Di seguito riporto i primi 8 articoli, che erano intesi come le fondamenta della land, ossia che spiegano cosa è la land, chi vi partecipa, il legame con il forum e il principio di apertura e condivisione che ne è alla base.
In realtà , presi a parte, possono apparire abbastanza insignificanti, banali e quant'altro: ma ovviamente vanno pensati integrati ai successivi articoli.
Gli articoli sono in nero. Aggiungo dei commenti personali in rosso in alcuni punti per riassumere quello che viene detto nei singoli punti, spero in linguaggio meno serioso.
Detto questo, tirate fuori tutti i dubbi e le considerazioni, in modo da migliorare la bozza!

Nota: la bozza di costituzione prevede, in uno degli ultimi articoli, un procedimento per cambiare gli articoli che in futuro potrebbe essere necessario cambiare, per un qualsiasi motivo. Ovvero: anche se e quando eventualmente la bozza sarà approvata da tutti, dopo tutte le modifiche, la costituzione non sarà immutabile, ma adattabile alle diverse esigenze che dovessero emergere (e non ci sarà neanche bisogno di una tediosa bicamerale!

:: I ::
PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1 (fondamento della Land del Forum) {in cui si lega la Land alla community}
La ---Land del Forum--- è espressione diretta e volontaria della ---Community del Forum--- (d'ora in avanti Community), nata dall'impegno collettivo e dalla disponibilità dei singoli appartenenti alla Community stessa.
Art. 2 (Community) {in cui si spiega che la community è formata dagli utenti del forum che si interessano della Land E che accettano per questo la costituzione, ossia i suoi valori. Questo è l'unico punto della costituzione in cui compare "secondlifeitalia.com", in modo che all'evenienza sia possibile cambiare piattaforma cambiando un solo articolo.}
La Community è formata da tutti gli utenti del ---forum di riferimento--- (secondlifeitalia.com) che scelgano liberamente e volontariamente di seguire le sorti della ---Land del Forum---. Nel fare questo i singoli membri della Community accettano implicitamente la Costituzione.
Art. 3 (utenti del forum) {in cui si distingue tra community della Land e forum}
Essere utente del ---forum di riferimento--- è una libera scelta e non è da considerarsi in alcun modo un diritto acquisito. L'iscrizione al ---forum di riferimento--- sottostà alle regole stabilite dall'amministratore del forum stesso, indipendenti dalla presente Costituzione e dalla ---Land del Forum---.
Art. 4 (Land del Forum) {in cui si dice "fisicamente" cosa è la land, ossia un insieme di parcel vicine che aderiscono alla costituzione --> ci saranno articoli dopo che lo esplicitano più chiaramente, es. quello sulle donazioni di parcel}
La ---Land del Forum--- è un insieme contiguo di parcel che aderiscono al progetto nelle forme e nei limiti disposti dalla Costituzione.
Art. 5 (progetto della Land del Forum) {motivo dell'esistenza della Land}
La ---Land del Forum--- è un luogo di ritrovo e un punto di aggregazione per i residenti di Second Life fondato sul principio di condivisione delle conoscenze, sulla pluralità dei punti di vista, sulla fiducia reciproca dei singoli appartenenti alla Community.
Art. 6 (indipendenza del progetto) {indipendenza della Land e lontananza da motivi di lucro e commerciali}
La ---Land del Forum--- è indipendente da qualsiasi altra land o sim, non ha scopo di lucro né consente che al suo interno siano svolte attività commerciali di qualsiasi tipo.
Art. 7 (pari dignità ) {aderenza a ToS, CS e rispetto per le libertà di tutti}
La ---Land del Forum--- riconosce i Terms of Service e appoggia le Community Standards di Second Life nella garanzia delle libertà individuali e contro le discriminazioni. Tutti i residenti di Second Life vi hanno pari dignità sociali e sono uguali davanti alle regole della ---Land del Forum---, senza distinzione di genere sessuale, forma, specie, razza, nazionalità , lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e stato sociale.
Art. 8 (ideale e principi supportati dalla Land del Forum) {"ognuno dà quello che può e vuole dare, in completa libertà , a sostegno della Land"}
L'auspicio è che la Community si impegni liberamente e volontariamente nello sviluppo e nel sostegno della ---Land del Forum---, secondo le proprie forze e la propria predisposizione, nel rispetto di tutti i residenti di Second Life. L'ideale sostenuto dalla Costituzione è che la Community si impegni nella rimozione degli ostacoli che limitino le libertà e l'uguaglianza di tutti, nel rispetto dei Community Standards di Second Life, della Costituzione e delle Regole della ---Land del Forum---.