Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
entra in SL!
  • Indice ‹ Forum ‹ Land del Forum
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Disseziona la bozza pt. 1, i principi

La casa in-world della community. La vita, le attività, le decisioni, i progetti riguardanti la Land del Forum. Tutti possono partecipare e suggerire nuove idee: fatti avanti con le tue proposte!

Moderatori: Kei, rubin_mayo, Veronika Obviate, Tanus

Rispondi al messaggio
13 messaggi • Pagina 1 di 1

Disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi sumire michinaga » gio mag 21, 2009 1:52 am

L'intento di questi post è tagliuzzare e dissezionare la bozza di costituzione in modo che tutti possano leggerli a piccoli passi e proporre le necessarie modifiche, integrazioni e considerazioni.

Di seguito riporto i primi 8 articoli, che erano intesi come le fondamenta della land, ossia che spiegano cosa è la land, chi vi partecipa, il legame con il forum e il principio di apertura e condivisione che ne è alla base.
In realtà, presi a parte, possono apparire abbastanza insignificanti, banali e quant'altro: ma ovviamente vanno pensati integrati ai successivi articoli.

Gli articoli sono in nero. Aggiungo dei commenti personali in rosso in alcuni punti per riassumere quello che viene detto nei singoli punti, spero in linguaggio meno serioso.

Detto questo, tirate fuori tutti i dubbi e le considerazioni, in modo da migliorare la bozza! :)

Nota: la bozza di costituzione prevede, in uno degli ultimi articoli, un procedimento per cambiare gli articoli che in futuro potrebbe essere necessario cambiare, per un qualsiasi motivo. Ovvero: anche se e quando eventualmente la bozza sarà approvata da tutti, dopo tutte le modifiche, la costituzione non sarà immutabile, ma adattabile alle diverse esigenze che dovessero emergere (e non ci sarà neanche bisogno di una tediosa bicamerale! :p).


:: I ::
PRINCIPI FONDAMENTALI


Art. 1 (fondamento della Land del Forum) {in cui si lega la Land alla community}
La ---Land del Forum--- è espressione diretta e volontaria della ---Community del Forum--- (d'ora in avanti Community), nata dall'impegno collettivo e dalla disponibilità dei singoli appartenenti alla Community stessa.

Art. 2 (Community) {in cui si spiega che la community è formata dagli utenti del forum che si interessano della Land E che accettano per questo la costituzione, ossia i suoi valori. Questo è l'unico punto della costituzione in cui compare "secondlifeitalia.com", in modo che all'evenienza sia possibile cambiare piattaforma cambiando un solo articolo.}
La Community è formata da tutti gli utenti del ---forum di riferimento--- (secondlifeitalia.com) che scelgano liberamente e volontariamente di seguire le sorti della ---Land del Forum---. Nel fare questo i singoli membri della Community accettano implicitamente la Costituzione.

Art. 3 (utenti del forum) {in cui si distingue tra community della Land e forum}
Essere utente del ---forum di riferimento--- è una libera scelta e non è da considerarsi in alcun modo un diritto acquisito. L'iscrizione al ---forum di riferimento--- sottostà alle regole stabilite dall'amministratore del forum stesso, indipendenti dalla presente Costituzione e dalla ---Land del Forum---.

Art. 4 (Land del Forum) {in cui si dice "fisicamente" cosa è la land, ossia un insieme di parcel vicine che aderiscono alla costituzione --> ci saranno articoli dopo che lo esplicitano più chiaramente, es. quello sulle donazioni di parcel}
La ---Land del Forum--- è un insieme contiguo di parcel che aderiscono al progetto nelle forme e nei limiti disposti dalla Costituzione.

Art. 5 (progetto della Land del Forum) {motivo dell'esistenza della Land}
La ---Land del Forum--- è un luogo di ritrovo e un punto di aggregazione per i residenti di Second Life fondato sul principio di condivisione delle conoscenze, sulla pluralità dei punti di vista, sulla fiducia reciproca dei singoli appartenenti alla Community.

Art. 6 (indipendenza del progetto) {indipendenza della Land e lontananza da motivi di lucro e commerciali}
La ---Land del Forum--- è indipendente da qualsiasi altra land o sim, non ha scopo di lucro né consente che al suo interno siano svolte attività commerciali di qualsiasi tipo.

Art. 7 (pari dignità) {aderenza a ToS, CS e rispetto per le libertà di tutti}
La ---Land del Forum--- riconosce i Terms of Service e appoggia le Community Standards di Second Life nella garanzia delle libertà individuali e contro le discriminazioni. Tutti i residenti di Second Life vi hanno pari dignità sociali e sono uguali davanti alle regole della ---Land del Forum---, senza distinzione di genere sessuale, forma, specie, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e stato sociale.

Art. 8 (ideale e principi supportati dalla Land del Forum) {"ognuno dà quello che può e vuole dare, in completa libertà, a sostegno della Land"}
L'auspicio è che la Community si impegni liberamente e volontariamente nello sviluppo e nel sostegno della ---Land del Forum---, secondo le proprie forze e la propria predisposizione, nel rispetto di tutti i residenti di Second Life. L'ideale sostenuto dalla Costituzione è che la Community si impegni nella rimozione degli ostacoli che limitino le libertà e l'uguaglianza di tutti, nel rispetto dei Community Standards di Second Life, della Costituzione e delle Regole della ---Land del Forum---.
YES IT`S FUCKING POLITICAL
EVERYTHINGS POLITICAL


... 请ä¸è¦å¿˜äº†ï¼šæˆ‘æœ‰åæŠ—çš„æƒåˆ© ...

:: Nessuno si illuda che io diventi pecora, finché al mondo ci sarà un solo lupo ::
Avatar utente
sumire michinaga
 
Messaggi: 4544
Iscritto il: sab gen 06, 2007 3:36 pm
  • Sito web
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Paol Oh » gio mag 21, 2009 10:34 am

Secondo me questa parte va benissimo cosi', le finalita' della land penso che siano chiare.
Al massimo aggiungerei solo che la land del forum e' indipendente anche dal forum se non per il fatto che e' usato per discussioni e votazioni.
Amministratore, moderatori e regolamento del forum non influiscono sulla land del forum e viceversa. Amministratore e moderatori hanno diritto a esprimere il loro parere e il loro voto su un piano paritario e senza distinzioni rispetto a qualunque altro utente che partecipi alla vita della land del forum.
So Long, and Thanks for All the Fish

"SL è un tunnel.. non uscirne! Arredalo! (coi freebie)" (Medea - Shout)

cioè, boh, si fa bordello, minchia zio, se non fai casino e non abbatti la moderazione, bordello oh (cit.)
Avatar utente
Paol Oh
 
Messaggi: 7028
Iscritto il: ven mar 30, 2007 7:31 pm
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Medea Uriza » gio mag 21, 2009 10:47 am

Paol Oh ha scritto:Amministratore, moderatori e regolamento del forum non influiscono sulla land del forum e viceversa. Amministratore e moderatori hanno diritto a esprimere il loro parere e il loro voto su un piano paritario e senza distinzioni rispetto a qualunque altro utente che partecipi alla vita della land del forum.


Questo punto viene trattato nell'art. 11:
Art. 11 (pari valore dei voti)
Tutti gli appartenenti alla Community, che nel ---forum di riferimento--- siano essi amministratori, moderatori, utenti con diritto di voto o utenti con diritto di voto che siano incorsi in sanzioni temporanee o permanenti diverse dal ban (es. richiami, cartellini), hanno, in riferimento alle questioni riguardanti la ---Land del Forum---, pari valore a livello decisionale e identico peso nell'espressione dello stesso.
Avatar utente
Medea Uriza
 
Messaggi: 972
Iscritto il: lun mag 07, 2007 12:30 pm
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Keith Reinard » gio mag 21, 2009 3:55 pm

medea! non fare la secchiona! stai al passo! :frustate:

:p

alura,

direi che andrebbe chiarito al punto 3 una cosa... chi è iscritto al gruppo della land ma non al forum (o se ne sbatte del forum o lo lurka e basta), "cosa è"? va definita anche questa figura? (ok, si evince dall'art.2 che la community della LdF sono gli utenti del forum, però c'è ancora quel punto in ombra)

art 4, la LdF sarà sempre e solo un insieme CONTIGUO di parcel?

art 6, metterei dei banali esempi di quello che non si vuole vedere in land, non solo ATTIVITA' commerciali (negozi, stand) ma nemmeno ads o banner di qualsiasi tipo/forma/tecnica, inoltre si possono vendere e distribuire cose, ma solo a 0L$ e che non contengano a loro volta ad, banner, ecc ecc.

per il resto mi va bene
(evvai così, forse abbiamo trovato la strada giusta)
Ogni cosa scritta sopra è sotto Licenza Creative Commons 3.0
Immagine

key.ar Technologies - Tools per Content Creators
Faccio script a richiesta o su misura per privati o Content Creators.

[8:00] Zoey Linden: thank you very much for your honesty : ) it really touches me to find people that are honest and good hearted to come up with these things too : )
[8:11] Zoey Linden gave you Zoey Linden's bear Michifu vs 1.11.
Avatar utente
Keith Reinard
 
Messaggi: 5096
Iscritto il: lun ott 08, 2007 5:42 pm
Località: inRL
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi sumire michinaga » gio mag 21, 2009 4:08 pm

Keith Reinard ha scritto:direi che andrebbe chiarito al punto 3 una cosa... chi è iscritto al gruppo della land ma non al forum (o se ne sbatte del forum o lo lurka e basta), "cosa è"? va definita anche questa figura? (ok, si evince dall'art.2 che la community della LdF sono gli utenti del forum, però c'è ancora quel punto in ombra)


Chi è iscritto al gruppo ma non al forum può fruire attivamente della Land, e va benissimo, ma sostanzialmente rinuncia (volontariamente) al diritto decisionale, che avviene sul forum.
Sembrava implicito, ma se lo si vuole inserire va benissimo.

art 4, la LdF sarà sempre e solo un insieme CONTIGUO di parcel?


Lo aveva chiesto anche Albus all'epoca del primo tentativo di discussione della bozza :p
Lo avevamo immaginato così per garantire che non si creassero diverse velocità e diverse "Lande" del forum. Già si sono verificati problemi di gestione ora, figurarsi se si dovesse tener dietro a parcel separate, col rischio poi che si trasformino in sorta di "fazioni" (tipo "qui mi state antipatici, me ne vado all'altra land del forum").
Ciò non toglie che se in futuro la situazione lo richiederà, si possa tranquillamente cambiare la costituzione e togliere quel "contiguo" - per ora però, nelle intenzioni, quando ne avevamo discusso, ci sembrava una garanzia...

Queste le ragioni a monte, poi si può decidere quel che si vuole :)


art 6, metterei dei banali esempi di quello che non si vuole vedere in land, non solo ATTIVITA' commerciali (negozi, stand) ma nemmeno ads o banner di qualsiasi tipo/forma/tecnica, inoltre si possono vendere e distribuire cose, ma solo a 0L$ e che non contengano a loro volta ad, banner, ecc ecc.


Cosa non si può fare nella land era trattato oltre, in altri articoli (non anticipo, sennò sgridi ance me :p)
YES IT`S FUCKING POLITICAL
EVERYTHINGS POLITICAL


... 请ä¸è¦å¿˜äº†ï¼šæˆ‘æœ‰åæŠ—çš„æƒåˆ© ...

:: Nessuno si illuda che io diventi pecora, finché al mondo ci sarà un solo lupo ::
Avatar utente
sumire michinaga
 
Messaggi: 4544
Iscritto il: sab gen 06, 2007 3:36 pm
  • Sito web
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Keith Reinard » gio mag 21, 2009 5:40 pm

Chi è iscritto al gruppo ma non al forum può fruire attivamente della Land, e va benissimo, ma sostanzialmente rinuncia (volontariamente) al diritto decisionale, che avviene sul forum.
Sembrava implicito, ma se lo si vuole inserire va benissimo.


io lo inserirei, perchè ho incontrato gente in chat che quando parlavo e facevo l'idiota mi dicevano "ma tu chi sei?".. ero moderatore all'epoca e risaputo che facevo l'idiota, quindi c'è gente nel gruppo che il forum manco lo legge, alcuni ci si sono iscritti pensando fosse l'ennesimo gruppo ITA e basta..

quindi si, secondo me andrebbe reso esplicito.. anche per fargli sapere che se sta fuori dal forum gli manca qualcosa :)

art 4, la LdF sarà sempre e solo un insieme CONTIGUO di parcel?

per inciso, anche a me piace che sia un insieme contiguo proprio per evitare "divisioni".. era solo una domandicchia :p


Cosa non si può fare nella land era trattato oltre, in altri articoli (non anticipo, sennò sgridi ance me :p)

allora ci metterei un rimando "vedasi art.x per i dettagli", giusto per tenere le cose più ordinate e chiare (almeno uno anche se legge solo i primi 10 articoli, già lì sa che quel punto è trattato molto più approfonditamente dopo e se lo va a leggere subito se gli interessa)

ho finito :p
Ogni cosa scritta sopra è sotto Licenza Creative Commons 3.0
Immagine

key.ar Technologies - Tools per Content Creators
Faccio script a richiesta o su misura per privati o Content Creators.

[8:00] Zoey Linden: thank you very much for your honesty : ) it really touches me to find people that are honest and good hearted to come up with these things too : )
[8:11] Zoey Linden gave you Zoey Linden's bear Michifu vs 1.11.
Avatar utente
Keith Reinard
 
Messaggi: 5096
Iscritto il: lun ott 08, 2007 5:42 pm
Località: inRL
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Calix Demina » gio mag 21, 2009 6:21 pm

Keith Reinard ha scritto:
Chi è iscritto al gruppo ma non al forum può fruire attivamente della Land, e va benissimo, ma sostanzialmente rinuncia (volontariamente) al diritto decisionale, che avviene sul forum.
Sembrava implicito, ma se lo si vuole inserire va benissimo.


io lo inserirei, perchè ho incontrato gente in chat che quando parlavo e facevo l'idiota mi dicevano "ma tu chi sei?".. ero moderatore all'epoca e risaputo che facevo l'idiota, quindi c'è gente nel gruppo che il forum manco lo legge, alcuni ci si sono iscritti pensando fosse l'ennesimo gruppo ITA e basta..

quindi si, secondo me andrebbe reso esplicito.. anche per fargli sapere che se sta fuori dal forum gli manca qualcosa :)

in realta' che un non iscritto al forum non ha potere decisionale e' scritto nell' Art. 10 (esercizio del diritto decisionale) ..
Calix Demina
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: ven mar 23, 2007 9:51 am
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Mad In Italy » gio mag 21, 2009 6:36 pm

Nessun appunto da fare a questi primi articoli, anche considerato che le questioni che potrebbero suscitare dubbi sono trattati in articoli successivi.
In alternativa all'aggiunta ai vari articoli di riferimenti ad articoli successivi, si potrebbe, a lavoro finito, fare una sorta di indice di navigazione per "argomenti" diciamo. Quindi con riferimenti a quali aritcoli trattano ad esempio i diritti/doveri dei landisti, dei forumisti etc.
Ma è qualcosa in piu', di opzionale, da fare eventualmente alla fine.
Aggiungere riferimenti ad articoli successivi non so se aumenterebbe la chiarezza o solo la confusione boh. Ma questo lascio a voi soli decidere.
Avatar utente
Mad In Italy
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab gen 24, 2009 1:29 pm
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Paol Oh » gio mag 21, 2009 6:40 pm

Un piccolo appunto sulla questione "Contigue"...

Io lo toglierei.. giusto perche' non lo vedo necessario... il fatto che siano contigue e' una cosa ottima dal punto di vista della gestione pratica ma ad esempio se si volessa aumentare il numero dei prim utilizzabili e non ci fossero land in vendita nelle immediate vicinanze basterebbe prendere un altra land all'interno della stessa sim e i suoi prim sarebbero utilizzabili anche nel gruppo di parcel che vengono effettivamente sfruttate per la "vita" della land.

E' solo un esempio ma era solo per dire che quella parola "contigui" e' una limitazione che puo' essere evitata.. vero che si puo' cambiare un domani che ve ne sia la necessita' pero'..
Non penso che la sua assenza provochi un ingiustificato acquisto e utilizzo di un altro gruppo di parcel completamente staccate.. se un domani ce ne sara' la necessita'/possibilita' sara' una cosa da valutare insieme.

Edit dopo l'intervento di Mad:

Anche io non farei rimandi ora.. stiamo vedendo le cose a pezzi e quindi ci potrebbero essere questi problemi ma una volta riunito tutto alla fine della discussione non ci sara' piu' la necessita' dei riferimenti.
So Long, and Thanks for All the Fish

"SL è un tunnel.. non uscirne! Arredalo! (coi freebie)" (Medea - Shout)

cioè, boh, si fa bordello, minchia zio, se non fai casino e non abbatti la moderazione, bordello oh (cit.)
Avatar utente
Paol Oh
 
Messaggi: 7028
Iscritto il: ven mar 30, 2007 7:31 pm
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Keith Reinard » gio mag 21, 2009 8:37 pm

ma la finite di andare avanti??? :frustate:

:p


io sto solo leggendo i primi 10, e quei primi 10 devono essere completi, se non lo sono dovrebbero includere rimandi ad altri articoli per poter essere completi, altrimenti lasciamo solo gli articoli dopo e togliamo quelli prima che sono incompleti!

vorrei fare in modo che se uno legge l'articolo 1, può dire di conoscere l'articolo 1 in toto, e non in parte perchè si è scordato di leggere gli approfondimenti all'art 4, 5, 9, 23 e 15 che ancora non ha letto.

così prima uno se la deve leggere tutta e collegare mentalmente le varie parti per avere un'idea (quanti pensate lo facciano? che la leggano, la capiscano e ci meditino pure sopra?)

mentre vedo più logico dire: art.3, bla bla bla. basta, SO l'articolo 3
oppure: art.3, bla bla bla dettagli su x all'art.5 e dettagli su y all'art.50, così SO che prima di dire di conoscere appieno l'art.3 ho altro da fare.

:p
Ogni cosa scritta sopra è sotto Licenza Creative Commons 3.0
Immagine

key.ar Technologies - Tools per Content Creators
Faccio script a richiesta o su misura per privati o Content Creators.

[8:00] Zoey Linden: thank you very much for your honesty : ) it really touches me to find people that are honest and good hearted to come up with these things too : )
[8:11] Zoey Linden gave you Zoey Linden's bear Michifu vs 1.11.
Avatar utente
Keith Reinard
 
Messaggi: 5096
Iscritto il: lun ott 08, 2007 5:42 pm
Località: inRL
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Calix Demina » gio mag 21, 2009 8:50 pm

mhm, forse non hai tutti i torti...
Calix Demina
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: ven mar 23, 2007 9:51 am
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi sumire michinaga » ven mag 22, 2009 10:20 am

Mad In Italy ha scritto:(...) si potrebbe, a lavoro finito, fare una sorta di indice di navigazione per "argomenti" diciamo. Quindi con riferimenti a quali aritcoli trattano ad esempio i diritti/doveri dei landisti, dei forumisti etc.


Qualcosa del genere c'è già: c'è un elenco minimo del contenuto di tutti gli articoli e uno schema della suddivisione per argomenti. Ovviamente poi alla fine si può migliorare questi due strumenti tutti insieme :)



Quanto ai rimandi, sono previsti (in altri articoli ci sono), ma solo dove il rimando è diretto. Se semplicemente altri aspetti della stessa cosa sono trattati oltre, mi sembra inutile rimandarci, è ovvio che la costituzione ha senso solo nel suo complesso, non certo per singoli articoli -- altrimenti diventa una selva di rimandi incrociati tutto sommato illeggibile e alla lunga inutile. Se comunque ce ne si è dimenticato qualcuno di fondamentale, aggiungiamolo pure :)
YES IT`S FUCKING POLITICAL
EVERYTHINGS POLITICAL


... 请ä¸è¦å¿˜äº†ï¼šæˆ‘æœ‰åæŠ—çš„æƒåˆ© ...

:: Nessuno si illuda che io diventi pecora, finché al mondo ci sarà un solo lupo ::
Avatar utente
sumire michinaga
 
Messaggi: 4544
Iscritto il: sab gen 06, 2007 3:36 pm
  • Sito web
Top

Re: [Land del Forum] disseziona la bozza pt. 1, i principi

Messaggiodi Opensource Obscure » lun giu 01, 2009 11:19 am

mi pare che con la parte 1 siamo a posto.

Immagine
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Avatar utente
Opensource Obscure
 
Messaggi: 7188
Iscritto il: gio mar 29, 2007 5:41 pm
Località: LOL/12/34/56
  • Sito web
Top


Rispondi al messaggio
13 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Land del Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Indice
  • Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
cron
Second Life(R) and Linden Lab(TM) are trademarks or registered trademarks of Linden Research, Inc. No infringement is intended.
© 2005-2010 Raneri Web Design - All right reserved - Powered by Amici.CC Chat gratis & Warp.it
International: SLinside (Germany) | Second Life Spain | Second Life Russia