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Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 3:52 pm
di Fata_Morgana
Nevery ha scritto:Ciao Fata, secondo me la cosa migliore che puoi fare per creare abiti che siano precisi tra davanti e dietro e sopra e sotto è di disegnarli da sola.
Mi spiego meglio, all'inizio facevo come te, prendevo foto e le incollavo sopra i template, duplicando la metà per fare il mirror.
Però questo è un lavoro che rimane impreciso, soprattutto tra dietro e davanti.
Inoltre è molto difficile trovare foto real davanti e dietro.
Infine motivo per cui è da evitare tale procedimento è che i file che si usano presi da internet (come ha spiegato tempo fa un collega in altro 3d) sono .Jpg e per tutta una serie di motivi (che non sono in grado di rispegarti) non sono granchè per fare abiti perchè quando li importi in SL le textures risulteranno sfocate, imprecise e via dicendo.
Il mio consiglio è: ad esempio vuoi fare quel top no?
Parti dal template nudo e crudo creando sopra un livello trasparente e disegnalo, poi, fai le pieghe e le ombre per dargli effetto stoffa, trovi moltissimi tutorial che ti spiegano come farlo in molte differenti maniere per niente difficili vedrai).
Infine, cerchi delle textures (meglio in formato .psd o .bmp) e le applichi ai vari pezzi del tuo top (che puoi anche fare su livelli differenti ad es. il coprispalle un livello, il top un altro così Iw li importi separatamente e hai 2 pezzi anzichè uno) giocando anche sulle trasparenze e blending options.
Fa attenzione alle tex scelte e a come si congiungono però tra davanti e dietro (e sopra/sotto), perchè è brutto vedere grosse differenze (stessa cosa vale per le pieghe, cerca di farle sempre lontane dai bordi!).
Spero di esserti anche io stata d'aiuto, fai tanto esercizio e non ti scoraggiare se all'inizio sarà un po' dura, è una strada tosta ma da tante soddisfazioni ;)

certo il tuo aiuto è stato prezioso ora cerco un po su google qualche tutorial anche se so che la cosa sarà difficile :cry: sono una frana a volte vedo dei vestiti nei negozi e rimango cosi :o prima di provare a crearli quando vedevo che costavano troppo dicevo ma è troppo ora dico cavolo li vale tutti xke so il lavoro che cè dietro

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 6:37 pm
di Nevery
ahahaha! ecco vedi? Proprio così, finchè uno non ci prova nn si rende conto di quanto ci voglia a fare le cose ;)
Ma non ti scoraggiare voglio dire, sei all'inizio e già vedo che sei molto precisa! Vedrai che imparerai in fretta ti lascio un link di tutorial:

http://www.youtube.com/watch?v=bBOiPspH6vs&feature=related

già da questa pagina potrei vedere sulla destra alcuni altri video correlati dello stesso tipo.
Io ho imparato molto con questi.

Un altro piccolo consiglio è quello di usare AV Painter, un programmino semplice che si trova in x street,costa ma ne vale la pena, ti permette di provare gli abiti sul modello dell'avatar senza entrare in sl e caricare (anche se gratuitamente) e risparmi moltissimo tempo.
Inoltre con quel programma puoi fare molte correzioni eventualmente se lo prendi dimmelo che ti spiego come ;)

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 3:58 am
di Fata_Morgana
Nevery ha scritto:ahahaha! ecco vedi? Proprio così, finchè uno non ci prova nn si rende conto di quanto ci voglia a fare le cose ;)
Ma non ti scoraggiare voglio dire, sei all'inizio e già vedo che sei molto precisa! Vedrai che imparerai in fretta ti lascio un link di tutorial:

http://www.youtube.com/watch?v=bBOiPspH6vs&feature=related

già da questa pagina potrei vedere sulla destra alcuni altri video correlati dello stesso tipo.
Io ho imparato molto con questi.

Un altro piccolo consiglio è quello di usare AV Painter, un programmino semplice che si trova in x street,costa ma ne vale la pena, ti permette di provare gli abiti sul modello dell'avatar senza entrare in sl e caricare (anche se gratuitamente) e risparmi moltissimo tempo.
Inoltre con quel programma puoi fare molte correzioni eventualmente se lo prendi dimmelo che ti spiego come ;)

sembra cosi difficile :cry: ci proverò grazie 1000

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 7:04 pm
di Cavaliere
Ciao a tutti, dopo tante ricerche spero di aver trovare le persone che possono aiutarmi, nella creazione di magliette di calcio, dato che da queste sto iniziando a lavorare, usando sempre photoshop mi sono detto perche' non provare a fare le magliette? Bene l'unico problema pero' che sto riscontrando e' quello che non riesco a capire come si fanno le ombre, ho chiesto a qualcuno ma non mi e' stato detto il link dove posso trovare la guida che me lo spieghi o il tutorial, poi le immagini con photoshop le devo per forzaportare in PNG perche' in TGA non riesco a fare il livello alpha ossia per fare riconoscere le trasparenze a PS, seguo tutto come nel tutorial ma quando metto il nuovo canale mi fa tutto nero e non con delle parte a quadratini dove ci sarebbero le trasparenze.

Ottimo comprero' quel programmino, per il resto se potete aiutarmi ve ne sarei grato, vedo che comunque c'e' gente piu' esperta su questi lavori. :)

Grazie anticipate.

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 1:43 pm
di Nevery
Ciao Cavaliere, innanzitutto se salvi in png va benissimo, non c'è per forza bisogno di salvare in tga.
Per salvare i file correttamente in tga con le trasparenze se hai lavorato su più livelli ti puoi fare in due modi:

1: se hai molti livelli e non riesci a selezionare correttamente la trasparenza usandone uno solo e se non puoi unirli perchè hai usato delle texture in blending fai così:

- Parti dal tuo file in formato .psd, lo salvi una prima volta come .png, poi riapri il .png con Photoshop di nuovo, avrai così un livello solo e sarà più semplice selezionare la parte di trasparenza che ti serve, con la bacchetta magica selezioni tutta la zona vuota del template vai in channel e sotto in basso clicchi su alpha, dopodichè puoi salvare correttamente in .tga a 32 (non 24! se no non ti legge la trasparenza credo).

2. se invece non hai usato le blending e trasparenze e puoi liberamente unire i livelli a lavoro finito, unisci e fai la stessa cosa che avresti fatto col .png come ti dicevo sopra.(però sconsiglio di unire i livelli senza tenersi almeno una copia originale, perchè tenere un psd con tutti i livelli equivale a salvarsi un lavoro che può essere modificato in ogni sua parte in qualunque momento!).

Per i link sulle ombre guarda sopra il mio precedente post, su youtube ne trovi tanti :)

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 2:20 pm
di Cavaliere
Grazie nevery per la tua risposta, provero' per le trasparenze ma non vorrei sia un errore del PS, invece per quanto riguarda le pieghe sulle magliette, ne ho trovati molti ma tutti o sono velocissimi come video, poi ho visto mille diversi modi con l'opacia', poi mettendo un livello sopra e farle su quel livelo usando i metodo di fusione, e' quasi impossibile seguirli alcuni, per caso tu ne hai qualcuno molto chiaro da consigliarmi?

Anzi se tu fai vestiti quali strumenti mi consigli di utilizzare per fare le pieghe alla maglia? :roll:

Fin ora ho provato con risultati scandalosi.... :azz:

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 12:57 pm
di Nevery
Si vero sono velocissimi, io pure le prime volte mi infuriavo per questo.
Bisogna ivederli mooolte mooolte volte per avere un idea, e si va anche molto di interpretazione perchè secondo me in alcuni tutorial alcuni passaggi vengono dati troppo per scontato confondendo chi cerca di seguirli.
Io ti consiglio di usare solo due strumenti per disegnare: pennell con bordo sfumato a media opacità, e naturalmente lo sfumino.
In pratica devi lavorare su tre livelli, a seconda del tipo di tessuto, colore e disegno che intendi poi mettere sotto cerca di usare una bleending adatta che dia un effetto verace (buono HardLight, SoftLight e altre in quella zona ;)) e metti un grado di trasparenza adeguato (devi vederlo a occhio).
Inizia col disegnare le prime pieghe in nero mi pare, fai nuovo livello vuoto e ci fai le pieghe in bianco (in corrispondenza di quelle nere come se ricalcassi).
Comincia a sfumare un livello per volta in modo da dare alle pieghe un effetto tondeggiante e sfocato, decidi tu quanto basta.
Per ultimo fai ancora nuovo livello e col pennello a punta grandissima (tipo 100) sempre sfumato, fai sopra il il davanti (poi anche sul dietro ovviamente) del template una prima strisciona bianca al centro, poi due striscione nere laterali (chiaramente sempre ricordandoti di tenere il livello in bleending e con traspareza adeguata se no vedi una cosa oscena!
Poi, con lo sfumino di una media grandezza e morbidezza comincia a sfumate mescolando bianco e nero al di sotto e al di sopra delle pieghe che vedi già fatte sotto, darai una parvenza di spessore e lucentezza al tessuto!
Alla fine taglia la parte di bianco e nero che esce fuori dai bordi della maglietta se no ti macchia anche la skin quando la indossi mi raccomando!
Ctrl+click sinistro del mouse sulla finestrina del livello del disegno di base e ctrl.+alt.+i (inverti selez.) - Ctrl+x su ciascuno dei livelli delle pieghè....et voilà! Dovresti avere un risultato apprezzabile.
NB nn aspettarti subito effetti miracolosi, devi esercitarti all'inizio ;)

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 8:58 am
di Cavaliere
Bene bene sono andato avanti e ho gia' fatto le pieghe adesso pensavo ma per ad esempio il colletto con photoshop e' possibile? e poi per dare al tessuto un certo effetto non so se avevete visto mai le magliette di calcio di alcune squadre sono particolari dovrei trovare delle texture da applicarci sopra, voi me ne potete consigliare qualcuna?

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 11:25 am
di Nevery
Scusa il ritardo nella risposta...ma no, non ho capito che intendi, devi fare il bordo del colletto? Se mi spieghi meglio o mi metti un esempio poi vediamo :)

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 3:00 pm
di Fata_Morgana
scusate scrivo qua senza che apro un nuovo post una domanda stupida essendo io un appassionata di the sims sul pc ho installato the sims3 e volevo sapere se era possibile esportare i vestiti che ho in the sims 3 in second life ho visto che su molti siti si possono scaricare dei vestiti per the sims 3 il problema è che hanno un estensione strana hanno l'estensione .package ho provato a rinominarla in .psd ma ovviamente non melo apre fatemi sapere so che è una domanda stupida ma ho dei vestiti troppoc arini su the sims :oops:

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 10:09 pm
di Nevery
Da quel che ho letto questi .package sono file (penso zippati tipo un rar) personalizzati che il gioco the sims legge in automatico quando li istalli nella cartella preposta, credo sia un formato specifico per the sims, non credo che tu lo possa aprire con PS anzi, ne sono sicura, e non serve che tu cambi l'astensione.
Ho letto che per aprirli consigliano di usare un programma: http://www.pkware.com/
Prova a decomprimerli e vedi che cosa contengono, se ci sono dei template però sei daccapo come prima, perchè i template di the Sims non credo siano compatibili con l'avatar di sl.
Ti faccio un esempio: se fai una skin per poser usi un template che è diverso da quello di SL, quindi non potresti usare la skin finita che fai per poser poi per SL.
Spero di esserti stata utile.
Non ne so molto, ma per questo poco che ho letto qui e la credo tu non possa usare i vestiti di The Sims per SL.

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 8:43 pm
di Cavaliere
Ciao nevery, si intendo il colletto proprio con che programma lo si fa? o lo fai? per il tessuto intendevo tipo di lana, seta, cotone, come si fanno questi tipi di tessuti, ci sono delle texture? o pattern?

Re: problema creazione abiti

MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 10:59 am
di Nevery
Il colletto lo devi disegnare tu.
Per fare lana o cotone vai in google e cerchi in immagini "fabrics" che sarebbero i tessuti e li usi come basi per i vestiti.
Poi guarda anche qualche tutorial, ci sono molte buone spiegazioni sui dettagli e i trucchi, basta solo cercare ;)