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Mega Prim

MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 4:37 pm
di Franckie
Qualcuno sa dirmi come vengono realizzati i mega prim? E soprattutto, è vero che sono illegali?

MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 4:58 pm
di Lenoire
I mega Prims non sono illegali.
Sono una feature NON SUPPORTATA, ma non illegale.
Questo significa che l'uso dei MegaPrims POTREBBE creare problemi e che in ogni caso la Linden Lab non si fa carico di questioni legate all'uso ed alle problematiche dei Mega Prims.
Qualora l'utilizzo di Mega Prims creasse problemi (anche di mega Lag) ad una Region, la LL si riserva il diritto di rimuoverli senza avviso e senza restituzione al proprietario.
Riguardo al Lag, PARE che un alto impiego di MegaPrim, specie se vicini ai border della Region, possa alzare moltissimo il Lag

MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 5:04 pm
di Franckie
Ma tu sai come vengono realizzati?

MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 5:36 pm
di Lenoire
So che non è possibile crearli, ma solo utilizzare quelli già creati.
Suppongo la feature per realizzarli sia derivata da un bug of un'alterazione del Client non più attiva, ma è solo un parere personale

MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 5:58 pm
di npole
I megaprim (se non huge prims) solitamente non creano problemi, va tenuto conto pero' una cosa importantissima (specie per i builds che distribuiscono le proprie creazioni, oppure che hanno "in mano" piu' di una sim). L'argomento megaprim e' stato (ri)sollevato recentemente dai Linden (chiedendo il parere degli utenti) e pare che l'orientamento generale (o almeno io ci spero!) sia quello di incrementare la dimensione massima dei prims "ufficali" (es: 20x20 o 30x30) ed eliminare tutti quelli "fuori standard"... una soluzione del genere e' anche auspicabile perche' i megaprims attualmente, pur non essendo illegali, sono "discriminanti" (perche' non accessibili a tutti gli utenti, con gli strumenti offerti dal software).
Se cio' dovesse accadere, i megaprims oltre una certa dimensione verranno eliminati (con chiare conseguenze per chi ne fa largo uso), ma e' possibile (se non probabile) che anche i "vecchi megaprims" vengano eliminati (cioe' un megaprim da 20x20 non e' come un prim ufficiale (futuro) da 20x20), rendendo quindi "pericoloso" attualmente il loro utilizzo.
Se non vi e' assoluta necessita' (ad esempio impossibilita' di completare un'opera), oppure se si e' sicuri di poter cambiare in fretta la costruzione nel caso venissero eliminati, consiglio di non usare megaprims.

MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 8:33 pm
di Franckie
Rimane comunque il mistero di come siano stati creati... io penso che siano stati messi a disposizione da default da parte della linden... anche se i creators sono persone comuni.. resta cmq un mistero.

MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 12:18 am
di npole
La loro creazione non e' affatto un mistero, alcune "limitazioni" di SL (quali ad esempio le dimensioni dei prims appunto.. sia verso l'alto che verso il basso) erano esclusivamente client-side, ovvero nel programma c'era un semplice blocco che impediva di scegliere determinate misure, bastava quindi usare un client modificato (via libsecondlife, oppure hakkando direttamente l'originale) e ci si poteva sbizzarrire con funzionalita' "fuori standard". Successivamente poi queste restrizioni sono state applicate lato server, per cui anche se il client invia dimensioni non standard, il server le rifiuta (accade anche con il client attuale.. non se avete mai provato a fare il resize... a volte le dimensioni eccedono i 10m oppure scendono sotto i .001 ....e il server forza il client a reimpostarle).
Ovviamente i vecchi oggetti (il loro UUID) sono rimasti dove sono... *ma* non e' possibile agire sulle loro dimensioni (o shape), o meglio e' possibile farlo, ma appena arrivano le "nuove" dimensioni al server, esso forza il client a riportare il prim alla "normalita'" (prima si potevano anche "modificare" i megaprim).

MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 7:01 pm
di Opensource Obscure
confermo l'ultimo dei commenti di npole.

come nota storica, l'autore dell'hack che ha consentito la creazione dei megaprim si chiamava Gene Replacement - potete infatti notare che la stragrande maggioranza dei megaprim porta come creatore il nome di Gene Replacement, noto anche come Griefer Overlord o Plastic Duck (tutti questi account sono stati bannati da tempo). come lettura interessante segnalo uno dei tanti risultati di una ricerca su google:
http://www.secondlifeinsider.com/tag/PlasticDuck

MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 8:44 pm
di Francesco Guidolanda Arai
Per curiosità potete postare qui un'instantanea di un megaprim e spiegarmi la destinazione d'uso ? :)

MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 3:10 pm
di Opensource Obscure
kastal karas - esperimenti a vulcano con un megaprim da 2048x2048m:
http://kastalkaras.blogspot.com/2007/08 ... mance.html

i megaprim possono anche essere sculpted prims; quando hai dieci minuti liberi dedicali a visitare questo bellissimo sim, dove sono stati anche usati cosi' (osserva anche il bordo della regione, sono usati anche li'):
http://slurl.com/secondlife/Rezzable%20 ... 57/213/131
Immagine
info: http://www.secondlifeherald.com/slh/200 ... s-sta.html

MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 3:13 pm
di Lenoire
Cielo... è meraviglioso...

MessaggioInviato: mer nov 21, 2007 3:50 am
di Kristine Lowey
Si si è fantastico, ma credo che se tutti li usassero il lag incrementerebbe a dismisura.


8)

MessaggioInviato: gio nov 22, 2007 5:00 pm
di Opensource Obscure
Kristine Lowey ha scritto:Si si è fantastico, ma credo che se tutti li usassero il lag incrementerebbe a dismisura.


8)

se tutti li usassero non ci sarebbe spazio per metterli.

comunque la cosa mi interessa. hai qualche riferimento preciso a supporto di quello che dici?

MessaggioInviato: gio nov 22, 2007 6:30 pm
di Kristine Lowey
Si certo, più che preciso direi pratico..
Prima di compare la mia land, ero in affitto. Per un pò sono stata bene finchè sono arrivati dei vicini che hanno iniziato a costruire case enormi con megaprims. In partica non riuscivo nemmeno più a far voltare il mio avatar.

Spero che i megaprim sotto forma di sculpted prims non diano gli stessi problemi.

MessaggioInviato: ven nov 23, 2007 4:55 am
di Fata
Kristine Lowey ha scritto:Si si è fantastico, ma credo che se tutti li usassero il lag incrementerebbe a dismisura.


8)


meno prim = meno lag

e lo spazio di potrebbe usare per altre cose.

io sarei favorevole all'uso (ok non smodato) per costruzioni di case e simili.

ma sai te un Mall fatto con i mega prim quanto sarebbe più vivibile?