Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
entra in SL!
  • Indice ‹ In Second Life ‹ Generale
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Segnalazioni di posti ed eventi in corso (l'HUD del Forum?)

Discussioni riguardanti Second Life che non hanno una sezione apposita

Moderatori: Kei, rubin_mayo, Veronika Obviate, Tanus

Rispondi al messaggio
32 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Segnalazioni di posti ed eventi in corso (l'HUD del Forum?)

Messaggiodi Opensource Obscure » dom mar 23, 2008 9:13 pm

topic aggiornato -

Mi rivolgo principalmente a chi si sposta molto in SL ed e' interessato a segnalare in modo rapido posti ed eventi.
Le segnalazioni vengono automaticamente ripubblicate in basso nella colonna destra del blog di Second Life Italia
, su http://twitter.com/slbot e nei blog e siti web di chiunque lo desideri, ma anche in Second Life stessa tramite lettori RSS.

Chi prende parte a questo gruppo di esploratori/segnalatori indossa un piccolo oggetto scriptato -un HUD- e quando incontra un bel posto o un evento che vale la pena di condividere con tutti, lo descrive brevemente in un messaggio di chat. Il messaggio viene ricevuto su un canale privato dall'HUD, che effettua la pubblicazione su web. Esempio:
Codice: Seleziona tutto
/123 Sandbox a disposizione degli utenti del forum di Second Life Italia

Scrivendo questo in chat, viene pubblicata una pagina web. Il testo di quella pagina e' il vostro messaggio, piu' un indirizzo SLURL abbreviato che rimanda alla mappa di Second Life. Il testo della pagina viene poi redistribuito e ripubblicato tramite il feed RSS nel blog di Second Life Italia e altrove.

Dato che il limite di caratteri di ogni messaggio e' molto basso (poco piu' di 120 caratteri) i messaggi sono concisi e veloci da scrivere - una sola linea di chat.
Quello che viene pubblicato e' l'insieme di tutte queste segnalazioni, un flusso aggiornato di posti interessanti ed eventi in corso, in tempo reale - almeno finche' chi scrive lo fa con buon senso.
:!:

Le segnalazioni non includono il nome dell'avatar segnalatore, ma come descritto piu' avanti nel topic ogni abuso dell'HUD verra' fermato velocemente. Evitate quindi di approfittarne per segnalare il vostro negozio o il vostro club e concentratevi sui posti che per un verso o per l'altro mostrano il meglio di Second Life
:)

:idea: Per chi effettua le segnalazioni:
- se non sapete cosa scrivere, iniziate scrivendo il nome completo della land
- riassumete e/o traducete la descrizione fornita dai proprietari della land (cliccate in alto sulle coordinate)
- riportate le cose piu' notevoli presenti - ecco alcuni suggerimenti:
- edifici e localita' riprodotti con grande accuratezza
- architettura fantasiosa o sperimentale
- esempi di ambientazione fantascientifica, storica, surreale, fumettistica, naturalistica
- oggetti o installazioni interattive, multimediali, animazioni, robot
- mezzi di trasporto e locomozione liberamente utilizzabili
- luoghi storici di Second Life
- ...

--

l'HUD potrebbe anche integrare 1-2 altri bottoni con .. il teleport alla land del forum .. e qualcos'altro (idee?) e diventare "l'hud del forum".

mi piacerebbe avere la disponibilita' di 3-4 persone a testare questa idea. il risultato secondo me e' tanto piu' interessante quanto piu' varie sono le segnalazioni, e per questo vorrei l'aiuto di qualcuno, altrimenti posso solo fare degli esempi usando le segnalazioni che faccio io.

ho cercato di tenere fuori gli aspetti piu' tecnici - in breve viene usato Twitter, la Twitterbox di Ordinal Malaprop e i feed RSS. il codice e' sostanzialmente quello della Twitterbox con qualche commento e funzione disattivata. e' disponibile su richiesta senza i parametri di collegamento, che non devono essere visibili da chi usa l'HUD. questo mantiene separato il controllo dell'account 'slhud' su twitter.com.
Immagine
Ultima modifica di Opensource Obscure il gio apr 17, 2008 3:13 am, modificato 6 volte in totale.
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

LocalitĂ : LOL/12/34/56
  • Sito web

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » dom mar 23, 2008 11:48 pm

Presente.. ti ho cercato in World.. ma non ti ho trovato sarĂ  per la prossima volta :)
  • L'Olanda, il Diario Guida Viaggi
  • BlogOlanda, Il Blog dell'Olanda
Francesco Guidolanda Arai

• Sito web

Messaggiodi Opensource Obscure » lun mar 24, 2008 4:17 am

l'HUD e' funzionante e ne ho passato una copia a Francesco. chi vuole unirsi a noi due?

le segnalazioni sono visibili nel blog, in basso a destra, e si aggiornano automaticamente: http://www.secondlifeitalia.com/blog

l'ultima segnalazione attualmente appare nella mia firma - e' un esempio di come le segnalazioni possono venire inserite in un blog. l'immagine e' http://twitsig.com/slbot.png e anche questa e' generata automaticamente (da un sito differente):
Immagine

questa e' una versione Flash:
<div id="twitter_div">
<h2 class="sidebar-title">Twitter Updates</h2>
<ul id="twitter_update_list"></ul>
<a href="http://twitter.com/slbot" id="twitter-link" style="display:block;text-align:right;">follow me on Twitter</a>
</div>
<script type="text/javascript" src="http://twitter.com/javascripts/blogger.js"></script>
<script type="text/javascript" src="http://twitter.com/statuses/user_timeline/slbot.json?callback=twitterCallback2&count=5"></script>

se usate Blogspot invece inserite questo nel template:
<div id="twitter_div">
<h2 class="sidebar-title">Twitter Updates</h2>
<ul id="twitter_update_list"></ul>
<a href="http://twitter.com/slbot" id="twitter-link" style="display:block;text-align:right;">follow me on Twitter</a>
</div>
<script type="text/javascript" src="http://twitter.com/javascripts/blogger.js"></script>
<script type="text/javascript" src="http://twitter.com/statuses/user_timeline/slbot.json?callback=twitterCallback2&count=5"></script>

infine questo e' lo script usato nel blog, e non necessita di Flash:
<div id="twitter_div"><ul id="twitter_update_list"></ul></div>
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi esecutore » lun mar 24, 2008 5:40 am

io nti voglio un bene della madonna e per me sei un po' un dio pagano, pero' hqai presente, a cose fatte, quanti inutili ncoglioni potrebbero approfittare di una cosa cosi'?

sei troppo buono, ti fidi troppo della gente.

non che non ti voglia bene, te ne voglio a prescindere ( disclaimer: sto postando da ubriaco )
Immagine
ONE POST ONE KILL
esecutore

LocalitĂ : OLTRE;

Messaggiodi pavo_baxter » lun mar 24, 2008 1:03 pm

Opensource Obscure ha scritto:l'HUD e' funzionante e ne ho passato una copia a Francesco. chi vuole unirsi a noi due?

le segnalazioni sono visibili nel blog, in basso a destra, e si aggiornano automaticamente: http://www.secondlifeitalia.com/blog

io voglio unirmi...me lo passi inworld??? azie
Meglio prevedere il peggio ma sognare il meglio

Bisogna essere duri senza perdere la tenerezza. Ernesto "Che" Guevara

secondlife:///app/group/f5b40d9d-7918-932b-5314-42d7fe153b37/about

Micalita ha scritto:“Dubitare di te stesso è il primo
segno d’intelligenza”.
pavo_baxter

LocalitĂ : In fuga (o all'inseguimento)

Messaggiodi Opensource Obscure » lun mar 24, 2008 3:23 pm

esecutore ha scritto:io nti voglio un bene della madonna e per me sei un po' un dio pagano, pero' hqai presente, a cose fatte, quanti inutili ncoglioni potrebbero approfittare di una cosa cosi'?

sei troppo buono, ti fidi troppo della gente.

hai ragione. ma non preoccuparti: li ho tutti in pugno, alla prima segnalazione fatta male che vedo cambio la password bloccando tutti gli HUD, e li riabilito uno alla volta dopo aver individuato e fatto fustigare pubblicamente il colpevole alla land del forum. potrei anche modificare il codice in modo da sapere immediatamente e precisamente chi sta facendo una segnalazione. attualmente questo non avviene. gli HUD non possono essere ceduti ad altre persone e non sono in libera distribuzione, per cui so esattamente chi sta facendo le segnalazioni. non daro' l'HUD a chi non conosco - questo vuol dire che se si fanno segnalazioni stupide ci si gioca un po' la reputazione. stiamo a vedere.
disclaimer: sto scrivendo dopo aver bevuto un solo caffe'.
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Linni » lun mar 24, 2008 3:24 pm

Ciao,

anche a me piacerebbe partecipare, dato che amo esplorare. Me lo passi tu IW?
AnguanaLinnea Rubin
Linni

LocalitĂ : Toscana

Messaggiodi Linni » lun mar 24, 2008 3:30 pm

Opensource Obscure ha scritto: non daro' l'HUD a chi non conosco

Ops mi sa che rientro tra quelli che non conosci ! O_o dato che sono assai niubba sul forum !
AnguanaLinnea Rubin
Linni

LocalitĂ : Toscana

Messaggiodi Opensource Obscure » lun mar 24, 2008 5:47 pm

ho passato l'HUD a Miru Lane, Medea Uriza e Linni / AnguanaLinnea Rubin.

stiamo a vedere come va!
:-)
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Keith Reinard » lun mar 24, 2008 6:13 pm

OPEN ma che figata!

ti sparo subito la prima idea che mi è venuta:

sarebbe possibile dividere le segnalazioni in sezioni (posti romantici/negozi di freebie di qualità/eventi musicali/ecc ecc) e assegnare all'hud un canale ciascuna in modo che la segnalazione si inserisca da sè al posto giusto?

tipo
/100 evento di musica live stasera alle 20:00
/200 nuovo freebie store, alta qualitĂ  a 0L$ in (slurl)
(ossia canale 100 per eventi musicali, il 200 per freebie, ecc ecc)
così magari a chi interessa vedere se c'è qualcosa di bello da ascoltare, invece di spulciare tutte le segnalazioni, entra nella sezione e le ha subito tutte pronte..

io scrivo da sobrio.
ma la mia testa si sa come funziona... :p
Ogni cosa scritta sopra è sotto Licenza Creative Commons 3.0
Immagine

key.ar Technologies - Tools per Content Creators
Faccio script a richiesta o su misura per privati o Content Creators.

[8:00] Zoey Linden: thank you very much for your honesty : ) it really touches me to find people that are honest and good hearted to come up with these things too : )
[8:11] Zoey Linden gave you Zoey Linden's bear Michifu vs 1.11.
Keith Reinard

LocalitĂ : inRL

Messaggiodi pavo_baxter » lun mar 24, 2008 8:22 pm

open non l'ho ancora visto ma cmq l'hai dato anche a me
Meglio prevedere il peggio ma sognare il meglio

Bisogna essere duri senza perdere la tenerezza. Ernesto "Che" Guevara

secondlife:///app/group/f5b40d9d-7918-932b-5314-42d7fe153b37/about

Micalita ha scritto:“Dubitare di te stesso è il primo
segno d’intelligenza”.
pavo_baxter

LocalitĂ : In fuga (o all'inseguimento)

Messaggiodi Opensource Obscure » lun mar 24, 2008 9:05 pm

Keith Reinard ha scritto:sarebbe possibile dividere le segnalazioni in sezioni (posti romantici/negozi di freebie di qualità/eventi musicali/ecc ecc) e assegnare all'hud un canale ciascuna in modo che la segnalazione si inserisca da sè al posto giusto?

tipo
/100 evento di musica live stasera alle 20:00
/200 nuovo freebie store, alta qualitĂ  a 0L$ in (slurl)
(ossia canale 100 per eventi musicali, il 200 per freebie, ecc ecc)

penso di si', il modo piu' semplice che mi viene in mente e' creare altri account twitter. a ogni account twitter si fa corrispondere poi un diverso argomento, e nell'HUD si usa un diverso canale - si ottiene quindi un flusso separato di segnalazioni.
se necessario poi possiamo accorpare i vari flussi di segnalazioni nelle combinazioni desiderate (con Yahoo Pipes).

secondo me si puo' tenere tutto in un unico flusso e poi quando il meccanismo raggiunge un certo equilibrio separare gli argomenti che hanno piu' segnalazioni.

per ora in questo flusso di segnalazioni non inserirei segnalazioni di freebie, negozi, attivita' commerciali, ma solo localita' e ambientazioni particolarmente belle ed eventi artistici, multimediali o di grande interesse.

quindi se avete voglia di scrivere, ricevere o diffondere segnalazioni di tipo diverso (freebie, commercio, servizi etc) direi di fare come propone Keith e creare un altro account. cosa ne pensate?

qualcuno sa come realizzare con libsecondlife un bot che pronuncia nella chat di un gruppo queste segnalazioni?
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Opensource Obscure » lun mar 24, 2008 9:25 pm

problema pratico: come aggirare il fatto che non funziona nelle land noscript?
:roll:
se non sbaglio e' necessario che lo script sia in funzione prima di entrare nella land.
e' possibile prevedere che lo script si attivi in tal senso dietro pressione dell'HUD e rimanga attivo per 1-2 minuti?
in questo modo lo si potrebbe attivare prima di teleportarsi o entrare nella land noscript che si vuole segnalare.
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Keith Reinard » lun mar 24, 2008 10:00 pm

open, o sfruttiamo il "bug" dei veicoli (in modo che prenda i permessi di controllare i tasti e appaia quindi il tasto nell'interfaccia "release keys", lo script lo sente come fosse un veicolo e lo lascia attivo anche in zona noscript) o il solito "voliamo a 100 metri e si fanno le dovute segnalazioni in quota"

:p

Opensource Obscure ha scritto:per ora in questo flusso di segnalazioni non inserirei segnalazioni di freebie, negozi, attivita' commerciali, ma solo localita' e ambientazioni particolarmente belle ed eventi artistici, multimediali o di grande interesse.

certo, certo.. anzi, io non avevo proposto niente, solo un'idea che mi è venuta al volo e l'ho postata prima di scordarla (ah, la mia memoria da pensionato), poi, liberissimi di modificarla / non prenderla in considerazione.. ^^
Ogni cosa scritta sopra è sotto Licenza Creative Commons 3.0
Immagine

key.ar Technologies - Tools per Content Creators
Faccio script a richiesta o su misura per privati o Content Creators.

[8:00] Zoey Linden: thank you very much for your honesty : ) it really touches me to find people that are honest and good hearted to come up with these things too : )
[8:11] Zoey Linden gave you Zoey Linden's bear Michifu vs 1.11.
Keith Reinard

LocalitĂ : inRL

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » mer mar 26, 2008 8:48 pm

da Item 24 Marzo
Opensource Obscure ha scritto:l'HUD e' funzionante e ne ho passato una copia a Francesco.

Open.. dove sei ? :) Ho avuto solo una nc con delle istruzioni :) ;)
  • L'Olanda, il Diario Guida Viaggi
  • BlogOlanda, Il Blog dell'Olanda
Francesco Guidolanda Arai

• Sito web

Prossimo

Rispondi al messaggio
32 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Torna a Generale