Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
wiki / aiuto
cos'è Second Life
quanto costa?
info Minorenni
entra in SL!
  • Indice ‹ Second Life Italia ‹ Generale
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

SL 2.0 - le vostre wishlists

Benvenuto in SecondLifeItalia.com! In questa sezione hai la possibilità di leggere il Regolamento del Forum, presentarti agli altri utenti e discutere di argomenti riguardanti Second Life per i quali non è presente una sezione dedicata. Buona lettura!

Moderatori: Veronika Obviate, Kei, Nak Exonar

Rispondi al messaggio
43 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

SL 2.0 - le vostre wishlists

Messaggiodi Cobalto » mar ago 18, 2009 11:16 pm

..continua dal thread originale viewtopic.php?f=1&t=23990 - qui potete continuare a postare desideri e wishlist, critiche e opinioni su nuove features. Nel post originale cerchiamo di mantenere informazioni "ufficiali" o link a news. ^_^

Veronika Obviate

Boh, non saranno certo dei ritocchini all'interfaccia o ai menu (Emerald lo fa' gia' molto bene) a farmi considerare SL un 2.0, e nemmeno l'attenzione esasperata per gli utenti dei primi dieci minuti (!) gente che e' meglio perdere che trovare...
I cambiamenti reali, concreti e possibili (alcuni sono in cantiere) per un SL 2.0:

- Ombre. Dannazione siamo nel 2009, il gioco piu' str##o ha le ombre, SL no.
- Flexi sculpt, indispensabili. Che aspettano il prossimo decennio per implementarli? Maledetti! :lol:
- Importazione Mesh, altra grossa rivoluzione.
- UVMapping. Dai, non e' difficile...
- Avatar piu' dettagliati, dovrebbero come minimo raddoppiare i poligoni.
- Vestiti e skin con una risoluzione di 1024x1024, non se ne puo' piu' di vedere i soliti completini impiastricciati su 512x512
- Alpha skin. Si, ci vogliono dai.
- L'eliminazione totale dei vecchi capelli (orripilanti) delle gonne da culona (o almeno la loro sostituzione con qualcosa di decente) di tutte quelle porcate da grafica treddi anni '90.
- Editor migliore, e aumento delle tipologie di solidi nei prim. Sono pochetti e male utilizzabili.
- Depennamento del ridicolo limite di 10m - 0.010. Tanto tutti usano i megaprims, tutti impazziscono con i microprim. Qual e' il senso, a chi giova? BOH.
- Dannazione, ci vogliono le bones al senooo un minimo di credibilita', le avatarine sembrano ingessate! :lol:
- Possibilita' di animare le espressioni facciali e le mani. Cavolo animo tutto il corpo e niente faccia o mani (se non da un preset limitatissimo) perche' mai non si puo'?
- Aumentare i gruppi da 25 almeno a 50, ridicolo doversi creare altri avatar a causa della carenza di spazio per i gruppi (come se questo non incidesse sui database piu' dell'aumento...boh!)

E poi...me ne verrano in mente altre. :)
Ultima modifica di Cobalto il mer ago 19, 2009 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Cobalto

Richiami: 1

Re: E' in arrivo SL 2.0 da slnn.it

Messaggiodi Viola DeSantis » mer ago 19, 2009 12:01 am

Cobalto ha scritto:- L'eliminazione totale dei vecchi capelli (orripilanti) delle gonne da culona [...]

E' vero, non si possono guardare :x
Immagine
(¯`•.¸¸.-> ☥ Viola ☥ <-.¸¸.•´¯)
Immagine
Le foto di Viola
☆ Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte ☆
L' universalità di un'opinione non dimostra la sua verità
Viola DeSantis

• Sito web

Messaggiodi dafea » mer ago 19, 2009 11:25 am

Visto che siamo in vena di wishlist, dico la mia sulla scia di Cobalto! :)

Ombre

Sì, ci vorrebbero, ma prima una bella revisione dell'illuminazione, sempre insopportabile. D'accordo, in genere la colpa è di builder e utenti, che piazzano le luci più oscene su improbabili pareti e brutti musi... credo però che sistemare la sovrapposizione delle fonti e mettere un limite (ma limite *piccolo*) alle luminosità degli oggetti indossati sarebbe mooooooolto utile. D'accordo, le attached light si possono disattivare, ma tutto-o-niente mi sembra eccessivo.

Vero vero, ci sono troppi spigoli vivi... e senza una ragione valida, contando la sofisticazione che è stata raggiunta dagli indumenti. Stare a risparmiare su qualche poligono nell'AV nudo, quando un qualsiasi non niubbo ne aggiunge dieci volte tanto tra indumenti e capelli, mi sembra poco furbo.

Vestiti e skin con una risoluzione di 1024x1024

Mmmhhh io al massimo farei eccezione per le skin: lasciare che tutti gli oggetti possano quadruplicare le dimensioni significa quadruplicare la richiesta di banda - cosa pesante sia lato server che client. Tra l'altro la latenza del rez - e tutti quelli che abortiscon, da musi grigi a nuvolette eterne - è un problema annoso: vogliamo aggravarlo ancora? ^^'

Eliminazione totale dei vecchi capelli delle gonne da culona

Doverosa la prima cosa, che serve solo a ghettizzare i niubbi.

Per la seconda, bisogna rifarle decentemente... anche simili alle attuali, purché seguano il profilo dell'AV fasciandolo. Avere gonne a tubo decenti è tutt'ora impossibile: quelle standard sono inguardabili, quelle a prim hanno mille limiti. GRRRRR! :doublemitra:

Depennamento del ridicolo limite di 10m - 0.010

Sul limite massimo d'accordissimo, sembra roba all'italiana: c'è un regola ma nessuno la rispetta e nessuno si cura di farla applicare. Delle due, una: o si fanno sparire tutte le megaprim, oppure si lascia libertà a tutti.

Sull'abolire quello minimo invece sono scettica: si incentiverebbe a spostare la ricerca estetica dalla cura delle texture al proliferare dei poligoni, e questo per dettagli per definizione marginali: giusto per qualche gioiello potrebbe essere significativo avere risoluzione inferiore al centimetro, ma d'altra parte già oggi si ottengono risultati stupendi grazie all'abilità dei mastri orefici - e la cosa è bella in se, IMHO! ^^

al seno un minimo di credibilità(...) possibilita' di animare le espressioni facciali e le mani.

Sì, e non solo a quello! Non pretendo il "bounce", ma che alcune parti del corpo possano avere una loro flessibilità, condizionata sia dalla gravità che da gesture, non sarebbe male per nulla.

Alla finfine, vedo che alla fine in tanti (me inclusa, of course) vorrebbero miglioramenti anzitutto sull'estetica degli AV. E in fondo non c'è nulla di strano: SL viaggia molto su una attenzione al proprio alter-ego, un qualcosa in bilico tra il bisogno di esprimermi virtual-fisicamente e una spinta narcisistica; non per niente la stragrande maggioranza dei contenuti che si producono è relativa agli AV, manco si stesse giocando alle bambole ghgh^^.

Insomma... aldilà dei grandi progetti sociali, la maggiora parte del tempo gli utenti la impiegano a curare il proprio AV, guardarsi, guadare gli altri e partecipare ad una non dichiarata gara estetica: restare indietro sul fronte della grafica rispetto ad altri mondi potrebbe essere mooooolto pericoloso.
dafea

Messaggiodi Cobalto » mer ago 19, 2009 12:45 pm

Si chiama Second Life, no? Che sia una seconda vita davvero allora, ma fatta meglio.
Il mio pupazzero (e quello di tanti altri) deve poter competere un minimo con la RL, non essere una pallida imitazione imbellettata alla meno peggio.
I mezzi ci sono, le capacita' anche...invece di perdere tempo in inutili menu a torta convertiti a cascata, attenzioni ossessive per gli utendi dei 10 minuti (che nel 90% dei casi non tornano su SL) dovrebbero concentrarsi sui tanti, piccoli miglioramenti che permetterebbero di parlare concretamente di un SL 2.0 prima che altri per gli stessi motivi sgraffignino il trono dei mondi virtuali. BlueMars sta gia' scaldando i muscoli.
Cobalto

Messaggiodi 2C Runo » mer ago 19, 2009 12:52 pm

wish list?

troverei utile una opzione che permetta di visualizzare gli item dell'inventory senza doverli aprire in modo da facilitare l'eliminazione della roba inutile alleggerendo il proprio inventory ed i server della Linden

mi piacerebbe che si potessero selezionare tutti gli utenti della friends list tipo conference ma anche quelli offline per poter mandare notecards, items, tp

Spero anch'io che non si snaturi l'essenza di SL cercando di imitare le formule considerate di successo, sarebbe meglio cercare altri modi per raccogliere nuovi utenti. Alla fine il successo di facebook cos'è? Le relazioni sociali. Sono certa che moltissimi degli utenti di Facebook, se potessero chattare con gli avataretti personalizzabili lo farebbero è che moltissimi non sanno neanche che si può.
E poi cavolo, un altro nome per il client.
2C Runo

Messaggiodi Cobalto » mer ago 19, 2009 1:38 pm

2C Runo ha scritto:wish list?

troverei utile una opzione che permetta di visualizzare gli item dell'inventory senza doverli aprire in modo da facilitare l'eliminazione della roba inutile alleggerendo il proprio inventory ed i server della Linden

Nel client in basso a destra c'e' un pulsantone con su scritto "Inventory". Cliccaci sopra, ti permette di visualizzare gli item dell'inventory senza doverli aprire, facilitandoti l'eliminazione della roba inutile.. :)
Davvero, non ho capito cosa vuoi dire.

2C Runo ha scritto:mi piacerebbe che si potessero selezionare tutti gli utenti della friends list tipo conference ma anche quelli offline per poter mandare notecards, items, tp

Questo sarebbe utile, in ogni caso si puo' gia' fare con i gruppi.
A proposito, aggiungo nella wish list l'espandere il limite dei gruppi a 50! :|

2C Runo ha scritto:E poi cavolo, un altro nome per il client.

Tipo?...
Cobalto

Re: SL 2.0 - le vostre wishlists

Messaggiodi Drekki » mer ago 19, 2009 3:52 pm

Rendere più fluide le movenze e l'incedere standard degli avatar. Non se ne può più di vedere poveri niubbi costretti a saltellare penosamente e sedere rigidi e ingessati fino a quando non avranno i soldi per comperarsi un AO o qualche anima pia non gliene passerà uno.
Lo stesso vale per quando siamo costretti al AO Off, mi prende un colpo ogni volta.
Drekki

Messaggiodi dafea » mer ago 19, 2009 4:02 pm

A proposito di animazioni: sarebbe molto bello renderle un po' adattative. Non dico di avventurarsi nella cinematica inversa, ma anche solo poter parametrizzare le traiettorie delle animazioni di coppia alle misure principali(*) del partner (su tutte l'altezza), per poter ottenere un minimo ti match in balli e abbracci... :8:

(*) So già che metà di voi, quella sotto il segno di Marte, ha pensato a qualcos'altro. Beh, vergognatevi! :doublemitra:
dafea

Messaggiodi maya » mer ago 19, 2009 4:14 pm

pecchè? esiste qualcosa che ti fa vedere le immaggini di tutti gli oggetti contenuti nell'inventario senza indossarli? questo è il mio sogno, almeno non dovrei inventare nomi assurdi per distinguere un vestito dall'altro... per non parlare dei capelli e delle skin e delle scarpe!
poi se non esiste già ci metterei qualcosa per bloccare qualsiasi im in arrivo in modo che non venga visualizzato niente finchè non si sblocca. magari con possibilità di esclusione di qualche avataro che pure se imma nei momenti sbagliati non fa niente.
tendo a considerare attraente la maggior parte delle persone finchè qualcuno non riesce a farmi cambiare idea. (anne rice, il vampiro di blackwood) vampireflickr vampireblog
e tutto quel lag andrà perduto, come lacrime nella pioggia...(dominick carlberg )
indirizzo land del forum gruppo flickr foto landa del forum
Drekki: Ricorda, sei sul cillio del purrone
U.m:Penso che tu riceverai da SL solo quello che porti in essa con te.
maya

• Sito web

Messaggiodi dafea » mer ago 19, 2009 4:45 pm

maya ha scritto:pecchè? esiste qualcosa che ti fa vedere le immaggini di tutti gli oggetti contenuti nell'inventario senza indossarli?

L'idea non è male. Per non gravare su server e connessioni, potrebbe stare su una cache locale rigenerata in background o su richiesta.

Niente di sofisticato: basterebbe ad ogni cartella fosse possibile associare un'immagine 128x128, generata o in automatico facendo mesh su manichino dei vestiti all'interno della stessa, oppure a mano prendendo da un'immagine nella cartella stessa (tanti venditori rilasciano un snap del prodotto) oppure effettuando una snap al volo (locale, evitando quindi i costi di upload).
dafea

Messaggiodi sumire michinaga » mer ago 19, 2009 5:43 pm

In materia di wishlist, ciò che mi interesserebbe sarebbe l'approfondimento dell'immersività, cosa che mi sembra in LL stiano lasciando da parte.

Un primo passo secondome potrebbero essere i movimenti liberi delle braccia e della testa degli avatar.

Oggi sarebbe possibile farlo - anzi, credo che tecnicamente non sarebbe nulla di che.

Prendiamo i controller della Wii. I due controller della wii possono registrare la posizione delle due braccia di chi li impugna nello spazio, tramite un sensore piazzato sopra lo schermo.
Seguendo lo stesso concetto, sarebbe possibile ideare un qualcosa da applicare ai polsi, nulla di invasivo, stile braccialetti, che abbiano un sensore che fa riferimento a qualcosa appiccicato sopra allo schermo. Basterebbe un semplice pulsantino on/off. Quando è off le movenze di ao e quelle predefinite prendono il sopravvento. Quando è on i movimenti reali delle braccia sono trasferiti alle braccia dell'avatar.
Sarebbe un modo per superare qualsiasi animazione preimpostata.
E sarebbe un esperimento di immersività notevole.

Questo come primo passo.
Poi certo si potrebbe implementare ulteriormente. Ad esempio andando ad agire sulla fisica.
Ad esempio impedendo ai movimenti liberi delle braccia di compenetrare corpi solidi.
Questo probabilmente sarebbe più complesso, anche come pesantezza sul server, ma credo che con Havok non sarebbe un grosso problema.
Ad esempio nei "braccialetti" di cui sopra potrebbe essere inserito un sistema di "shock" come quello dei moderni joypad per console. Se muovendo le braccia si cozza contro un corpo solido (es. un muro o un altro corpo) c'è una vibrazione (non sarebbe male anche una vibrazione diversa a seconda di quello contro cui si è andati a "sbattere" e della violenza con cui lo si è fatto).

Altra cosa per i movimenti della testa.
Anche qui non credo che sarebbe un grosso problema. Stesso sistema di sensori. Basterebbe prevederne uno da mettere chessò sulla fronte, o come una specie di fascia o un cappellino (il che esteticamente, ne convengo, è inguardabile, scomodo, etc., ma in attesa di soluzioni migliori).
Anche qui ci dovrebbe essere un sistema di on/off immediato. O magari semplicemente il sistema entra in funzione solo quando si è in prima persona.
Il movimento della testa farebbe cambiare la visuale dell'avatar, in concordanza con la direzione della testa. Non credo sia un grosso problema tecnico, anche qui. Al posto dell'input del mouse, o dell'hud che muove la telecamera, ci sarebbe l'input del sensore.

Altra cosa, sempre per aumentare l'immersività, potrebbe essere una pedana che permetta i movimenti senza bisogno di utilizzare tastiera/mouse/hud/navigatori. La pedana, sempre tramite sensori, potrebbe indicare direzione, velocità e, ingegnandosi un poco, potrebbe funzionare anche per i gradi di libertà durante il volo - a seconda della pressione dei piedi (e sarebbe possibile farlo anche da seduti, senza problemi).
La pedana, più dei sensori-braccialetti anche per le caviglie, potrebbe funzionare anche come sostitutivo dei movimenti preimpostati delle gambe, grossomodo, anche se sarebbe da adattare al fatto che, generalmente, si sta seduti, e non in piedi, e quindi ci sarebbe un ulteriore lavoro di "traduzione" dei movimenti.

Sarebbe probabilmente tutto un po' rudimentale, all'inizio.
Ma credo sarebbe un salto notevole.

Si potrebbe muovere la visuale e muoversi senza dover interagire con medium "innaturali" e scomodi, ma direttamente con movimenti mutuati da quelli di tutti i giorni, trasferendo direttamente dai corpi agli avatar. Inoltre si potrebbe muovere le braccia liberamente, bypassando la necessità di moltissime animazioni (sia la loro limitatezza, sia la loro non-adattabilità alle diverse grandezze dei corpi.

Sinceramente, dovessi scegliere, preferirei di gran lunga queste possibilità, che, per dire, degli avatar più dettagliati o le ombre in tempo reale.
Poi, certo, anche quelle sono cose che contribuiscono ad aumentare l'immersività, ma solo da un punto di vista estetico, credo.
. . . . anarchy is order. confusion is sex. dada means nothing. . . . .

Il mio sangue ribolle e cresce la mia rabbia,
sommergerà ogni cosa come un'enorme onda azzurra

. . . . Qiu Jun (1875-1907)

:: Nessuno si illuda che io diventi pecora, finché al mondo ci sarà un solo lupo ::
sumire michinaga

• Sito web

Messaggiodi Opensource Obscure » mer ago 19, 2009 5:57 pm

sumire michinaga ha scritto:Altra cosa per i movimenti della testa.
Anche qui non credo che sarebbe un grosso problema. Stesso sistema di sensori. Basterebbe prevederne uno da mettere chessò sulla fronte, o come una specie di fascia o un cappellino (il che esteticamente, ne convengo, è inguardabile, scomodo, etc., ma in attesa di soluzioni migliori).
Anche qui ci dovrebbe essere un sistema di on/off immediato. O magari semplicemente il sistema entra in funzione solo quando si è in prima persona.
Il movimento della testa farebbe cambiare la visuale dell'avatar, in concordanza con la direzione della testa. Non credo sia un grosso problema tecnico, anche qui. Al posto dell'input del mouse, o dell'hud che muove la telecamera, ci sarebbe l'input del sensore.

Questo teoricamente dovrebbe venire implementato in Snowglobe, e non abbisognera' di sensori: bastera' una webcam posizionata sopra il monitor (parliamo di webcam di fascia bassa, come quelle integrate nei laptop: chi ce l'ha non dovrebbe aver bisogno di comprarne un'altra).

Philip annuncio' pochi mesi fa che questo sarebbe stato realizzato entro la fine dell'estate. Da 1 mese, forse 2, non ho piu' sentito news in merito, il che puo' voler dire tre cose:
- tutto come da programma; sono passati dalla fase di discussione pubblica (avvenuta sulla mailing list SLDEV) alla scrittura del codice, non ci saranno altre novita' fino a quando rilasceranno le prime versioni di test
- c'e' qualche ritardo; la nuova policy Adult e le altre novita' appena annunciate a SLCC hanno occupato le risorse di Linden Lab necessarie allo sviluppo di questa funzionalita'
- dimentichiamocene; per qualche motivo il piano e' stato abbandonato

personalmente credo sia presto per pensare alla terza ipotesi; la seconda non mi pare molto probabile perche' secondo Philip, Linden Lab ha assunto per l'estate uno stagista programmatore proprio per lavorare specificamente su questa funzione.

per quanto riguarda i movimenti del resto dell'avatar, se googli "second life" e "Puppeteering" troverai indicazioni su un progetto che avrebbe dovuto conseguire proprio effetti come questo .. ma e' un progetto accantonato su cui nessuno a Linden lab sta lavorando.
Leggi il mio blog - analisi su Second Life e i suoi concorrenti, previsioni e novità, guide all'uso del programma, segnalazioni di posti da visitare...
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Cobalto » mer ago 19, 2009 6:04 pm

Se non sbaglio dovrebbe essere qualcosa di simile al Project Natal di Microsoft, in pratica un controllo senza mouse o joypad, direttamente sui movimenti che si compiono in RL. Della serie muovi un braccio, l'avatar muove un braccio, giri la testa...l'avatar gira la testa.
Immaginate di avere davanti l'avatarina prediletta, SL diventerebbe a breve il paradiso del sesso virtuale! :biggrin2:

In ogni caso ho visto degli esempi del genere su SL, solo che non ricordo la fonte... :doubt:
Cobalto

Messaggiodi sumire michinaga » mer ago 19, 2009 6:15 pm

Gace Open :)

Il progetto credo fosse questo, ed effettivamente è ibernato (purtroppo, aggiungo io):
http://wiki.secondlife.com/wiki/Puppeteering
http://www.avatarpuppeteering.com/

In ogni caso era una cosa rudimentale, ossia:
- si clicca ctrl
- avvicinando il puntatore del mouse al corpo dell'avatar, vengono evidenziati gli "snodi" del corpo
- è possibile muovere lo snodo, muovendo così il corpo

Allo stadio in cui lo avevano sviluppato (risale alla release 1.19), funzionava solo in locale, ossia solo per i singoli (il movimento non era visibile a esterni), e poteva essere utilizzato per animare e fare fotografie. Era comunque già steso un progetto per renderlo visibile a tutti.

Resta un procedimento complesso, che non sarebbe possibile utilizzare, se non moooolto difficilemente, in tempo reale. Andrebbe bene per creare animazioni "in tempo reale e inworld", che sarebbe già qualcosa, ma ancora troppo poco :|

Il passaggio successivo, che credo molto semplice (è accennato nel wiki) sarebbe legare l'input non al mouse ma ad "altri" device.

A quel punto sarebbe fatta.

Spero che scongelino il progetto al più presto (nel wiki è scritto che si era data la precedenza alla stabilità).
. . . . anarchy is order. confusion is sex. dada means nothing. . . . .

Il mio sangue ribolle e cresce la mia rabbia,
sommergerà ogni cosa come un'enorme onda azzurra

. . . . Qiu Jun (1875-1907)

:: Nessuno si illuda che io diventi pecora, finché al mondo ci sarà un solo lupo ::
sumire michinaga

• Sito web

Messaggiodi dafea » mer ago 19, 2009 6:21 pm

Ma... sumina, spiegami una cosilla, che mi sono persa... ^^;

Tu... insomma... non eri avversa al Voice? Se così ancora è, non è questo un po' in contraddizione con cercare una immersività fisica? Foss'altro, sarebbe poco pratico digitare su una tastiera con i controller in mano... :p
dafea

Prossimo

Rispondi al messaggio
43 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Torna a Generale