Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
entra in SL!
  • Indice ‹ In Second Life ‹ Building e Creativita' - Creazione dei nostri contenuti ‹ Scripting LSL
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

funzionamento ascensore

Programmazione in LSL (Linden Scripting Language). Come assegnare comportamenti e interattività agli oggetti in Second Life. Archivio di script, luoghi in-world ed esempi.

Moderatori: Vale-AQ, Jayanirah Jewell, rubin_mayo

Rispondi al messaggio
4 messaggi • Pagina 1 di 1

funzionamento ascensore

Messaggiodi tecinfo » lun set 20, 2021 12:45 pm

buon giorno

premetto che sono veramente alle prime armi con gli script.

sto cercando di realizzare un ascensore, pulsanti di chiamata fatti, cabina (che alla fine e solo un pavimento, fatta.
quando clicco sui pulsanti di chiamata il pavimento si posiziona correttamente sul piano.
fin qui diciamo che funziona tutto bene.

il problema.
appena entro nell'ascensore e clicco sul pulsante di chiamata, il pavimento si muove ma l'avatar rimane sullo stesso posto.

la domanda
come faccio a far spostare l'avatar unitamente al pavimento.
o provato a cercare su internet, ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare (magari perchè non conosco l'inglese.

grazie per l'eventuale aiuto
tecinfo

Re: funzionamento ascensore

Messaggiodi rubin_mayo » lun set 20, 2021 9:42 pm

Ciao a tutti, Ciao techinfo.

Molti ascensori risolvono la cosa semplicemente facendo sedere l'avatar sull'ascensore, e proponendogli con un llDialog a quale piano andare.
Altrimenti dovresti rendere l'ascensore un oggetto fisico e usare le istruzioni del motore per far spostare anche qualunque cosa fisica, avatar o altro oggetto fisico, ci sia sopra.

Queste sono in genere le soluzioni. Ricordati che per il caso di ascensore dotato di fisica e motore, nella land deve essere aperto il "push" ovvero la possibilità di poter spingere un avatar.

Mister Rubin (Mayo)
Mister Rubin
(In SL Rubin Mayo)

PRO-PORCI Club: Osteria (139,21,63)
http://secondlife.mio2000.net/pro-porci-club.asp

DALLA PARTE DELLE DONNE: Osteria(80,240,158)
http://secondlife.mio2000.net/dpdd.asp
rubin_mayo
Site Admin

Messaggiodi tecinfo » mar set 21, 2021 6:27 pm

ciao

ho lettos internet che si puo creare un ascensore anche con oggetti (prim) non fisici. ma avendo poca esperienza e conoscendo poco l'inglese non comprendo l'esatta procedura, questo è l'articolo che ho trovato:

Resident
1.7k
Posted May 6, 2011
You'd need the following steps (there are different ways, but the basic ingredients are the same ones. This one is assuming that the plattform is what you're sitting on):

set a sit target
set the click action to sit on a simple click
in the attach event you check whether an ava sits on the plattforn. If there is an avatar you get the permission to play an animation.
if the permission is granted, an accordinng event will be triggered, which you now use to play the animation and do the platform movement.
Of course the are bells and whistles you can add, e.g. by unsitting the ava as soon as the elevator has reached its target, but this should give you an idea of how to design your script.
tecinfo

Messaggiodi rubin_mayo » gio set 23, 2021 1:56 pm

Ciao tecinfo.

Allora come ti scrivevo già, il tipo di ascensore descritto è quello dove l'utente si deve sedere sull'ascensore...

Puoi farlo monoposto, o a più posti...

In generale quasi tutti sono monoposto, l'avatar si siede sull'ascensore, quindi dovrai fornire un sit target, eventualmente una o più animazioni (ad esempio rilevando se la forma dell'avi è uomo o donna), e poi proporre all'avatar seduto il menu con la funzione llDialog per indicare a quale piano vuole andare.

Gli ascensori multiposto hanno al pulsantiera: uno degli avi seduti sull'ascensore ci clicca sopra e questa propone con llDialog il menu di scelta del piano.

Mister Rubin (Mayo)
Mister Rubin
(In SL Rubin Mayo)

PRO-PORCI Club: Osteria (139,21,63)
http://secondlife.mio2000.net/pro-porci-club.asp

DALLA PARTE DELLE DONNE: Osteria(80,240,158)
http://secondlife.mio2000.net/dpdd.asp
rubin_mayo
Site Admin

Rispondi al messaggio
4 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Scripting LSL