Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
wiki / aiuto
cos'è Second Life
quanto costa?
info Minorenni
entra in SL!
  • Indice ‹ AIUTO - Informazioni e assistenza tecnica ‹ Discussioni Tecniche
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

SL & ATI Mobility Radeon HD 2600, Catalyst 8.4 oGL

Richieste di aiuto e problemi con il computer: grafica, connessione, hardware... descrivete dettagliatamente il problema e la vostra configurazione (scheda video etc.)

Moderatori: Kei, Trilly S, Vale-AQ

Rispondi al messaggio
16 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

SL & ATI Mobility Radeon HD 2600, Catalyst 8.4 oGL

Messaggiodi Rah Vaher » dom giu 01, 2008 10:24 pm

Ho un notebook con ATI Mobility HD2600 PCI-e, ho la necessità di aggiornare i driver per poter utilizzare videogiochi con motori 3D degni di essere chiamati tali. Installo i Catalyst 8.5, utilizzo DH Modtool e fin qui tutto liscio, le applicazioni funzionano così come tutto il resto, performance della scheda video nettamente superiori (3D Mark) e finalmente Crysis è giocabile con i dettagli a paletta. Poi apro SL, ed ecco il fantastico messaggio di errore: "Second life is unable to run because your video card drivers are out of date or unsupported. Please make sure you have the latest video card drivers installed". Ho stupidamente pensato che forse una mod del client ufficiale potesse bypassare il problema forzando l'avvio del client e skippando il messaggio d'errore: ho provato Nicholoaz e altri viewer alternativi ma niente da fare. Qualcuno ha avuto un problema analogo e ha risolto in qualche modo? Pensavo di reversare il client (o meglio dare un occhio ai sources) per cercare di skippare il messaggio d'errore e forzare l'avvio, ma prima vorrei sapere se esiste un altro modo per risolvere la cosa che mi è sfuggito o se qualcuno mi può dire con certezza che la cosa non è fattibile (le manine sul client non le ho mai messe).

Edit #1: Dimenticavo, ho provato anche con i vari parametri passati al client da linea di comando (-noprobe ecc.) ma niente.
Edit #2: La release candidate 1-20-8-88152 non risolve il problema.
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 12:59 am, modificato 5 volte in totale.
Rah Vaher

Messaggiodi LucianoFaretra Ibanez » dom giu 01, 2008 10:51 pm

innanzitutto non la penso per nulla come te per quanto riguarda OpenGL.. sono gli sviluppatori che per motivi $ non l'adottano... vengono pagati dalla M$...

non devi baypassare nulla, devi semplicemente modificare un file .text aggiungendo la tua scheda "uno linux quindi non so se è uguale" aspetta altri ;)
Immagine

Affitto server shoutcast: clicca qui

Promemoria sulle valute virtuali di secondlife:
Linden Dollars
Lincos
Lindom
Lindel
Linsdey
i linden lab
LucianoFaretra Ibanez

Messaggiodi Rah Vaher » dom giu 01, 2008 11:00 pm

LucianoFaretra Ibanez ha scritto:non devi baypassare nulla, devi semplicemente modificare un file .text aggiungendo la tua scheda "uno linux quindi non so se è uguale" aspetta altri ;)
Utilizzo Windows. E' possibile far partire il client SL su linux anche se la scheda video non è supportata? Potresti essere più specifico?
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 12:59 am, modificato 1 volta in totale.
Rah Vaher

Messaggiodi Paol Oh » dom giu 01, 2008 11:36 pm

Luciano intendeva dire che devi modificare i due files gpu_table.txt e featuretable.txt nella directory c:\programmi\secondlife mettendo la tua scheda video e settando i due numeri seguenti in modo che siano supportate le opzioni, copia la riga di una delle altre scede ATI e cambia il nome.
So Long, and Thanks for All the Fish

"SL è un tunnel.. non uscirne! Arredalo! (coi freebie)" (Medea - Shout)
Paol Oh

Messaggiodi LucianoFaretra Ibanez » lun giu 02, 2008 12:07 am

ecco la conferma da un'esperto, grazie paol ;)

Crysis? mmmmmmmmm aspetta vado a coperare una centrale atomica per tenermi 50 schede in SLI
Immagine

Linden Dollars
Lincos
Lindom
Lindel
Linsdey
i linden lab
LucianoFaretra Ibanez

Messaggiodi Rah Vaher » lun giu 02, 2008 1:06 am

Paol Oh ha scritto:devi modificare i due files gpu_table.txt e featuretable.txt nella directory c:\programmi\secondlife
Capito, ora provo. Direi che ho fatto benissimo a chiedere prima di avventurarmi nei sources del client.
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
Rah Vaher

Messaggiodi Rah Vaher » lun giu 02, 2008 3:55 am

Bene, tentativo fallito miseramente. Il client non parte nemmeno ritoccando i valori in gpu_table. Non so perchè ma qualcosa mi dice che editare i sources del client sarebbe una cosa lunga e dolorosa (e probabilmente inutile) e io non ho nè tempo nè tantomeno voglia di soffrire; il che mi porta ad abbandonare (per ora) quella strada, per provare qualcosa di più spartano, veloce e forse anche abbastanza idiota (anzi, sicuramente idiota). Tenterò la pazzia e vedremo se avrò successo (anche se riuscissi nell'intento comprometterei "forse" la stabilità di sistema, ma questo è un'altro discorso...). Userò questo post come log "alla buona" delle cazzate che sto per fare (così se la cosa va a buon fine altri ne trarranno giovamento, mentre se finisce in disastro tutti sapranno che fare una cosa simile è da cretini). Per prima cosa direi di cercare tutti i riferimenti OpenGL ai driver ATI, editare l'editabile dove possibile (anche in hex, a questo punto sono disposto a tutto) e salvare il tutto (in realtà alla fine ho solo confrontato gli xml attuali per le configurazioni con quelli delle versioni precedenti dei driver).

Codice: Seleziona tutto
[ati2mtag.OGL]
atiogl.xml
C:\WINDOWS\atiogl.xml
C:\WINDOWS\system32\atifglpf.xml
C:\WINDOWS\system32\atioglgl.xml
[ati2mtag.OpenGL]
atioglxx.dll
atiok3x2.dll
atioglx2.dll
C:\WINDOWS\system32\atioglxx.dll
C:\WINDOWS\system32\atiok3x2.dll
C:\WINDOWS\system32\atioglx2.dll

Dopodichè recupero i driver ATI relativi a OpenGL forniti dal produttore e pre-installati sul notebook (gli unici driver che piacciono al client di SL). Sostituisco manualmente i driver in questione attivando la modalità "spera in dio" e riavvio il sistema (se non l'aveste ancora capito, sto procedendo pressochè a caso). Una volta riavviato mi sento inutilmente speranzoso e tento l'avvio del client monitorando il log (ovviamente senza aspettarmi nessun miracolo). Ovviamente il tutto non è servito a un bel niente perchè SL non riconosce i driver. Probabilmente c'è scritto "qualcosa", "da qualche parte" che identifica i driver correntementi installati, proprio quelli che non piacciono per niente al client (ma che in linea teorica dovrebbero essere invece supportatissimi, anzi, sicuramente migliori di quelli del paleolitico forniti dal produttore); sfortunatamente non ho la più pallida idea di dove mettere le manine. Va bene, lo sapevo fin dall'inizio che non avrebbe funzionato, ma a volte le cose idiote risolvono l'impossibile (parlo per esperienza). Ho provato a mantenere le versioni appena caricate dei driver OpenGL per fare qualche altra prova, ovviamente senza successo. Ok, la sconfitta brucia anche se preventivata. Ok, parto col debug, lancio il client monitorando le istruzioni OpenGL cercando di cavarci qualcosa: risultato? Niente. Vi propongo un breve log a puro scopo informativo, ho tagliato tutta la spataffiata dei thread avviati e killati, DLL caricate (a parte quelle dei driver) e altra roba inutile, non che poi questa sia servita a qualcosa.

Codice: Seleziona tutto
//Context_ID0
wglMakeCurrent(0x0, 0x0)
wglDeleteContext(0x369471C)
wglChoosePixelFormat(0xEC011385, 0x10D9248)
wglDescribePixelFormat(0xEC011385, 7, 40, 0x10D9248)
wglSetPixelFormat(0xEC011385, 7, 0x10D9248)
wglCreateContext(0xEC011385)
wglDescribePixelFormat(0xEC011385, 7, 40, 0x12EBE8)
wglDescribePixelFormat(0xEC011385, 7, 40, 0x12EC74)
wglMakeCurrent(0xEC011385, 0x10000)
wglDeleteContext(0x10001)
//Context_ID1
glGetString(GL_EXTENSIONS)
wglGetProcAddress(wglGetExtensionsStringARB)
wglDescribePixelFormat(0xEC011385, 7, 40, 0x10D9248)
wglCreateContext(0xEC011385)
wglDescribePixelFormat(0xEC011385, 7, 40, 0x12EBE8)
wglDescribePixelFormat(0xEC011385, 7, 40, 0x12EC74)
wglMakeCurrent(0xEC011385, 0x10001)
//Context_ID2
glGetIntegerv(GL_ALPHA_BITS, 0x12ED14)
glGetString(GL_VENDOR)
glGetString(GL_RENDERER)
glGetString(GL_VERSION)
wglGetProcAddress(glColorSubTableEXT)
wglGetProcAddress(glColorTableEXT)
wglGetProcAddress(glGetColorTableEXT)
wglGetProcAddress(glGetColorTableParameterfvEXT)
wglGetProcAddress(glGetColorTableParameterivEXT)
glGetIntegerv(GL_MAX_ELEMENTS_VERTICES, 0x14B8C14)
glGetIntegerv(GL_MAX_ELEMENTS_INDICES, 0x14B8C18)
wglGetProcAddress(glDrawRangeElements)
glFinish()
wglMakeCurrent(0x0, 0x0)
//The render context was deleted
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize multitexturing
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize mipmap generation
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize GL_ARB_texture_env_combine
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize separate specular color
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize anisotropic filtering
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize GL_ARB_texture_compression
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize GL_ARB_occlusion_query
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize GL_ARB_point_parameters
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize GL_ARB_shader_objects
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize GL_ARB_vertex_shader
Debug string: INFO: LLGLManager::initExtensions: Couldn't initialize GL_ARB_fragment_shader
Debug string: WARNING: LLGLManager::initGL: GL Drivers do not support GL_ARB_multitexture
Debug string: WARNING: LLWindowManager::createWindow: LLWindowManager::create() : Error creating window.
Debug string: WARNING: LLViewerWindow::LLViewerWindow: Unable to create window, be sure screen is set at 32-bit color in Control Panels->Display->Settings

Niente a cui agganciarsi per risolvere, i driver proprio non gli piacciono (secondo il client non ho impostato i colori a 32-bit...). L'unica sembra davvero essere quella di trovare il modo di far credere al client che ho degli altri driver installati, magari quelli che gli piacciono tanto e visto che oggi è il giorno delle pirlate, provo a farne subito un'altra; seleziono a mano ogni driver dal pacchetto di installazione dei catalyst 8.5 e sovrascrivo gli OpenGL contenuti nel pacchetto di installazione del produttore con i nuovi, stando attento a non toccare dove non devo... un lavoraccio. Ne risulta un pacchetto di installazione catalyst 8.5 "moddato" in casa. Disinstallo i catalyst 8.5 originali precedentemente installati, riavvio e procedo ad completare questa stronzata colossale (oggi mi sto davvero superando). Incredibilmente niente schermata blu, iniziamo bene. Avvio il catalyst control center in modalità avanzata e disabilito quella ciofeca del Catalyst A.I, rimuovo ogni traccia del client SL e lo re-installo, infine lo avvio. Parte! Ma funzionerà? Loggo e imposto il livello di dettaglio a cannone; Funziona! Ottimo. Ora verifico che le prestazioni con altri giochi 3D siano soddisfacenti: Crysis gira fluido con livello di dettaglio bello alto, idem NFSPS. Rimane da testare la stabilità di sistema.. per ora sono "ben" 2-3 ore che utilizzo applicazioni grafiche e non ho avuto nessun tipo di problema (ma ovviamente una considerazione del genere lascia il tempo che trova). Vi saprò dire qualcosa di più preciso in seguito. A breve eseguirò l'upload del pacchetto di installazione catalyst 8.5 da me moddato, nel caso in cui qualcuno avesse intenzione di installarlo a proprio rischio e pericolo.
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 1:06 am, modificato 1 volta in totale.
Rah Vaher

Messaggiodi Paol Oh » lun giu 02, 2008 11:51 am

Interessante... non e' che hai tenuto due log "prima" e "dopo" dove si vedono le versioni dei drivers opengl?

Ci dovrebbero esere tre rige cosi':

2008-06-02T00:59:23Z INFO: LLGLManager::printGLInfoString: GL_VENDOR: NVIDIA Corporation
2008-06-02T00:59:23Z INFO: LLGLManager::printGLInfoString: GL_RENDERER: GeForce 8500 GT/PCI/SSE2/3DNOW!
2008-06-02T00:59:23Z INFO: LLGLManager::printGLInfoString: GL_VERSION: 2.1.2

Mi piacerebbe confrontarle per vedere se sono diverse.

Altra cosa... non e' che il problema potesse dipendere da una disinstallazione parziale dei drivers vecchi?
Mi e' gia' capitato di vedere client che non volevano saperne di partire e la cosa si risolveva solo disinstallando completamente i drivers con Driver Sweeper (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1672 ) per poi installare l'ultima versione.

Grazie per le prove in ogni caso, posta pure il link al tuo forum dove metterai i drivers modificati cosi' serve anche ad altri

Paol Oh

Messaggiodi LucianoFaretra Ibanez » lun giu 02, 2008 1:48 pm

:shock: pazzoide
Immagine

Linden Dollars
Lincos
Lindom
Lindel
Linsdey
i linden lab
LucianoFaretra Ibanez

Messaggiodi Rah Vaher » lun giu 02, 2008 2:02 pm

Purtroppo ho solo il log successivo, appena posso ripeto tutto il procedimento, loggo ogni operazione e posto il tutto. Non credo si trattasse di un problema di disinstallazione parziale, avevo provato in passato ad usare qualche utility di rimozione ma non è servito a niente. Ho letto qua e là (anche su questo forum mi pare) che ATI Mobility HD 2600 e SecondLife non sono per niente buoni amici, tra l'altro nessuno con il mio stesso problema sembra essere riuscito a risolvere (non ci sono thread chiusi o comunque che forniscano una soluzione, il più delle volte finiscono con un "boh"); credo che il problema sia proprio che SL non riconosce i catalyst 8.5 (ma la stessa cosa la faceva fin dagli 8.3), probabilmente complice ne è il fatto che non è possibile eseguirne un'installazione "pulita", ma è necessario utilizzare il famoso modtool (di cui, al momento in cui scrivo, ne ignoro il funzionamento in termini tecnici; ovvero cosa tocca e dove nel pacchetto driver catalyst). A breve comunque posto dei risultati più dettagliati e il link al pacchetto moddato (sto integrando nel pacchetto anche i driver HDMI per la scheda audio che altrimenti non viene rilevata dal sistema).
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 1:07 am, modificato 2 volte in totale.
Rah Vaher

Messaggiodi Paol Oh » lun giu 02, 2008 4:09 pm

Il Mobility Modder va a modificare i files .inf che dicono a Windows che files caricare per le varie versioni della scheda video.
In pratica ogni scheda video e' individuata da una sigla che corrisponde a certi drivers da copiare e settaggi da fare.

Ad esempio, questa sezione e' presa da un file .inf di un portatile HP che monta una scheda ATI:

[ATI.Mfg.NTx86]
"ATI Mobility Radeon HD 2400" = ati2mtag_M72, PCI\VEN_1002&DEV_94C9&SUBSYS_15B21043
"ATI Mobility Radeon HD 2400 " = ati2mtag_M72, PCI\VEN_1002&DEV_94C9&SUBSYS_15B21043
"ATI Mobility Radeon HD 2600" = ati2mtag_M76, PCI\VEN_1002&DEV_9581&SUBSYS_15621043
"ATI Mobility Radeon HD 2600 " = ati2mtag_M76, PCI\VEN_1002&DEV_9581&SUBSYS_15621043
"ATI Mobility Radeon HD 2600 " = ati2mtag_M76, PCI\VEN_1002&DEV_9581&SUBSYS_15621043
"ATI Mobility Radeon X2300" = ati2mtag_M54, PCI\VEN_1002&DEV_718A&SUBSYS_14491043
"ATI Radeon X1200" = ati2mtag_RS690M, PCI\VEN_1002&DEV_791F&SUBSYS_16421043
"ATI RADEON XPRESS 1100" = ati2mtag_RC410M, PCI\VEN_1002&DEV_5A62&SUBSYS_14021043
"ATI Radeon Xpress 1250" = ati2mtag_RS690M, PCI\VEN_1002&DEV_791F&SUBSYS_14F21043
"ATI Radeon Xpress 1250 " = ati2mtag_RS690M, PCI\VEN_1002&DEV_791F&SUBSYS_14F21043
"ATI Mobility Radeon HD 2400 " = ati2mtag_M72, PCI\VEN_1002&DEV_94C9&SUBSYS_C1091631
"ATI Radeon Xpress 1200" = ati2mtag_RS690M, PCI\VEN_1002&DEV_791F&SUBSYS_C1081631

Come vedi ci sono 3 righe che fanno riferimento a una HD 2600, si differenziano solo perche' una non ha spazi, una ne ha uno e una ne ha due
Questo per riconoscere le schede che si identificano in hd2600 oppure hd2600 GL o hd2600 GL (e' solo un esempio)

In ogni caso tutte e tre puntano alla sezione ati2mtag_M76 che e' piu' sotto ed e' fatta cosi':

[ati2mtag_M76]
Include=msdv.inf
CopyFiles=ati2mtag.Miniport, ati2mtag.Display, ati2mtag.ORCA, Uninstall.CopyFiles, ati2mtag.OGL;, DVCR.CopyCodec
AddReg=Uninstall.AddReg
;UpdateInis=DVCR.UpdateIni
UninstallFiles=Uninstall.CopyFiles
UninstallReg=Uninstall.AddReg
CleanFiles=ati2mtag.Miniport, ati2mtag.Display, ati2mtag.ORCA,, ati2mtag.OGL
CleanReg=ati2mtag_SoftwareDeviceSettings, ati2mtag_M76_SoftwareDeviceSettings, atiorcaWS_OpenGLSoftwareSettings, ati2mtag_Mobile_SoftwareDeviceSettings, ati2mtag_MobileLargeDesktopSettings
CleanService=ati2mtag_RemoveService

In questa sezione come vedi ci sono i drivers da copiare e i vari settaggi che dicono che cosa cancellare e disinstallare

Il "mobility modder non fa altro che andare ad aggiungere tutta una serie di linee nella prima parte per far si che le schede dei portatili siano riconosciute e puntino ai drivers corretti.
Purtroppo a volte fanno degli errori con i nomi come e' successo per la scheda HD2600 dove a quanto pare hano cannato i nomi dei files per l'opengl:
http://www.driverheaven.net/driverheave ... dtool.html

A parte questo e' anche possibile che il produttore modifichi i files installati (e' per questo che non vengono supportati direttamente dalla casa le schede video dei portatili) e a quanto pare sul tuo e' proprio cosi' per cui se non carichi i drivers originali non li riconosce.

Il problema non e' dei Linden.. e' proprio di questo metodo del cavolo che hanno i produttori dei portatili di seguire lo sviluppo dei drivers per qualche mese e poi di piantarlo all'improvviso.

Paol Oh

Messaggiodi Rah Vaher » lun giu 02, 2008 4:57 pm

Grazie per la spiegazione, mi ero andato ad informare lo stesso, dato che ho avuto problemi con la mia mod e ho dovuto rifare tutto da zero. Ho riscontrato crash continui con i Catalyst 8.5 da me moddati, con le altre applicazioni invece nessun problema (anche OpenGL). Sto provando a sistemare nello stesso modo i Catalyst 8.4 e vedere se riesco a fare una release decente.
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 1:08 am, modificato 1 volta in totale.
Rah Vaher

Messaggiodi Rah Vaher » lun giu 02, 2008 6:53 pm

Fatto, ora sembra decisamente più stabile (sl non è mai crashato fin'ora, con AI attivato), ho dovuto utilizzare i Catalyst 8.4, manipolare un po' qua e là, partendo però dal pacchetto di installazione di un noto produttore. Sto eseguendo l'upload giusto ora, il pacchetto è disponibile per il download da qui:

dead_link
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 1:10 am, modificato 1 volta in totale.
Rah Vaher

Messaggiodi Paol Oh » lun giu 02, 2008 7:07 pm

hemm.. c'e' solo un problema.. per scaricare devi fare il login al forum.. non so se e' voluta come cosa ma in alternativa potresti mettere il pacchetto su qualche sito e mettere il link diretto, natralmente mettendo un file con credits e indirizzo del tuo forum per chi vuole collegarsi.

Paol Oh

Messaggiodi Rah Vaher » lun giu 02, 2008 7:14 pm

Ops, hai ragione. No, non era voluta come cosa.. Il forum mi serve solo come supporto per i clienti su SL (l'ho appena aperto quindi è decisamente vuoto) così non mi stressano con IM a raffica (questa era l'idea, poi in realtà pare non serva a niente...). Per questo la sezione "assistenza tecnica" è limitata agli utenti registrati. Dovrei spostare il thread in un'area pubblica, ora lo sistemo.
Ultima modifica di Rah Vaher il lun set 14, 2009 1:10 am, modificato 3 volte in totale.
Rah Vaher

Prossimo

Rispondi al messaggio
16 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Torna a Discussioni Tecniche