Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
wiki / aiuto
cos'è Second Life
quanto costa?
info Minorenni
entra in SL!
  • Indice ‹ AIUTO - Informazioni e assistenza tecnica ‹ Client Alternativi
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Ban per chi non usa i viewer "ufficiali"?

Discussioni e informazioni riguardanti tutti i client non ufficiali dai quali ci si puo' collegare Second Life: Emerald, Snowglobe, Imprudence, ecc ecc...

Moderatori: Veronika Obviate, Trilly S

Rispondi al messaggio
9 messaggi • Pagina 1 di 1

Ban per chi non usa i viewer "ufficiali"?

Messaggiodi Paol Oh » sab mar 06, 2010 11:52 am

Leggendo un articolo sul blog di Boy Lane (La sviluppatrice dei viewer Rainbow e Cool) le ultime policy introdotte dalla Linden Lab per i viewer che si usano per il collegamento a Second Life possono portare al ban.
Le policy (che sono consultabili qui) hanno alcuni passaggi che secondo Boy Lane sono inaccettabili da parte degli sviluppatori e ettono la Linden Lab in condizioni di poter vietare l'utilizzo dei client di terze parti ed arrivare al ban degli sviluppatori e/o degli utenti che li usano:

We may enforce this Policy in our sole discretion, including but not limited to by removing a Third-Party Viewer from the Viewer Directory and suspending or terminating the Second Life accounts of Developers or users of a Third-Party Viewer. We further reserve the right to take any and all technological measures we deem appropriate to block a Third-Party Viewer from accessing Second Life, and to pursue any and all legal and equitable remedies.

Tra le cose che dovrebbero essere proibite quando queste regole diventeranno attive (non e' stata ancora specificata una data) i client non potranno esportare oggetti che non siano COMPLETAMENTE dell'utente, anche se sono full perm.
Questo vuol dire che anche se una sola texture o parte dell'oggetto ha un creatore diverso da chi usa il client l'esportazione non deve essere possibile:

You must not use or provide any functionality that Linden Lab’s viewers do not have for exporting content from Second Life unless the functionality verifies that the content to be exported was created by the Second Life user who is using the Third-Party Viewer. Specifically, before allowing the user to export the content, the Third-Party Viewer must verify that the Second Life creator name for each and every content component to be exported, including each and every primitive or other content type, is the same as the Second Life name of the Third-Party Viewer user. This must be done for all content in Second Life, including content that may be set to “full permissions.”

Altra cosa che dovra' essere verificata dagli sviluppatori e' il carico per i server di SL che dipende dal client (che presumibilmente dipende da funzioni particolari come radar aggiuntivi e cose simili)

You must not impose an unreasonable or disproportionately large load on our infrastructure or interfere with our providing the normal functionality of Second Life

La cigliegina sulla torta diqueste policy e' la frase:

You are responsible for all uses you make of Third-Party Viewers, and if you are a Developer, you are also responsible for all Third-Party Viewers that you develop or distribute.

che impone agli sviluppatori la responsabilita' (legale presumibilmente) di tutto quello che fanno gli utenti con i client che distribuiti.

Occhio anche a contattare l'assistenza quando si usa un viewer diverso da quelli standard:

Linden Lab does not provide customer support services for issues related to Third-Party Viewers. If you are a user of a Third-Party Viewer, you may contact us for customer support, but if we believe your issue is related to your Third-Party Viewer, we may not be able to assist you and may direct you to the Developer of the Third-Party Viewer. If you are a Developer, we urge you to provide customer support services for issues related to your Third-Party Viewer.

La linden potrebbe rifutarsi di prendere in carico il vostro problema perche' puo' dipendere da uno di questi viewer e sollecita gli sviluppatori a creare delle strutture di assistenza indipendenti per questi problemi.

Vedremo come saranno le reazioni a queste policy.. nel frattempo occhio a cosa usate.
So Long, and Thanks for All the Fish

"SL è un tunnel.. non uscirne! Arredalo! (coi freebie)" (Medea - Shout)
Paol Oh

Re: Ban per chi non usa i viewer "ufficiali"?

Messaggiodi Barbarella Cioc » sab mar 06, 2010 12:48 pm

Personalmente sono d'accordo su quasi tutto, era ora che mettessero un freno al "far west" dei viewer altrenativi!
Cmq non mi sembra un ban ai client alternativi, ma ai client alternativi che non rispettano certi criteri.

L'unica cosa che mi lascia perplessa è l'esportazione, ok in linea teorica, però dovrebbero almeno fornire qualche strumento per consentire i backup.

Sull'assistenza perfettamente d'accordo, sarebbe come andare a chiedere assistenza a Microsoft perchè abbiamo un problema quando utilizziamo Firefox....
Idem per quanto riguarda il possibile carico dei server...io il dubbio che certi viewer con 1000 funzioni aggiuntive potessero creare problemi l'avevo giĂ  esposto...
SE AMI GLI ANIMALI LEGGI QUI

-----------------

Il mio profilo su AVATARS UNITED
Isola di Giove
B! Fashion Store - Isola di Giove
B! Fashion Store - Oleg
Barbarella Cioc

Messaggiodi P.C. » sab mar 06, 2010 1:40 pm

:doubt: :doubt: :doubt:

e pensare che proprio ieri mattina mi han praticamente dato dell'idiota quando ho fatto una battuta scherzosa dicendo "oppure alla linden lab decideranno di impedire l'uso di client alternativi"....

:azz:
Immagine Immagine Immagine
P.C.

Richiami: 1

Messaggiodi Opensource Obscure » sab mar 06, 2010 2:52 pm

a leggere la mailing list sldev (ora chiamata opensource-dev), il mio parere e' che come sempre ci sia stata una reazione iniziale super-esagerata, ma senza molta sostanza, e che per questo si sgonfiera'.

I LL stanno ora riscrivendo le policies in modo che siano piu' chiare. Forse l'articolo e' precedente? alcuni dei dubbi riportati da boy Lane non hanno piu' fondamento dopo i chiarimenti passati in lista (tipo l'idea che i programmatori saranno ritenuti responsabili delle azioni altrui).

l'idea che ai viewer alternativi in generale verra' impedito l'accesso e' un'idiozia.

il divieto di accesso e uso di client che in qualsiasi modo danneggino SL e i suoi utenti e' sempre stata prevista dai TOS e riflette una pratica generale del settore.

you may use and create software that provides access to the Servers for substantially similar function (or subset thereof) as the Viewer; provided that such software is not used for and does not enable any violation of these Terms of Service. Linden Lab is not obligated to allow access to the Servers by any software that is not provided by Linden Lab, and you agree to cease using, creating, distributing or providing any such software at the request of Linden Lab. You are prohibited from taking any action that imposes an unreasonable or disproportionately large load on Linden Lab's infrastructure.
http://secondlife.com/corporate/tos.php
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

LocalitĂ : LOL/12/34/56
  • Sito web

Messaggiodi $$ Furiadelwest Dudek $$ » sab mar 06, 2010 4:28 pm

Barbarella Cioc ha scritto:Personalmente sono d'accordo su quasi tutto, era ora che mettessero un freno al "far west" dei viewer altrenativi!

Bella soluzione! …. mandare a quel paese la filosofia Open Source :|

Barbarella Cioc ha scritto:Cmq non mi sembra un ban ai client alternativi, ma ai client alternativi che non rispettano certi criteri.

… il bello è che i criteri e i vincoli tecnici li decidono loro … e visto l’incapacità a risolvere i problemi dal punto di vista tecnico … preferiscono fare i soliti “papocchi”. :roll:

Barbarella Cioc ha scritto:L'unica cosa che mi lascia perplessa è l'esportazione, ok in linea teorica, però dovrebbero almeno fornire qualche strumento per consentire i backup.

Messaggio cristallino … il problema non è la protezione dei contenuti dei creator … ma segare la condivisione dei contenuti in altre grid… questo nella volontà di tenere i creator “legati” esclusivamente ad SL. … quindi dimentica il backup ;)

Barbarella Cioc ha scritto:Sull'assistenza perfettamente d'accordo, sarebbe come andare a chiedere assistenza a Microsoft perchè abbiamo un problema quando utilizziamo Firefox....

Se il supporto è legato a problemi sul client è ovvio … ma se i problemi sono i server e attività non legate al client ? …. perché vincolare la scelta del client ? :x

Barbarella Cioc ha scritto:Idem per quanto riguarda il possibile carico dei server...io il dubbio che certi viewer con 1000 funzioni aggiuntive potessero creare problemi l'avevo giĂ  esposto...

Lol … comodo ….troppo comodo per la Linden …. limitare e controllare le attività dei client sui server.
se ci sono sviluppatori “indipendenti” che riescono a spremere i server con funzionalità “nuove” … ben venga è un vantaggio per gli utenti … la Linden …forse …dovrebbe pensare a mettere mano al portafoglio per potenziare la piattaforma e soddisfare le esigenze dei suoi utenti … e non pensare a come tappare le ali a chi cerca di migliorare Second Life … per giunta A GRATISSE :teseimatto:

Rigorosamente SECONDO ME !

LocalitĂ : Napoli

Messaggiodi Barbarella Cioc » sab mar 06, 2010 8:26 pm

Bella soluzione! …. mandare a quel paese la filosofia Open Source

Ho detto mettere un freno nel senso di REGOLAMENTARE...perchè l'alternativa è mandare a quel paese gli IP rights...e alla lunga mandare a quel paese la filosofia di SL tutta!

… il bello è che i criteri e i vincoli tecnici li decidono loro … e visto l’incapacità a risolvere i problemi dal punto di vista tecnico … preferiscono fare i soliti “papocchi”.

Ti ricordo che Second Life è una piattaforma PRIVATA...la prima volta che vi accedi accetti le loro regole...

Messaggio cristallino … il problema non è la protezione dei contenuti dei creator … ma segare la condivisione dei contenuti in altre grid… questo nella volontà di tenere i creator “legati” esclusivamente ad SL. … quindi dimentica il backup

Se volessero "segare" come dici tu...penso che non avrebbero nemmeno fornito in passato gli strumenti per creare le altre grid.
Ovvio che vogliano tenere i creator legati ad SL....ma proprio per questo devo cercare di far qualcosa per tutelarli...anche perchè credo siano molti di più quelli che potrebbero mollare tutto stufi di essere derubati piuttosto che quelli che migrano verso altre grid.

Se il supporto è legato a problemi sul client è ovvio … ma se i problemi sono i server e attività non legate al client ? …. perché vincolare la scelta del client ?

Nel caso basta riloggare con client ufficiale, verificare che il problema persista (e quindi escludere sia il client a causrae il problema), ed aprire un bel ticket.

Lol … comodo ….troppo comodo per la Linden …. limitare e controllare le attività dei client sui server.
se ci sono sviluppatori “indipendenti” che riescono a spremere i server con funzionalità “nuove” … ben venga è un vantaggio per gli utenti … la Linden …forse …dovrebbe pensare a mettere mano al portafoglio per potenziare la piattaforma e soddisfare le esigenze dei suoi utenti … e non pensare a come tappare le ali a chi cerca di migliorare Second Life … per giunta A GRATISSE

Migliorare è un opinione...non è detto che certe funzioni aggiuntive siano per forza una miglioria per tutti...mentre lo "spremere" il server è sicuramente un danno per tutti quanti stanno in quel momento su quel server.
Per quanto riguarda mettere mano al portafoglio...come già detto è una piattaforma privata...quindi hanno tutto il diritto di fare gli investimenti dove e come ritengono più opportuno.
Vogliono spremere i server? Si spremano i loro server su una grid indipendente...e non rompano le balle a chi i server li paga pure (vedi proprietari di SIM).

Anche questo rigorosamente SECONDO ME ! :)

-----------------

Isola di Giove
B! Fashion Store - Oleg
Barbarella Cioc

Messaggiodi Brunetto Price » dom mar 07, 2010 6:39 pm

IO vorrei dire una cosa che in sl no ci sono solo i comercianti (io son uno di questi) che volgiono fare soldi (io veramente mi accontento di poco).
IN sl c'è èpieno di gente che ci viene solo per divertirsi e son queste persone che non solo fanno guadagnare sl ma nache i commercianti.
Quelli che vengono a doivertirsi sono più dei comercianti. Beh chi viene a divertirsi vuole vedere tette che dondolano e ballonzano, vuole un radar di quelli buoni, vuole aiuti sia nel bulding che nello scripting. Se tutto ciò sovraccarica il servere.... a lui non lgiene frega nulla. Che lo potenzino il server.
ciao
Brunetto Price

http://www.brunettoprice.altervista.org/
Silk your quality skin
Brunetto Price

Messaggiodi Barbarella Cioc » lun mar 08, 2010 1:11 pm

Brunetto Price ha scritto: Beh chi viene a divertirsi vuole vedere tette che dondolano e ballonzano

:shock: :? :x ...e poi dicono che SL si è evoluta!!! :teseimatto:

Cmq che c'entra commercianti VS quelli che vogliono divertirsi?
Si parla di una regolamentazione da parte della Linden per far si che la maggior parte della gente possa usufruire AL MEGLIO di SL...CREATORI compresi (che non necessariamente sono commercianti...ma a cui girano le cosidette ugualmente se vengono scopiazzati), ed UTENTI che vogliono divertirsi compresi, la quale maggioranza non è detto che voglia il radar in grado di fare anche l'ecografia all'avatar a 200 metri...oppure si diverta ad impersonare Tinto Brass in SL! :lol:

-----------------

Isola di Giove
B! Fashion Store - Oleg
Barbarella Cioc

Messaggiodi Cheryne Jewell » mar mar 16, 2010 10:51 am

Conosco un tizio in SL a cui è stato bannato l'IP per diversi illeciti, ma è comunque on line perché usa viewer alternativi a cui, a suo dire, ha apportato delle modifiche. Non capisco molto di questioni tecniche, ma mi ha parlato di SL freedom e di altri trucchi che non vi saprei dire.
Se Linden Lab ha deciso di prendere provvedimenti in tal senso, direi che era ora!
::..MAINSTORE..::

Immagine
Acidoni in ignore di default.
Cheryne Jewell

Rispondi al messaggio
9 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Client Alternativi