nostri blog, che ci consentono di esprimerci in prima persona come preferiamo - anche con i temi grafici orrendi che molti di noi usano.
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi magicflute » mar giu 02, 2009 1:55 pm

Immagine
LOG COMPLETA RIUNIONE VULCANARI CHAT GRUPPO VULCANO SL 01.06.2009
http://thepyramidcafe.ning.com/profiles/blogs/log-completa-riunione
magicflute Oh
Pyramid Cafè Vulcano
magicflute

• Sito web

Messaggiodi Drekki » mar giu 02, 2009 5:21 pm

L'ho frequentata pochissimo, purtroppo, ma sarebbe un peccato mortale se un'esperienza così finisse :cry:
Drekki

Messaggiodi Opensource Obscure » mer giu 03, 2009 1:09 am

Il riassunto e' che ieri sera una manciata di vulcanari hanno versato in extremis dai 15 euro a testa in su e hanno "salvato" Vulcano per il mese di giugno. Poi probabilmente l'isola di Vulcano chiudera'. Il gruppo non chiudera'.

Ci si potrebbe spostare tutti nella regione di Solaris Island, che il vulcanaro Punk Janus intende mettere a disposizione della nostra comunita' per i prossimi 12 mesi. Si tratterebbe in questo caso di chiudere l'esperienza di Vulcano e ripartire da zero sulla base delle medesime premesse.
Questa e' una proposta dell'altro ieri e quindi ci sono varie incognite.

Vi invito tutti a visitare Vulcano e produrre foto, video, articoli sui vostri blog prima che l'isola chiuda. Ci sono diversi freebies fatti da noi in giro per la sim, se la cosa vi solletica.

Immagine
Immagine
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi esecutore » mer giu 03, 2009 1:57 am

create qualcosa che possa essere venduto o affittato a sim owners privati.
trovate un'idea che possa loro garantire di avere utenti , coinvolgerli, e guadagnarci sopra a sua volta.

tutto è possibile.

se lo domandi a me, sai già la risposta: create un gioco.
non ci vuole molto, qualcuno con un'idea precisa, qualcun'altro che sappia descrivere come dovrebbe essere la cosa conclusa, poi fra tutti collaborate a renderlo realtà.
costruitelo tutti assieme. e beneficiatene tutti assieme, mantenete vulcano.

trovate un sistema che permetta a chi vi pagherà per averlo sulla sua sim di guadagnarci, e non parlo di traffico, baby.
parlo di indotto.
fai un gioco che permetta di implementare roba fatta da terzi, che faccia vendere orpelli, aggeggi sempre nuovi per giocarci, cazzarola, pure vestiti volendo!
Immagine
ONE POST ONE KILL
esecutore

Messaggiodi maya » mer giu 03, 2009 3:43 am

peccato questo mi dispiacerebbe perchè credo che sia stato il primo posto dove mi sono tippata uscendo dall'isola iniziale grazie ai picks di open.
non mi era piaciuto come posto infatti non ci sono più tornata ma se non erro sono stata un bel pò su un'altalena che avevo trovato lì, adoro le altalene, mi sa che ho fatto anche delle foto...
e poi vulcano è un bellissimo nome.
ci tornerò per vedere com'è diventata dopo un anno e più prima che sparisca.
tendo a considerare attraente la maggior parte delle persone finchè qualcuno non riesce a farmi cambiare idea. (anne rice, il vampiro di blackwood) vampireflickr vampireblog
e tutto quel lag andrà perduto, come lacrime nella pioggia...(dominick carlberg )
indirizzo land del forum gruppo flickr foto landa del forum
Drekki: Ricorda, sei sul cillio del purrone
U.m:Penso che tu riceverai da SL solo quello che porti in essa con te.
maya

• Sito web

Messaggiodi GMSTino » mer giu 03, 2009 11:04 am

Vulcano... solo sentendo questo nome mi vengono alla mente molti ricordi :)
il grande Phill Rosca mi porto su vulcano piu di 2 anni fa, li iniziai a sperimentare giostre e opere darte, i primi test della ruota panoramica fino al blu vertigo, una giostra che poi fu donata al gruppo di vulcano mediante deed.
molti altri ricordi ho su vulcano, il mio primo amore. :)
Vulcano non e una semplice sim e una componente essenziale della Second Life Italiana, nel tempo tutti quelli che ci sono passati l'anno modellata creando quello che e ora, e vulcano a ripagato i suoi residenti aiutandoli a migliorare le loro abilita e nel contempo, la loro socializazione in un contesto comunitario, la prima sim forse a parlare di cooperazione tra i residenti, ogni oggietto veniva lasciato aperto e tutti potevano onttenere informazioni dal suo creatore in un clima come dicevo di comunita cooperativa.

Se vulcano chiudera la SL italiana non sara piu la stessa :(
sara come perdere una parte di me, senza calcolare l'enorme danno arrecato alle nuove leve che non avranno un posto dove sviluppare e costruire, socializare, imparare tutto in un solo luogo dotato di uno spirito storico, che sicuramente andra perduto.

io per impedire che accada sono disposto a pagare 1/5 del costo di mantenimento mensile pari a 20.000 linden e il massimo che posso dare.

ora mi rivolgo a tutti coloro che conoscono vulcano e che come me anno vissuto parte della loro sl a vulcano, quanto siete disposti a dare perche non chiuda?
non parlo di una donazione unatantum che va bene per un mese ma parlo di riuscire a rendere stabile il futuro di vulcano per almeno 6 mesi il tempo necessario per trovare un modo di risolvere questo problema.
Vulcano non deve chiudere! e troppo importante per tutti noi!

P.S. chiedo scusa per gli errori che sicuramente ci saranno :)
GMSTino Starostin
GMSTino

Messaggiodi Calix Demina » mer giu 03, 2009 11:05 am

a vulcano ci ho passato gran parte del primo anno in sl, forse anche anche del secondo... lipari e kastalia per la precisione, e l'agosto a lipari e' stato il mio mese piu' bello in sl...
poi piu'. me ne sono distaccata non so perche' o forse si.

nonostante non mi sia sentita vulcanara anche quando c'ero, non mi sono mai tolta dal gruppo, perche' rimane per me la land piu' bella, non solo tra le italiane. lo e' sempre stata, nella sua disarmonia, tra accostamenti bizzarri e strutture improbabili. vulcano e' stata la scoperta del trionfo dell'inutile, e per un po' mi sono sentita veramente a casa :-)

ma non voglio entrare nel merito di cosa si dovrebbe fare ora, perche' non saprei cosa dire.
Calix Demina

Messaggiodi Paol Oh » mer giu 03, 2009 11:51 am

Dico un eresia se propongo di donare parte del fondo per la land del forum al sostentamento di Vulcano?

Al 3/03/2009 c'erano 140.000 linden in cassa e non penso che siano previste delle spese a breve.. considerato che la land del forum non ha tasse da pagare (grazie ai donatori che devolvono i 512MQ gratuiti del premium) si potrebbe aiutare un altra land importante per la community italiana di SL.
So Long, and Thanks for All the Fish

"SL è un tunnel.. non uscirne! Arredalo! (coi freebie)" (Medea - Shout)
Paol Oh

Messaggiodi Opensource Obscure » mer giu 03, 2009 12:24 pm

si' paol .. dici un'eresia :D

no..grazie per l'offerta ma non credo sia opportuno. non posso pronunciarmi per la comunita' di Vulcano ma posso pronunciarmi come utente della land del forum, e oltre al fatto che comunque non mi sembrerebbe opportuno sostenere un'altra land, perche' i soldi non erano mai stati versati con quel possibile intento, il fatto e' che a Vulcano non serve una soluzione tampone ma una soluzione sostenibile nel tempo. con 140mila L$ si paga un mese e mezzo di affitto di Vulcano.

in queste ultime ore il fattore "emergenza" ha fatto venire anche ad altri l'impulso a contribuire, ma questa dinamica si era gia' verificata nei mesi scorsi .. finita la prima emergenza si ritorna alla situazione per cui a donare somme rilevanti sono pochi. E non siamo riusciti nemmeno a fare in modo che siano tante persone a donare somme piu' basse, che era l'altra possibilita'.

d'altronde Vulcano e' nata senza nessun carico di responsabilita' economica sui partecipanti e le cose sono state cosi' per gran parte della sua storia. penso che molti vulcanari non abbiano attivita' economiche in SL e gran parte di essi probabilmente non acquistano L$.
Non siamo diventati autonomi finanziariamente - ma non era scontato che questo succedesse.
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Paol Oh » mer giu 03, 2009 12:32 pm

Io non proponevo di darli tutti ma d esempio 20.000 linden come GMSTino... una soluzione temporanea per dar eun po di respiro e far in modo che i residenti di Vulcano trovino una soluzione o uno sponsor che si accolli le spese.
Capisco bene che i linden sono stati donati alla land del forum per altri scopi ma onestamente se le parti fossero invertite mi farebbe piacere un offerta di questo tipo da parte di Vulcano ;)

Poi sono d'accordo con te che sono i Vulcanari a dover trovare una soluzione per il mantenimento della loro land :)
So Long, and Thanks for All the Fish

"SL è un tunnel.. non uscirne! Arredalo! (coi freebie)" (Medea - Shout)
Paol Oh

Messaggiodi esecutore » mer giu 03, 2009 12:40 pm

fate una società senza fini di lucro in una ventina di persone, venti persone che ogni mese metton a disposizione la stessa cifra;

oppure sinergia col forum: un forum aggiunto per i vulcanari e trasferimento della land del forum su vulcano. che la land del forum sarebbe potuta andare su vulcano già lo dissi un anno e passa fa.
è la sua collocazione ideale.

una piccola porzione di vulcano atipica, una porzione del forum altrettanto atipica.
è fattibile. è nella natura storica di vulcano? no, senz'altro non lo è.
è un problema? dipende.
io non credo.

tutte le cose si evolvono anche in risposta a difficoltà incontrate sul proprio percorso.
se vulcano è un'esperienza che volete che continui, anche questa soluzione non mi sentirei di scartarla a priori, fossi uno di voi.
e non lo sono.
e non sono uno della "land del forum" da un pezzo, non dono nulla, non faccio offerte, da mesi vivo la mia secondavita senza aver bisogno di l$.
ma questo non vuol dire nulla.

invece di darvi selciate in testa, cercate una soluzione semplice.
l'esperienza di vulcano è dettata da binari precisi, regole ferree che non potranno mai esser adattate agli imprevisti? chiudete.
è contemplato il cambiamento? cambiate.

vista da fuori è molto semplice.
detto da uno che praticamente ci ha messo piede tre volte, non ha mai partecipato a nulla, ma che ha sempre giudicato l'esistenza di vulcano e la sua filosofia di fondo una delle cose più significative, ad oggi, in sl.
sicuramente la più significativa messa in opera da italiani
Immagine
ONE POST ONE KILL
esecutore

Prossimo

Rispondi al messaggio
39 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Torna a Generale