Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
wiki / aiuto
cos'è Second Life
quanto costa?
info Minorenni
entra in SL!
  • Indice ‹ Second Life Italia ‹ Generale
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

:-) Per ora no! [Vulcano si appresta a chiudere?]

Benvenuto in SecondLifeItalia.com! In questa sezione hai la possibilità di leggere il Regolamento del Forum, presentarti agli altri utenti e discutere di argomenti riguardanti Second Life per i quali non è presente una sezione dedicata. Buona lettura!

Moderatori: Veronika Obviate, Kei, Nak Exonar

Rispondi al messaggio
39 messaggi • Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3

Re: Vulcano si appresta a chiudere?

Messaggiodi Calix Demina » mer giu 03, 2009 12:59 pm

una vulcano piu' piccola, e la land del forum, vicine.
tutto molto piu' piccolo, tutto molto piu' sostenibile :-)

poi una mano lava l'altra, no?
Calix Demina

Messaggiodi Albus » mer giu 03, 2009 1:21 pm

Io non credo che una "donazione" esterna di qualsiasi tipo possa rappresentare un'evoluzione per Vulcano.

E il senso della riflessione dello scorso anno di David Orban, era rivolto all'interno di Vulcano, ai vulcanari stessi. Si chiedeva a loro di stabilire se l'esperienza Vulcano avesse un senso ed un contenuto da mantenere oltre lo stato attuale delle cose (donatore unico e comunità economicamente deresponsabilizzata).

Quindi, credo che "sostenere" Vulcano dall'esterno sarebbe una specie di impedimento ad una possibile evoluzione, quell'evoluzione su cui il creatore di Vulcano(Orban) proponeva ai vulcanari di riflettere e decidere.

Anche io, come Ese, ritengo che sia il più progetto italiano più interessante su SL, in termini di innovazione, di contenuti e di cultura prodotta. Ma proprio per questo, non vorrei deteminare una sopravvivenza al costo di uno snaturamento dell'evoluzione cercata da chi l'ha creata.

Fermo restando che, se a chiedere un aiuto economico esterno fossero i vulcanari stessi per decisione comune, sarebbe una cosa molto diversa.

In un certo senso, avrebbero scelto loro una delle tante evoluzioni possibili, autodeterminandosi.
Sarà una sottigliezza, ma la vedo così.

Ovviamente non ho nessun titolo per rappresentare altro che vada oltre la mia opinione.
Albus

Messaggiodi Drekki » mer giu 03, 2009 1:54 pm

Calix Demina ha scritto:una vulcano piu' piccola, e la land del forum, vicine.

Brava, e poi le bozze chi le disseziona? :lol:
Drekki

Messaggiodi Calix Demina » mer giu 03, 2009 2:06 pm

Drekki ha scritto:
Calix Demina ha scritto:una vulcano piu' piccola, e la land del forum, vicine.

Brava, e poi le bozze chi le disseziona? :lol:

Sumire!

scherzo, comunque vulcano non e' nata oggi, c'era prima di noi e delle regole le ha gia'. le modalita' dell'uno poi non devono essere necessariamente quella dell'altro, ognuna ha la sua identita'.
solo pensavo che un'isola e' grande, costa, se magari gli utenti realmente attivi non sono un numero esagerato, perche' non diminuirne le dimensioni e magari ricominciare? si pagherebbe piu' facilmente e senza bisogno di qualcuno (uno) a supportarla.
certo non sarebbe la stessa cosa... ma d'altronde come dice ese se c'e' necessita' si cambia, si ricomincia.

vabe' era solo un'idea :-)
Calix Demina

Messaggiodi esecutore » mer giu 03, 2009 2:20 pm

son tutte idee, come ha detto albus son anche tutte opinioni personali, da osservatori.

io resto convinto che i vulcanari per sostentarsi potrebbero sempre creare ***anche*** prodotti commerciali, tutti assieme, nello spirito di vulcano.

oppure arrivare a creare una killer application, e renderla disponibile solo su vulcano, e campare vendendola essi stessi oppure campare di donazioni degli entusiasti.

o farsi regalare vulcano dalla linden labs.

se crei contenuti non la vedo una cosa impossibile.
e se uniscon le forze qualcosa dovrebbero esser in grado di cacciarlo fuori.
Immagine
ONE POST ONE KILL
esecutore

Richiami: 1

Messaggiodi viola » mer giu 03, 2009 3:12 pm

Vulcano è quella che è grazie ai vulcanari: E' spirito sociale, comunicazione, condivisione...per me è sufficiente incontrare qualcuno con la tag "Vulcanaro" per abbattere le riserve e sentirlo "amico". Vulcano è da circa un anno il "mio" rifugio, la mia casa tra le stelle e per me che adoro la poesia e mi sento un po' gitana, è il massimo che potevo trovare. Sono una frana nel building, ancora peggio nello scripting, ma piano piano e... rompendo le scatole a tutti con richieste di aiuti vari, ho ambientato la nostra "piatta" per incontrarci a leggere poesie e libri, per organizzare serate letterarie o proteste contro la caccia.
Ora, come dicevo alla riunione l'altra sera, mi sento un groppo alla gola, la sensazione che Vulcano stia per diventare altro, la paura che ci perderemo.
Perchè non riusciamo a trovare una soluzione, ad organizzare una gestione economica sicura, io non so quale possa essere, ma magari stabilire una cifra per tutti, ke sarebbe irrisoria visto ke siamo in tanti ed assicurare il pagamento per mezzo di volontari ke la raccolgano personalmente, oppure ecco, mattere da parte anke se con amarezza, quella regola del "non commercio" e vendere i propri prodotti o la propria opera, garantendo anke una parte alla comunità...Insomma, deve esserci una soluzione valida e, tutti insieme, senza polemike o rivangamenti di fatti ormai passati, la dobbiamo trovare...Io ci credo ancora e voi?
Viola
viola

Messaggiodi esecutore » mer giu 03, 2009 3:18 pm

fate un prodotto apposta, solo quello.

che implichi l'apporto dei contributi di tutti, chi con idee, chi con prims, chi con scripts, chi con textures, e via dicendo.

non mi pare un compromesso troppo brutale.

sto pensando che forse , magari, puo' darsi, chi ha aperto vulcano e l'ha donata alla community, voleva che diventaste una community autosufficiente, che imparaste da voi stessi e dagli altri, vi organizzaste e garantiste la continuità del progetto.
credo che sia un'idea bellissima.
e credo che, se non altro, gli odbbiate almeno di non dover vedere le proprie aspettative deluse. e lo dovete a voi stessi. modi ne vedo una marea, parlatene, tirate fuori le idee, siete le persone più portate a fare una cosa del genere.

pace, lunga vita e prosperità ai vulcanari.
Immagine
ONE POST ONE KILL
esecutore

Messaggiodi Opensource Obscure » mer giu 03, 2009 3:32 pm

esecutore ha scritto:fate un prodotto apposta, solo quello.

ese, grazie.
hai riassunto alcune ottime pratiche su come finanziare l'affitto di un server (idee che sicuramente qualche stronzo ti copiera' come ti capita sempre) - ma secondo me sopravvaluti enormemente la capacita' dei vulcanari di organizzarsi in modo serio e mettere in piedi un'attivita' commerciale di qualsiasi tipo (il negozio e' la cosa piu' semplice ... servizi o giochi sono cose ancora piu' complesse ... e l'efficienza nella gestione di queste attivita' secondo me non va d'accordo con l'informalita', la volontarieta', la non-gerarchia - e queste SI' che sono componenti irrinunciabili di Vulcano).

e forse sottovaluti il fatto che fino ad ora negozi, commerci, forniture di servizi, affitti, pubblicita' sono sempre stati esterni a Vulcano e quindi potrebbero anche funzionare, ma magari il prezzo sarebbe snaturare questa esperienza; in ogni caso quando sono state proposte in passato idee simili hanno sempre trovato forte resistenza da parte di altri vulcanari.
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi esecutore » mer giu 03, 2009 4:31 pm

e allora costituitevi in associazione no profit gestita da un consiglio eleggibile annualmente da tutti i soci, in 20 o 30 la spesa mensile diventa una cagata.
se siete di più , tanto meglio.
oppure trovate il sistema di farvela regalare dalla linden. fate il prodottino e datelo alla linden, ma deve esser seriamente innovativo e aprire nuove strade e modi di vivere sl.
possibilmente permettere a altra gente di farci dei guadagni, in modo che attiri gente e quella gente a sua volta faccia girare grano in cassa lindennabbz.

ma magari quest'ultima soluzione snatura il tutto.

a me piace tirar fuori idee malsane su tutto e spararle a caso, magari anche solo leggendole qualcuno riesce a sua volta a trovare di meglio.

mica son giovanna "ho trovato i funghi allucinogeni" d'arco
Immagine
ONE POST ONE KILL
esecutore

Messaggiodi Opensource Obscure » mer giu 03, 2009 6:12 pm

esecutore ha scritto:e allora costituitevi in associazione no profit gestita da un consiglio eleggibile annualmente da tutti i soci,

negli anni scorsi abbiamo valutato questa opzione e ne siamo fuggiti inorriditi. alla sola idea delle burocrazie necessarie a una cosa del genere io ho rischiato di morire di noia.
in 20 o 30 la spesa mensile diventa una cagata.

come ho gia' scritto, abbiamo provato a suddividere la spesa mensile in modi diversi, ma non ha mai funzionato: in tutti i casi, quello che la gente prometteva di versare nelle situazioni di panico era molto di piu' di quello che versava in seguito.
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi GMSTino » mer giu 03, 2009 9:49 pm

Voglio solo aggiornare i dati attualmente altre 2 persone mi anno contattato per dire che sono disposte a versare regolarmente 10.000 linden quindi siamo a 40.000 mensili garantiti per almeno 6 mesi ne mancano 60.000.
Chiunque voglia partecipare alla spessa con un minimo di 5000l mensili in su Mi contatti in SL.
Grazie a tutti.
GMSTino Starostin
GMSTino Starostin
GMSTino

Messaggiodi magicflute » sab giu 20, 2009 11:34 am

Immagine
Vuoi contribuire al sostentamento di Vulcano in Second Life?
David Orban ha creato nel suo blog questa pagina per poter fare donazioni via PayPal
http://www.davidorban.com/vulcano/it/
magicflute Oh
Pyramid Cafè Vulcano
magicflute

• Sito web

Messaggiodi Alecx Writer » sab giu 20, 2009 3:10 pm

Opensource Obscure ha scritto:
esecutore ha scritto:e allora costituitevi in associazione no profit gestita da un consiglio eleggibile annualmente da tutti i soci,

negli anni scorsi abbiamo valutato questa opzione e ne siamo fuggiti inorriditi. alla sola idea delle burocrazie necessarie a una cosa del genere io ho rischiato di morire di noia.
in 20 o 30 la spesa mensile diventa una cagata.

come ho gia' scritto, abbiamo provato a suddividere la spesa mensile in modi diversi, ma non ha mai funzionato: in tutti i casi, quello che la gente prometteva di versare nelle situazioni di panico era molto di piu' di quello che versava in seguito.

Questa soluzione resta secondo me l'ideale.. e non risolverebbe solo il probblema di introiti dalle tessere e donazioni sicuramente superiori.. ma anche il fatto che diventando un associazione riconosciuta no profit si avrebbero le carte in regola per chiedere lo sconto di 50 % riconosciuto alle no profit che la linden mette a disposizione.

sono 3540 i dollari che costa una sim full, class five vat escluse, se è un privato a mantenerla bisogna aggiungere 708 dollari. Ne consegue che per un anno se non vi è alcuna partita iva a sostegno si spendono 4248 dollari.

Se vulcano fosse una no profit non pagherebbe le VAT (dotata di cf come persona giuridica) e sarebbe "elegible" per accedere agli sconti educational/no profit .

invece che 4280 dollari 1770 dollari VALE A DIRE circa il 70% in meno.

SENZA PENSARE che essendo un entità legalmente riconosciuta darebbe a vulcano vantaggi ben maggiori, per esempio l'acesso ai fondi europei per la ricerca, e per il supporto alla cretività o ad un incubatore come sviluppo italia o molti altri.

se noi consideriamo che bastano circa 200 euro di marche da bollo, un presidente un cassiere e qualche socio fondatore per risparmiare 2510 dollari al anno.

Creare una no profit non è così difficile:
serve uno statuto (e mi sembra che già abbiate parecchia roba, magari và solo ordinata in punti)
Servono le persone, però disposte a dichiararsi in rl, con documenti e codici fiscali
serve una sede fisica, che spesso concide con il domicilio o la residenza del presidente.

si può anche chiedere aiuto a kublai, che di progetti ne hanno lanciati tanti.

http://progettokublai.ning.com/

dopodichè si raccolgono i primi soldini, l'incaricato deve andare in camera di commercio e presentare lo statuto, tutto marcato (stò cercando sul web i costi precisi che sino a 2 anni fà erano poco più di 14 euro ogni 100 righe di costituzione.

quindi per tornare al concreto con una soluzuione come questa servono i soldi per un mese più 200 euro più 885 dollari (sei mesi di tasse per le no profit é il minimo che la linden chiede per la conversione).

piano dei costi per i prossimi 7 mesi:

365 $ mese di giugno
300 $ costi burocratici
885 $ costi per sei mesi di sim

1550 $ per avere una no profit.

dopodiché si può lavorare per una campagna di fund raising .. una delle persone più brave che conosco in sl è Alice, iN 7 mesi si ha tempo a sufficienza per rastrellare fondi per 2 anni di tasse e per un pò stare tranquilli :)

mi metto a disposizione se avete bisogno di un muletto che soffra al caldo per registre in camera di commercio e fare file varie in banca.
alecxwriter.com
Alecx Writer

• Sito web

Messaggiodi GMSTino » ven giu 26, 2009 6:54 pm

Ringrazio tutti quelli che ci anno permesso di salvare vulcano per il mese di luglio! :D
totale 140 euro inviati a david tramita paypal.

Ho gia cominciato la raccolta fondi per il mese di agosto chiunque vuole contribuire puo contattarmi in SL.

gia raccolti per il mese di agosto:
31.000l
sono ben accette anche donazioni inferiori ai 1000l
grazie ancora a presto.
GMSTino Starostin
GMSTino

Messaggiodi Alecx Writer » ven giu 26, 2009 9:15 pm

DONO VOLENTIERI QUALCOSA.. CONTINUO A NON CAPIRE PERCHe' VOGLIATE REGALARE OLTRE IL 50% DELLE TASSE ALLA LINDEN :?
alecxwriter.com
Alecx Writer

• Sito web

PrecedenteProssimo

Rispondi al messaggio
39 messaggi • Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3

Torna a Generale