Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
entra in SL!
  • Indice ‹ AIUTO - Informazioni e assistenza tecnica ‹ Client Alternativi
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Leggete e ditemi se è vero o è una bufala....

Discussioni e informazioni riguardanti tutti i client non ufficiali dai quali ci si puo' collegare Second Life: Emerald, Snowglobe, Imprudence, ecc ecc...

Moderatori: Jayanirah Jewell, Veronika Obviate

Rispondi al messaggio
25 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Leggete e ditemi se è vero o è una bufala....

Messaggiodi danielamilazzo » mer mag 19, 2010 3:54 pm

Ero collegata su sl quando ad un tratto arriva una notice di un gruppo in cui sono iscritta che diceva questo:

"ciao amici per tutti coloro che usano emerald vi consiglio di cambiare subito password e di controllare se il nome è nella lista del primo link che vi do: è stato rubato un database di emerald contenente IP,UID e timestamps di 16,000 avatrs
http://alphavilleherald.com/2010/05/eme ... atars.html"
http://modularsystems.sl/index.php?opti ... l&Itemid=1"

Domanda : che ne pensate? è la verità o una delle solite bufale?
Io personalmente non uso emerald, però ieri l'ho installato e sono entrata per un attimo con il mio account... dobbiamo seguire il consiglio oppure è una cavolata? :D
grazie:)
danielamilazzo

Re: Leggete e ditemi se è vero o è una bufala....

Messaggiodi Erikah Jameson » mer mag 19, 2010 4:01 pm

per me è una cavolata perchè le password degli avatar non sono custodite sui server della Modular
Erikah Jameson

Messaggiodi danielamilazzo » mer mag 19, 2010 4:02 pm

Erikah Jameson ha scritto:per me è una cavolata perchè le password degli avatar non sono custodite sui server della Modular

infatti quello che penso pure io ... :D però mi sembra giusto segnalarlo non si può sapere mai
danielamilazzo

Messaggiodi Ospite. » mer mag 19, 2010 4:06 pm

danielamilazzo ha scritto:Domanda : che ne pensate? è la verità o una delle solite bufale?
Io personalmente non uso emerald, però ieri l'ho installato e sono entrata per un attimo con il mio account... dobbiamo seguire il consiglio oppure è una cavolata? :D

Il secondo link è un link UFFICIALE del team di Emerald, quindi direi che è la verità visto che lo hanno ammesso direttamente.
Ma basterebbe leggere i post scritti per capire che è successo e quali sono i rischi.

To clarify: All of the data gathered was acquired through the use of land media, there is no relation whatsoever to the Emerald Viewer. Passwords are never sent to our server, they go directly to Linden Lab, and therefore there is no chance that any user passwords could have been compromised.
Ospite.

Messaggiodi Drekki » mer mag 19, 2010 4:13 pm

Chiedo scusa se ho postato in Generale lo stesso topic. Non avevo visto questo. :)
Drekki

Messaggiodi danielamilazzo » mer mag 19, 2010 4:49 pm

P.C. ha scritto:
danielamilazzo ha scritto:Domanda : che ne pensate? è la verità o una delle solite bufale?

Il secondo link è un link UFFICIALE del team di Emerald, quindi direi che è la verità visto che lo hanno ammesso direttamente.
Ma basterebbe leggere i post scritti per capire che è successo e quali sono i rischi.

To clarify: All of the data gathered was acquired through the use of land media, there is no relation whatsoever to the Emerald Viewer. Passwords are never sent to our server, they go directly to Linden Lab, and therefore there is no chance that any user passwords could have been compromised.

meno male lol :D
danielamilazzo

Messaggiodi Neve Laville » mer mag 19, 2010 6:18 pm

E' possibile riassumere in due paroline in italiano i rischi di questo evento per gli utenti? Leggo sul sito della Modular System che il database rubato contiene "avatar names, IPs, UUIDs, Sim Name, and timestamps". Cos'è possibile fare con questi dati? E cosa si intende per timestamps?
Neve Laville

• Sito web

Messaggiodi Ospite. » mer mag 19, 2010 7:06 pm

Neve Laville ha scritto:E' possibile riassumere in due paroline in italiano i rischi di questo evento per gli utenti? Leggo sul sito della Modular System che il database rubato contiene "avatar names, IPs, UUIDs, Sim Name, and timestamps". Cos'è possibile fare con questi dati? E cosa si intende per timestamps?

Rischi per chi è nella lista direi praticamente nessuno o ridotti al minimo (problemi potrebbero esserci per chi ha un IP statico forse).

Avatar Names: nomi degli avatar (nome+cognome)
IP: Indirizzo IP della connessione di quando è stato registrato (in caso di IP dinamici cambia spesso)
UUID: è il codice identificativo dell'avatar (leggibile sul search)
Sim Name: presumo dove è stato rilevato l'IP
timestamps: data/ora della rilevazione penso.

Tranne che per l'IP col resto non si puo' fare assolutamente nulla. Il discorso sull'IP può assumere un aspetto serio in caso di IP statico perchè espone il "proprietario" di quell'IP a possibili attacchi da parte dei cracker che hanno compromesso il database.
Ospite.

Messaggiodi Elle » mer mag 19, 2010 8:56 pm

nel contesto sono abbastanza ignorante...come si sa se il proprio ip è dinamico o meno?
Elle

Messaggiodi Ospite. » mer mag 19, 2010 9:05 pm

Elle ha scritto:nel contesto sono abbastanza ignorante...come si sa se il proprio ip è dinamico o meno?

Genericamente parlando tutte le connessioni non aziendali sono con IP dinamico, spesso quelle aziendali sono con IP statico ma non sempre.

Un metodo è collegarsi al sito http://checkip.dyndns.org e leggere l'IP che risulta, spegnere il router e aspettare qualche minuto.
Riaccenderlo e riprovare sul sito.
Se dopo alcuni giorni uno rifà la procedura e l'IP è sempre lo stesso spesso è un IP statico.

Un'altro metodo è chiamare l'assistenza del proprio provider internet e chiedere.
Ospite.

Messaggiodi Elle » mer mag 19, 2010 9:10 pm

Grazie :)

Tornando al discorso base quindi in teoria non c'è nessun pericolo e cmq al di la di tutto non vale la pena cambiare pass in quanto questa non viene conservata nei database di emerald ma bensì in quelli sicuri della linden? (se ho detto castronerie fate finta di nulla)
Elle

Messaggiodi Ospite. » mer mag 19, 2010 9:22 pm

Elle ha scritto:Grazie :)

Tornando al discorso base quindi in teoria non c'è nessun pericolo e cmq al di la di tutto non vale la pena cambiare pass in quanto questa non viene conservata nei database di emerald ma bensì in quelli sicuri della linden? (se ho detto castronerie fate finta di nulla)

Esatto.

Questo è quello che era nel database crackato

Immagine

Qui un'altro articolo sul "problema" che risale ad Aprile (il problema, non l'articolo)

http://alphavilleherald.com/2010/05/eme ... n-lab.html
Ospite.

Messaggiodi Keith Reinard » gio mag 20, 2010 10:29 am

tò, beccatevi la lista, io non ci sono :biggrin2:
http://alphavilleherald.com/2010/05/eme ... atars.html

e adesso che i sources di Onyx son stati ciulati e si è scoperto che è basato su vLife, lol..
insisto a non fidarmi di questa gente.

http://www.sluniverse.com/php/vb/genera ... -been.html
Ogni cosa scritta sopra è sotto Licenza Creative Commons 3.0
Immagine

key.ar Technologies - Tools per Content Creators
Faccio script a richiesta o su misura per privati o Content Creators.

[8:00] Zoey Linden: thank you very much for your honesty : ) it really touches me to find people that are honest and good hearted to come up with these things too : )
[8:11] Zoey Linden gave you Zoey Linden's bear Michifu vs 1.11.
Keith Reinard

Messaggiodi Ospite. » gio mag 20, 2010 10:32 am

Keith Reinard ha scritto:tò, beccatevi la lista, io non ci sono :biggrin2:
http://alphavilleherald.com/2010/05/eme ... atars.html

Sei lento... quel link è nel post di apertura del topic :p
Ospite.

Messaggiodi Keith Reinard » gio mag 20, 2010 10:37 am

non sono lento, non l'ho letto proprio, è diverso :lol:
Ogni cosa scritta sopra è sotto Licenza Creative Commons 3.0
Immagine

key.ar Technologies - Tools per Content Creators
Faccio script a richiesta o su misura per privati o Content Creators.

[8:00] Zoey Linden: thank you very much for your honesty : ) it really touches me to find people that are honest and good hearted to come up with these things too : )
[8:11] Zoey Linden gave you Zoey Linden's bear Michifu vs 1.11.
Keith Reinard

Prossimo

Rispondi al messaggio
25 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Torna a Client Alternativi