Salve a tutti,
ho trovato questo stupendo forum che ho cominciato a visitare e per il quale vi faccio i complimenti!!!
Approfittando di questa sezione avrei una richiesta da fare inerente ad uno script che sto cercando di creare (tra l'altro il primo... sono su SL da poco più di una settimana ^^)
Lo script vedendo la complessità di altri mi è sembrato abbastanza complicato (o almeno, nelle miei idee in testa è molto complicato ^^)
In pratica io vorrei scriptare un oggetto da indossare, ovvero una treccia di capelli. Come riferimento per ora ho preso una normale treccia già costruita e formata da due prim, di cui il root è un tor curvo che si collega al naso e il child è un cilindro, il tutto con su delle texture che simulano i capelli.
Ma ora veniamo al dunque: cosa deve fare questo script? la mia idea sarebbe di poter far unire due code delle trecce di due avatar che decidono di farlo.
Facendo un breve brainstorming di come avrei potuto fare ho fatto il seguente ragionamento:
-> quando io tocco la treccia del mio avatar, la coda mi finisce nella mano destra
-> con il mio avatar punto verso la coda di un'altra treccia e faccio in modo che si tocchino
-> quando si toccano si "collegano" ovvero la loro posizione diventa comune (una delle due continua a trasferire la sua posizione all'altra che la segue)
-> a quel punto le due code si scambiano una specie di ID con il quale si possono passare messaggi di vario tipo
non so se sono riuscito a spiegarvi cosa ho in mente. In tutti i casi, io stavo cercando di realizzare così queste azioni che dovrebbe farmi lo script:
con un touch sulla treccia si entra in un' altro stato e si trasferisce la fine della coda alla quale magari è attaccato un'altro prim (in questo caso si sposta il prim sulla mano).
in questo stato la treccia aspetta l'incontro con un'altro oggetto treccia o comunque un oggetto che quando toccato si identifichi come tale
a questo punto le due code della treccia si avvicinano e si incontrano in unica posizione che magari una trasferisce all'altra
si rimane in questo stato finché una delle due treccie non viene toccata.
La cosa che vi chiedo ora, è una cosa fattibile? Perchè io ho provato a cercare tra le funzioni di SL ma ho trovato solo poche cose che potrebbero aiutarmi:
per mettere l'oggetto nella mia mano pensavo di fare un attach di uno dei prim se è fattibile, oppure di recuperare la posizione spaziale della mano e trasferire li l'oggetto cosa che però non so se è fattibile.
Boh non so, mi sono montato la testa? Sono cose troppo difficili da fare in SL o c'è qualche speranza di farcela?
(La cosa che mi fa pensare è che esistono troppo poche funzioni per interagire pienamente con l'avatar)
Un'ultima cosa che però non so se posso chiedere qui essendo questa la sezione di scripting e non di "modellazione" 3d:
io ho aggiunto il fatidico prim alla fine della treccia... ma naturalmente questo mi segue la posizione del root che non è la coda della treccia... e naturalmente se sposto questo prim non si sposta la coda della treccia... come faccio ad ovviare a questo problema? c'è modo di linkare il prim di modo che spostandolo al coda della treccia mi segua?
Spero di non essere stato troppo confuso (io lo sono altamente)
Un saluto e grazie ancora a chi riesce a darmi una mano
Mix