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Mega Prim

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Messaggiodi Spleen » ven nov 23, 2007 6:16 pm

curiosità.....
perchè un mega prim dovrebbe creare più lag di un prim normale?
Non dovrebbe essere legato principalmente al numero piuttosto che alle dimensioni?
Inoltre, se quello che devo fare con 2 o più prim,data la limitazione nella dimensione, lo posso fare con un solo megaprim questi ultimi non dovrebbero essere più efficienti?
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Messaggiodi Fata » ven nov 23, 2007 8:57 pm

ok ritiro quanto detto prima ^^

la dolce metà si è informata :-)

i mega prim laggano perchè essendo fuori standard il client li interpreta male
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Messaggiodi Opensource Obscure » lun nov 26, 2007 11:40 pm

http://www.3pointd.com/20060901/the-meg ... ment-11632

Megaprims cost you in 3D fill-rate. Two of the most important measures of the performance of a 3D card are pixel fill-rate and vertex bandwidth. The larger a prims the more fill-rate is used - slowing down rendering performance for everyone (one of the things that contributes to that catch-all term ‘lag’).
While, the same area covered with a meta-prim or multiple 10×10 prims will require the same fill-rate, the visibility and LOD algorithms in the client will have less flexability to selectively omit rendering unseen prims if there are less due to the use of meta-prims.

Bottom line: meta-prims = more lag for everyone.


allo stesso tempo c'e' da considerare che le cause del lag sono varie e non sempre e' possibile distinguerle - ad esempio in generale le costruzioni dei vicini possono aggiungere lag per molte ragioni oltre ai megaprim: texture, script numerosi oppure scritti male, "tortured prim" etc.

abbiamo scritto un thread utile, lo linko nella pagina wiki :)
http://www.secondlifeitalia.com/wiki/Megaprim
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Messaggiodi Spleen » mar nov 27, 2007 5:56 pm

si, però qui si parla di velocità di rendering quindi lag lato client e, considerata la velocita delle GPU odierne non ci credo che questo possa essere un problema serio.

Il motore grafico di SL, anche windlight , sarà di 2 o 3 generazioni indietro ai giochi attuali quindi la frase "meta-prims = more lag for everyone" per colpa delle schede video mi sembra assurda.
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Messaggiodi Lupo » mer nov 28, 2007 11:24 am

Deleted
Ultima modifica di Lupo il mer dic 19, 2007 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Drekki » mar dic 11, 2007 10:01 pm

Faccio una domanda cretina. :) Ho piazzato un megaprim a oltre 300 mt sopra la mia land e vi abitano le mie inquiline. Fin qui tutto bene, è un roccione, mi pare da 30x30 acquistato su Slex. Accade in fatto curioso: oltre alla casa, c'è una piscina. Le ragazze spesso trovano oggetti sotto la piscina. Aspetto comico, una delle due ha trovato la sua lingua (lol).
E possibile che un megaprim agisca come una specie di "calamita"?
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Esperienza diretta di building con megaprims

Messaggiodi Clematide Oyen » mar apr 01, 2008 2:58 am

Ragazzi, io non so voi come le facciate le prove ma posso dirvi la mia esperienza diretta. Ho costruito un club, pieno zeppo di scripts (prims animati, color changing, texture changing, contest board, e così via).
Nessun problema di lag, tutto andava alla grande.

Poi un giorno abbiamo deciso di provare ad usare megaprims. Ne ho usati 3.

Non potete immaginarvi il calo di prestazioni, tale che abbiamo dovuto immediataente cancellarli.

Avevamo codtruito un campo di calcio con prims normali, poi lo hanno sostituito con uno fatto con megaprims e non ci si poteva neppure muovere.

I megaprims sono una bella trovata per i builders per ridursi la fatica di costruire, vi vendono una casa in megaprims, tanto a lore che gliene frega?. E voi vivete nel lag.

Beware!
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Messaggiodi Tayra Dagostino » mar apr 01, 2008 9:55 am

sul nuovo havok4 che verra' stanno discutendo se accettare megaprim fino a dimensione sim, hanno come vincolo morale la soluzione del problema dell'overlapping (posi un prim sul confine, il vicino e' invaso, il centro dell'oggetto e' sulla SUA land, te non puoi ritornarla e somatizzi). l'attuale havok1 affermano che non accusa fino a prim con diagonale massima 128metri, fare test cosi' pero' e' poco significatovo, le sim sono messe sui server una per core, un server quadcore (o a doppio processore dual core) ospita 4 sim, e purtroppo non esiste ancora un sistema di virtualizzazione davvero cosi' evoluto da isolare le 4 macchine virtuali, cosi' che se una delle 4 sim si bomba in malomodo (script, particles, toroidi, etc.etc.) fa decrementare anche le prestazioni delle "vicine".

Pochi giorni fa (mi pare sul blog) affermavano i linden che avevano fatto prove fino a 65535metri di megaprim e come unico problema c'era appunto l'invasione invasivamente invasiva dei confini :)

Il sorgente opensource si SL e' disponibile a tutti, chiunque sappia un pochino leggere il codice puo' scaricare e sbirciare, il megaprim e' un prim qualsiasi, "10" e' un limite imposto dai linden, l'unico problema e' il sovracarico di informazioni se il mega arriva al confine che tende a impazzire cercando di calcolare come disegnare il megaprim nella minimappa o su quale parcella conteggiare il prim... (pertanto alla fine come "regola non ufficiale" un megaprim diagonale 128, lontano da bordi e confini di sim o parcelle, non genera problemi). Ah, anche un prim da 2 metri, se posato sul confine, spreca cicli per minimappa e calcolo di occupazione del prim eh...

C'e' da dire che con l'ultima RC, avendo integrato quasi tutto il windlight, il rendering non viene piu' precotto dal server frame per frame ma viene derogato quasi interamente al client (PRO: il server trasmette coordinate dei prim, i dati di texture script contenuti e altro, dimensioni, etc.etc.; CONTRO: in base a come il produttore dei driver interpreta OpenGL possono esserci differenze di colori, blur, bump e altro per la gioia di creatori e builder), aprendo dal menu "view" la barra delle statistiche ci saranno due valori FPS, uno del server e uno del client, il lag del server lo misurate da "server FPS" e "time dilation" (che e' la compensazione che il server accumula per smaltire il lag e non far laggare script ed eventi a tempo), poi in alto c'e' un "FPS" che e' del client, segnatevi FPS dels erver (e time dilation va), rezzate un paio di megaprim, attendete qualche secondo che il server trasmetta agli agenti i dati dei prim rezzati, ricontrollate FPS del server (e t.d.), noterete che cambia poco nulla (non fate test una volta, usate la statistica, passateci mezzoretta a rezzare e togliere se no non vale un piffero sono numeri sparati a vanvera), noterete che FPS dels erver al massimo cambia di un decimale (dovrebbe stare fra 40 e 45). Se invece vedete crollare gli FPS in alto (quelli del client) allora e' il driver della vostra scheda video che non sta dietro a SL (diminuite dettagli grafici, draw distance, numero di particles, etc.etc., o smettete di usare toroidi) e quel lag non c'e' santo che tenga, dipende solo dal vostro pc...
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Messaggiodi Medea Uriza » mar apr 01, 2008 10:09 am

Tayra Dagostino ha scritto:smettete di usare toroidi


MAI :p

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Messaggiodi Opensource Obscure » mar apr 01, 2008 11:28 am

grazie tayra ... sembra un intervento interessantissimo ma me lo devo rileggere almeno altre due volte ! :)

la situazione attuale e' che con l'introduzione definitiva di Havok 4 sulla Main Grid
- sono permessi i megaprim fino a 65536 metri (!)
- risulta possibile ora per un avatar camminare normalmente all’interno di un megaprim a cui è stata applicata la funzione Hollow
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Messaggiodi Tayra Dagostino » mar apr 01, 2008 11:40 am

aggiungi:

Havok4 NEW
———-
Rez non-physical & physical objects below 4096
Move physical objects below 4096m
Move non-physical & physical objects below 4096m
Avatars (via attachments): Infinite


e anche:

llcollision, llvolumedetect, lltargetomega e altri script storicamente corrotti sistemati e/o dal funzionamento uterino e imrpevedibile che ora dichiarano funzionanti (tutti relazionati a forme e masse). Sidewinder Linden afferma anche che il modello base del prim non e' piu' il "cubo" ma la "sfera" (un cubo sono 6 facce collidibili e utilizzate dalla matematica che gestisce la fisica, una sfera e' nu reticolo di centinaia di facce, l'accuratezza e l'affidabilita' dei calcoli dovrebbe essete spanne e spanne sopra).

altresi dicono che per scelta (non per limite del sistema) il sistema di cuddling viene prorogato piu' avanti nel tempo (sistema che permette il rendering ordinato in base alla distanza dall'avatar degli oggetti, in modo da non disegnare oggetti nascosti ed evitare in aree matuire dopo nu tp di vedere nell'ordine: 1) due che trombano; 2) la fontana in giardino; 3) il tetto della casa; 4) le mura della casa e pertanto non vedere piu' le due persone "impegnate")
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Ok, vi credo sulla parola...

Messaggiodi Clematide Oyen » mar apr 01, 2008 2:51 pm

Ok ragazzi, vi credo sulla parola perchè d iste cose nun ne capisco una mazza. Ma mi spiegate perchè ogni qualvolta rezzo megaprims sulla spiaggia della mia land, io (come pure gli altri con me) iniziano a risentire di un forte lag?

Se è un problema risolvibile a me farebbe comodo tenere i megaprims. Il mio non è una questione teorica ma un dato empirico.
No megaprim: log in SL, vado nella land, tutto perfetto.
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Fra l'altro, sta cosa degli immenso-prims è orribile e vi dico perchè: ieri stavo facendo un voletto con la mia aeronave partendo dal mio club nella skybox, quando ad un certo punto, scendendo di quota, bang! la nave si ferma. Che diamine, penso, sono arrivata a terra così presto? Faccio una ricognizione con la cam e con orrore mi rendo conto che il mondo non c'è più e al suo posto c'è una immensa tavola grigia. Scendo dalla nave e faccio due passi su quella misteriosa piattaforma che invadeva i cieli della mia land. Ad un certo punto sento un rumore di motori e mi passano accanto, velocissime una decina di automobili da corsa. Le vedo sparire in lontananza.

Succo della storia: una tizia aveva rezzato un supermegamostroprim nella SUA land e questo si estendeva anche sulla mia e su quella dei vicini. La cara ragazza ci organizzava le gare automobilistiche.....
La contatto e le dico cortesemente di eliminare quell'orrore e lei mi dice che la cosa non dovrebbe crearmi problemi giacchè di sotto (dalla parte inferiore del megaprim, esso è trasparente quindi non mi oscura il cielo della mia land.....
Ma che caz me ne frega a me, te stai a farci le corse sul mio cielo, io volo e patapum sbatto sul circuito di montecarlo... ma che stiamo scherzando?

Queste cose magari fanno sorridere ma saranno un problema in futuro. Io me fo na casa e uno sefa una megastanza nella sua land che arriva nella mia e si fa le passeggiatine sopra il mio terrazzo ed io devo somatizzare? Ma col cavolo! gli costruisco un megapilone publicitario con la foto di Berlusconi e per par condicio di Veltroni in mdo che se li debba sorbire dalle finestre della sua megastanza abusiva.
E che cavolo!

Scusate lo sfogo.
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Re: Ok, vi credo sulla parola...

Messaggiodi Tayra Dagostino » mar apr 01, 2008 3:12 pm

Clematide Oyen ha scritto:Ok ragazzi, vi credo sulla parola perchè d iste cose nun ne capisco una mazza. Ma mi spiegate perchè ogni qualvolta rezzo megaprims sulla spiaggia della mia land, io (come pure gli altri con me) iniziano a risentire di un forte lag?

Se è un problema risolvibile a me farebbe comodo tenere i megaprims. Il mio non è una questione teorica ma un dato empirico.
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Fra l'altro, sta cosa degli immenso-prims è orribile e vi dico perchè: ieri stavo facendo un voletto con la mia aeronave partendo dal mio club nella skybox, quando ad un certo punto, scendendo di quota, bang! la nave si ferma. Che diamine, penso, sono arrivata a terra così presto? Faccio una ricognizione con la cam e con orrore mi rendo conto che il mondo non c'è più e al suo posto c'è una immensa tavola grigia. Scendo dalla nave e faccio due passi su quella misteriosa piattaforma che invadeva i cieli della mia land. Ad un certo punto sento un rumore di motori e mi passano accanto, velocissime una decina di automobili da corsa. Le vedo sparire in lontananza.

Succo della storia: una tizia aveva rezzato un supermegamostroprim nella SUA land e questo si estendeva anche sulla mia e su quella dei vicini. La cara ragazza ci organizzava le gare automobilistiche.....
La contatto e le dico cortesemente di eliminare quell'orrore e lei mi dice che la cosa non dovrebbe crearmi problemi giacchè di sotto (dalla parte inferiore del megaprim, esso è trasparente quindi non mi oscura il cielo della mia land.....
Ma che caz me ne frega a me, te stai a farci le corse sul mio cielo, io volo e patapum sbatto sul circuito di montecarlo... ma che stiamo scherzando?

Queste cose magari fanno sorridere ma saranno un problema in futuro. Io me fo na casa e uno sefa una megastanza nella sua land che arriva nella mia e si fa le passeggiatine sopra il mio terrazzo ed io devo somatizzare? Ma col cavolo! gli costruisco un megapilone publicitario con la foto di Berlusconi e per par condicio di Veltroni in mdo che se li debba sorbire dalle finestre della sua megastanza abusiva.
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Scusate lo sfogo.


dipende, se selezioni il mega dove e' la parte "illuminata"? i megaprim furono generati da un bug, molti sono "tagliati" al 50% (un 32x32 e' in realta' un 64x64 con cut alò 25%), pertanto tu vedi il pezzo sul tuo confine, in realta' il calcolo va oltre.

apri la statistic bar dal menu "view", segna e scrivi qua fps, server fps, time dilation, posa il tuo mega, risegnati quei tre valori e scrivili qua. Cosi' analizziamo tutto.
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Re: Ok, vi credo sulla parola...

Messaggiodi LucianoFaretra Ibanez » mar apr 01, 2008 5:16 pm

Clematide Oyen ha scritto:Ok ragazzi, vi credo sulla parola perchè d iste cose nun ne capisco una mazza. Ma mi spiegate perchè ogni qualvolta rezzo megaprims sulla spiaggia della mia land, io (come pure gli altri con me) iniziano a risentire di un forte lag?

Se è un problema risolvibile a me farebbe comodo tenere i megaprims. Il mio non è una questione teorica ma un dato empirico.
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Fra l'altro, sta cosa degli immenso-prims è orribile e vi dico perchè: ieri stavo facendo un voletto con la mia aeronave partendo dal mio club nella skybox, quando ad un certo punto, scendendo di quota, bang! la nave si ferma. Che diamine, penso, sono arrivata a terra così presto? Faccio una ricognizione con la cam e con orrore mi rendo conto che il mondo non c'è più e al suo posto c'è una immensa tavola grigia. Scendo dalla nave e faccio due passi su quella misteriosa piattaforma che invadeva i cieli della mia land. Ad un certo punto sento un rumore di motori e mi passano accanto, velocissime una decina di automobili da corsa. Le vedo sparire in lontananza.

Succo della storia: una tizia aveva rezzato un supermegamostroprim nella SUA land e questo si estendeva anche sulla mia e su quella dei vicini. La cara ragazza ci organizzava le gare automobilistiche.....
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allora non dovrebbero proibire i mega prims da sl, ma le persone stupude come la tua vicina
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Messaggiodi rubin_mayo » mer apr 02, 2008 4:40 pm

A me basterebbe poter fare una prim con 32 metri di lato: questo basterebbe a coprire il pavimento di una parcella da 1024 metri quadri che la maggior parte delle volte è un quadrato di 32 metri di lato, oppure una parcella da 512 metri quadri che quasi sempre misura 32x16 metri

questo basterebbe per fare le recinzioni con una semplice prim anche su quattro lati, usando opportunamente le texture, buchi e tagli.

Il risparmio di primitive andrebbe maggiormente a vantaggio dei possessori di piccole parcelle, le primitive continuerebbero ad essere contenute (in generale il raggio di visualizzazione non scende sotto i 64 metri), e potrebbe essere un compromesso accettabile anche per la linden.

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