Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
entra in SL!
  • Indice ‹ In Second Life ‹ Generale
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

L'avvocato virtuale

Discussioni riguardanti Second Life che non hanno una sezione apposita

Moderatori: Kei, rubin_mayo, Veronika Obviate, Tanus

Rispondi al messaggio
18 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

L'avvocato virtuale

Messaggiodi Antonello » mer mag 16, 2007 6:29 pm

Salve a tutti, sono Antonello (Antonello Beaumont in SL) e sono un residente nuovissimo di SL.

In RL sono avvocato e dunque, quasi per deformazione professionale , sono interessato, oltre che all'aspetto ludico della simulazione, anche alle problematiche relative alle transazioni economiche che avvengono in SL, che non sembrano attualmente coadiuvate da un'adeguata disciplina giuridica.

A questo proposito sono giĂ  intervenuto brevemente nell'interessante thread "Land rubate da BOT".

Sarò lieto di fare la Vostra conoscenza virtuale, su questo forum come nella simulazione.
Un saluto affettuoso a tutti.

Antonello
Antonello

LocalitĂ : Le ridenti colline flegree

Messaggiodi Foglietta Fellini » mer mag 16, 2007 6:43 pm

Un caloroso benvenuto a te Antonello, in effetti in Second Life si riescono a formare diverse professioni non essenzialmente legate alla grafica o sul lato scriptato del programma (vedi i gruppi di agenzie immobiliare virtuale e quelle dedite a pubblicitĂ  e loghi), ti suggerisco di farti una paronamica completa di un mese all'interno di Second Life per capire "come vanno le cose", sia nel sistema finanziario, sia nella politica di comportamento e "criminalitĂ " virtuale.
Immagine
If you search and you doesn't discover me, find me in a dream....
Foglietta Fellini

Messaggiodi Antonello » mer mag 16, 2007 7:04 pm

Foglietta Fellini ha scritto:Un caloroso benvenuto a te Antonello, in effetti in Second Life si riescono a formare diverse professioni non essenzialmente legate alla grafica o sul lato scriptato del programma (vedi i gruppi di agenzie immobiliare virtuale e quelle dedite a pubblicitĂ  e loghi), ti suggerisco di farti una paronamica completa di un mese all'interno di Second Life per capire "come vanno le cose", sia nel sistema finanziario, sia nella politica di comportamento e "criminalitĂ " virtuale.

Ciao Foglietta, e grazie del benvenuto. :)

Condivido pienamente il tuo suggerimento.
In effetti credo proprio di aver bisogno di un lungo tour di "apprendistato" su Second Life (e su questo forum), per valutarne a pieno le potenzialitĂ  e capirne le dinamiche.

Ci sarĂ  tempo per decidere con molta calma se considerarlo solo una meravigliosa forma di intrattenimento, o anche un possibile momento di crescita professionale. :wink:
Antonello

Messaggiodi Lenoire » gio mag 17, 2007 8:57 am

Ciao Antonello e benvenuto.
So che c'è un altro avvocato in giro per Second Life, credo avesse già iniziato una panoramica... Forse potrebbe essere interessante incontrarvi e scambiarvi opinioni... In Second Life lo trovi come AvvLamberto Pera
..:Lenoire DeCuir:..
- Contatti su Profile -

Non fidarti mai dei sentito dire, sperimenta sempre e non prendere mai per oro colato niente che non venga dall'esperienza personale o dalle fonti ufficiali.

Richard Bach nel suo libro Illusioni ha scritto:"Ogni cosa in questo Libro può essere sbagliata"
Lenoire

LocalitĂ : Toscana

Messaggiodi Albert Falck » gio mag 17, 2007 10:04 am

Ciao Antonello,

benvenuto. Sono molto contento di vedere qualcuno che sia un professionista dell'aspetto "legale".

Io personalmente mi occupo di economia e e di marketing.

Su SL esiste un problema legale, o rimanendo nel mio campo, di diritto commerciale (e la possibilitĂ  di applicarlo)

In altre parole transazioni che vadano oltre quello che è hardwirerd nel SW, sono al momento affidate alla pura buona fede delle parti. (Ne ho parlato parecchio affrontando il lato finanziario di SL e la borsa del WSE).

Questo comporta che tutta una serie di sviluppi imprenditoriali, sono estremamente difficoltosi.

Ovviamente io non sono una spada nel campo in campo giuridico (gli esami di diritto sono sempre stati la mia bestia nera....), e mi fa piacere ci sia qualcuno che ci capisca.

Se ti va di farti una chiaccherata contattami sia via PM qui o IM in SL oppure sul mio blog trovi mail e skype.

ciao

PS dimenticavo...
1- in SL c'e' una Bar Association che studia proprio i problemi legali sollevati da SL (ovviamente sono anglosassoni percui vedono la cosa dal punto di vista della Common Law), prova a cercarli.
2- all'ultimo BSS al legenda tra gli ospiti c'era un professore di Filosofia del Diritto della Bicocca che fa parte del suo corso facendo studiare i problemi sollevati da SL... purtroppo però non ricordo il suo nick
Albert Falck

Economia, finanza e mondi virtuali a:
http://corporatesecondlife.blogspot.com/
Albert Falck

• Sito web

Messaggiodi Antonello » gio mag 17, 2007 7:59 pm

Grazie del benvenuto Lenoire e Albert, e grazie di tutti i consigli. :)

Come dicevo a Foglietta, per ora voglio "ambientarmi" bene in questo vasto mondo virtuale, e, gradualmente, iniziare ad esplorarne anche le potenzialitĂ  "giuridiche".

Tra l'altro mi ci vorrà un bel pò di tempo solo per scoprire tutte le funzionalità di SL ed iniziare a padroneggiarle. :wink:

Ciao.
Antonello

Messaggiodi AvvLamberto Pera » gio mag 17, 2007 9:17 pm

Eccomi... presente.
Antonello contattami pure, sarò lieto di dare una mano ad un collega... anche io come te, mi sono portato un pezzetto della mia rl qui su sl con il tuo stesso proposito di esercitare anche qui.
Fidati ti divertirai.
AvvLamberto Pera

Messaggiodi Argea Robbiani » ven mag 18, 2007 8:35 am

Benvenuto!
http://www.flickr.com/photos/24665173@N07/

Divento intelligente quando serve.
Ma al piu' degli uomini non piace...

Black Birds Mercs Cpt.

Immagine
Argea Robbiani

LocalitĂ : ...le profondita' del mare...

Messaggiodi Albert Falck » ven mag 18, 2007 9:52 am

Antonello, Lamberto,

se avete tempo e voglia un giorno di questi mi piacerebbe farmi una chiaccherata con voi.

Vorrei confrontare le vs opinioni sullo status legale (o il possibile status) di un pi' di cose in SL.

Se vi va contattemi via PM, IM o blog!

ciao e grazie.
Albert Falck

Economia, finanza e mondi virtuali a:
http://corporatesecondlife.blogspot.com/
Albert Falck

• Sito web

Messaggiodi Merovingio » ven mag 18, 2007 10:29 am

Per un caso fortuito ho letto il post richiesta di Antonello, anch'io come lui svolgo la professione di avvocato nella RL, ci si potrebbe incontrare in SL e fare una chiacchierata, magari per iniziare una collaborazione (studio legale) nel suddetto mondo parallelo, ma anche solo per conoscersi.
Il mio nick name in SL è "Merovingio Merlin".
Il presente post vale anche come "messaggio di presentazione\complimenti" meritati per il forum.
A presto,
Mero.
Merovingio

Messaggiodi principedemone » ven mag 18, 2007 12:12 pm

cari avvocati, se mi contattate in game potrei essere vostro cliente.
Parliamone.
:)
principedemone

Messaggiodi AvvLamberto Pera » ven mag 18, 2007 1:30 pm

principedemone ha scritto:cari avvocati, se mi contattate in game potrei essere vostro cliente.
Parliamone.
:)

Ti ho inviato la friendship mio caro, sono a tua disposizione. 8)
AvvLamberto Pera

Messaggiodi principedemone » ven mag 18, 2007 3:00 pm

Sarò in game stasera.
Di grno lavoro e non loggo sl, altrimenti divento poco produttivo :P
principedemone

Messaggiodi AvvLamberto Pera » mar mag 29, 2007 7:24 pm

prego i colleghi intervenuti qui di contattarmi al + presto
AvvLamberto Pera

Messaggiodi Albert Falck » mer mag 30, 2007 4:21 pm

mmmmhhh

il primo studio associato virtuale?

interessante!