Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
wiki / aiuto
cos'è Second Life
quanto costa?
info Minorenni
entra in SL!
  • Indice ‹ In Second Life ‹ Progetti ‹ Spazio Didattico
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Tavola rotonda su: SL e Web 2.0: comunicazione che cambia

Attività educative e didattiche in SL: ricerche, tesi universitarie, biblioteche, archivi, musei.

Moderatori: Kei, Trilly S

Rispondi al messaggio
23 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Tavola rotonda su: SL e Web 2.0: comunicazione che cambia

Messaggiodi Micalita » mar giu 24, 2008 12:54 pm

Cosa unisce Second Life e il mondo dei Blog? L’essere entrambi espressione del web 2.0, un fenomeno che combina soluzioni tecnologiche avanzate, facilità d’uso, partecipazione e condivisione da parte degli utenti.

Da qui nasce l’idea di due serate dedicate all’interazione fra Second Life, i blog e gli altri strumenti di social networking come nuovi media integrati di comunicazione.

Micalita Writer e Imparafacile Runo hanno invitato ad una tavola rotonda alcuni fra i bloggers più conosciuti ed attivi, per fare il punto sull’utilizzo combinato di questi strumenti e condividere riflessioni e considerazioni sulle pratiche più efficaci.

Verranno trattati argomenti quali la creazione di un Blog e le sue estensioni e personalizzazione, l'indicizzazione sui motori di ricerca e l'elaborazione di contenuti pertinenti al mondo di Second Life e non. Una possibilità di confrontarsi su argomenti attuali e un modo per migliorare e migliorarsi, alla ricerca dell'usabilità che si rende sempre più neccesaria in quest'epoca segnata dal fenomeno Web 2.0.

Dedicato a Bloggers già avviati e aspiranti tali, o semplicemente curiosi.

Il programma degli incontri è il seguente:

Mercoledì 25 Giugno
presso Experience Itay ore 22.00

coordinato da Micalita Writer
ospiti: Alice Mastroianni, GenoF Karas, Marinu gaussman , Mexi Lane
Tema "Dalla Creazione di un Blog alla sua diffusione nel metamondo e nel web"
Argomenti trattati:

Trovare il miglior serivizo, plasmarlo e diffondersi in rete.
> per creare un blog
> per trovare argomenti (che approfondiscano il proprio)
> per analizzare il traffico
> per farsi trovare dai motori di ricerca
> usabilità

Quali e quanti modi ci sono per utilizzarlo nel metamondo?
> diario personale
> strumento di marketing
> strumento di team building (gruppo attorno ad un progetto)
> on-line magazine, news, fanzine

Mercoledì 2 Luglio
presso Experience Italy ore 22.00

coordinato da Imparafacile Runo
Ospiti. Eleonora Porta, Papper Papp, Neupaul Palen, Roxelo Babenco
Tema: " Contenuti Blog: dalle parole scritte al multimediale"

1) I Contenuti, ovvero la fabbrica della creatività
> aver qualcosa da dire… e dirlo (scegliere l'argomento)
> scrittura efficace
> logos, pathos, ethos: dati, emozioni ed etica

2) Spazio Blog e contenuti multimediali
> video
> immagini
> musica
> widgets

Vi aspettiamo mercoledì 25 giugno e mercoledì 2 luglio presso http://slurl.com/secondlife/Experience%20Italy%20S/146/50/29
per parlare del nuovo ruolo che il web sta giocando nella comunicazione e nella diffusione della conoscenza.
Disponibile a rispondere alle vostre domande su sl!

Leggi il mio blog!

"Non c'è niente di costante tranne il cambiamento."
(Buddha Shakyamuni)
Micalita

• Sito web

Messaggiodi Alice Mastroianni » mar giu 24, 2008 1:57 pm

/me emozionata :)
Alice Mastroianni

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » mar giu 24, 2008 8:55 pm

Mio piccolo contributo :)

Forse potreste avere ulteriori spunti di riflessione da questo post con allegato screencast :)

Blog Design: Cosa Inserire nella Zona più Visibile del Tuo Blog?

Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog? (parte 1);

Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog? (parte 2);

Blog Design: Due Differenti Approci da Considerare;

Blog design: 7 consigli per essere ricordati dai tuoi visitatori;

Ecco 10 Fattori Importanti per il Redesign di un Sito o di un Blog;

Non Puoi Perderti gli altri 10 Fattori da Considerare per il Redesign di un Sito o di un Blog;

Questi gli aspetti da considerare per il design del tuo blog;

Blog Design: come raggiungere l’obiettivo prefissato.

MyCents :)
  • L'Olanda, il Diario Guida Viaggi
  • BlogOlanda, Il Blog dell'Olanda
Francesco Guidolanda Arai

• Sito web

Messaggiodi Opensource Obscure » mer giu 25, 2008 2:05 pm

non potro' esserci, vi chiedo di segnalare durante l'incontro -se e quando vi parra' opportuno- queste cose:

- blogroll
ovvero elenco dei blog dei resident italiani - per aggiungersi:
:arrow: http://www.secondlifeitalia.com/communi ... php?t=8685

- feed RSS generale
che raccoglie tutte le ultime notizie provenienti dai blog del blogroll
:arrow: come sopra

- HUD per la piattaforma di microblogging Twitter + account collettivo per segnalazioni di posti ed eventi inworld
:arrow: http://twitter.com/slbot

- HUD per la piattaforma di microblogging FriendFeed
:arrow: http://www.secondlifeitalia.com/communi ... hp?t=15876

se ci fosse poco tempo vi chiedo di segnalare almeno il Blogroll perche' penso che l'evento possa essere una buona occasione per contattare blogger italiani che non frequentano questo forum, o che comunque non sanno dell'elenco dei blog e non vi sono ancora stati inseriti.
nota: ci sono una quindicina di blog ancora in attesa di venire inseriti, spero di riuscire a farlo prima che iniziate l'incontro.
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Alice Mastroianni » mer giu 25, 2008 5:34 pm

Opensource Obscure ha scritto:non potro' esserci, vi chiedo di segnalare durante l'incontro -se e quando vi parra' opportuno- queste cose:

- blogroll
ovvero elenco dei blog dei resident italiani - per aggiungersi:
:arrow: http://www.secondlifeitalia.com/communi ... php?t=8685

- feed RSS generale
che raccoglie tutte le ultime notizie provenienti dai blog del blogroll
:arrow: come sopra

- HUD per la piattaforma di microblogging Twitter + account collettivo per segnalazioni di posti ed eventi inworld
:arrow: http://twitter.com/slbot

- HUD per la piattaforma di microblogging FriendFeed
:arrow: http://www.secondlifeitalia.com/communi ... hp?t=15876

se ci fosse poco tempo vi chiedo di segnalare almeno il Blogroll perche' penso che l'evento possa essere una buona occasione per contattare blogger italiani che non frequentano questo forum, o che comunque non sanno dell'elenco dei blog e non vi sono ancora stati inseriti.
nota: ci sono una quindicina di blog ancora in attesa di venire inseriti, spero di riuscire a farlo prima che iniziate l'incontro.

ok
Alice Mastroianni

Messaggiodi Alice Mastroianni » mer giu 25, 2008 9:42 pm

:oops:
Alice Mastroianni

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » gio giu 26, 2008 9:02 pm

Vi presento una mia proposta :)

--> Riprodurre in Streaming dal pc per una diretta delle lezioni

Immaginate in World uno schermo gigante che proietta in diretta passo passo le operazioni che l'insegnante effettua su l'interfaccia di un software (o mostra e apre dal web link di approfondimento) per spiegare agli allievi: (esempi)

- ..................
- ..................
- ..................
- ..................
- come utilizzare una piattaforma di pubblicazione preconfezionata (tipo blogger, Splinder, Libero, ecc) di un blog (o CMS indipendente su proprio dominio quale Wordpress) in modo da insegnare come aggiungere funzionalità, plugin, modificare e cancellare, aggiungere dei tag, post, categorie, ecc, l'uso dei feed rss, ecc

• Sito web

Messaggiodi MartinGore » ven giu 27, 2008 10:44 am

Francesco Guidolanda Arai ha scritto:Vi presento una mia proposta :)

--> Riprodurre in Streaming dal pc per una diretta delle lezioni

Immaginate in World uno schermo gigante che proietta in diretta passo passo le operazioni che l'insegnante effettua su l'interfaccia di un software (o mostra e apre dal web link di approfondimento) per spiegare agli allievi: (esempi)

- ..................
- ..................
- ..................
- ..................
- come utilizzare una piattaforma di pubblicazione preconfezionata (tipo blogger, Splinder, Libero, ecc) di un blog (o CMS indipendente su proprio dominio quale Wordpress) in modo da insegnare come aggiungere funzionalità, plugin, modificare e cancellare, aggiungere dei tag, post, categorie, ecc, l'uso dei feed rss, ecc

Ti ho risposto nell'altro 3D. comunque lo puoi fare.
It's only when I lose myself in someone else
That I find myself.

Second Life Extender: tanti servizi per pochi L$
http://www.MetaExtender.com
MartinGore

Messaggiodi Alice Mastroianni » sab giu 28, 2008 4:50 pm

Qui il log della serata, appena riesco faccio un articolo, ma visto che mi viene chiesto a dx e a manca eccolo

http://alicemastroianni.blogspot.com/20 ... te-le.html
Alice Mastroianni

Messaggiodi Opensource Obscure » lun giu 30, 2008 12:39 pm

Alice Mastroianni ha scritto:Qui il log della serata, appena riesco faccio un articolo, ma visto che mi viene chiesto a dx e a manca eccolo

grazie.

sono stato occupato alcuni giorni e devo recuperare diverse cose, ma nei prossimi giorni saro' a disposizione per aggiornare gli elenchi dei resident italiani che bloggano e aiutarli a usare blogroll, feeds, segnalazioni twitter e inserirli nei propri blog in modo da "fare rete assieme" - mi pare che dalla serata sia questa una delle cose che si vogliono fare principalmente.
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Alice Mastroianni » lun giu 30, 2008 12:42 pm

Opensource Obscure ha scritto:
Alice Mastroianni ha scritto:Qui il log della serata, appena riesco faccio un articolo, ma visto che mi viene chiesto a dx e a manca eccolo

grazie.

sono stato occupato alcuni giorni e devo recuperare diverse cose, ma nei prossimi giorni saro' a disposizione per aggiornare gli elenchi dei resident italiani che bloggano e aiutarli a usare blogroll, feeds, segnalazioni twitter e inserirli nei propri blog in modo da "fare rete assieme" - mi pare che dalla serata sia questa una delle cose che si vogliono fare principalmente.

Esattamente.... :) Questo è il messaggio principale che ne è venuto fuori :)

Mercoledì c'è il prossimo appuntmaneto..salterò di qua e di là, ma nn posso mancare xd:)

Ma mi raccomando che qualcuno logghi tutto ne :)
Alice Mastroianni

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » lun giu 30, 2008 9:02 pm

Vi presento la nuova Marta (per chi non lo sapesse VideoMarta è uno dei nuovi fenomeni del web) che dispensa consigli e informazioni su chi intende dar vita ad un blog

Blog: come si crea e come si gestisce

Spero possa esservi utile :)

• Sito web

Messaggiodi Calix Demina » mar lug 01, 2008 1:17 am

purtroppo non sono riuscita a partecipare, ma ho recuperato leggendo il log della serata trovato nel blog di alice, grazie ^^, l'argomento mi interessava molto :-)

premetto che non voglio assolutamente fare polemica, anzi, e spero di non attirarmi le ire di nessuno, pero' come dicevo, l'argomento mi interessa molto proprio perche' qualcosa non mi torna, qualcosa mi sfugge.

Ammetto di aver sempre pensato che il blog come mezzo di comunicazione su web sia sopravvalutato, nato da una sorta di enfatizzazione collettiva data dalla voglia che tanti di noi posseggono in merito all'esprimere le proprie opinioni. ed il fatto che ci sia questa possibilita' e' in realta' e' una gran cosa.

Ma lo vedo come un diario collettivo, pubblico, in cui la persona esprime liberamente se stessa e puo' crearsi una micro-community. Micro pero'.
Quando non e' micro e' un'eccezione, e' un blog che non utilizza le regole base del blog (quelle che sono dai piu' condivise), e' un blog che cambia le proprie regole, perche' un normale blog, per come e' di solito strutturato dal blogger, non si adatta al grande pubblico.
Micalita infatti alcune cose le ha forzatamente dovute cambiare, e ha fatto bene a mio avviso.

scrive anche:

spesso si utilizzano troppi argomenti e non si pensa a creare delle vere e proprie macrocategorie perciò per il lettore diventa difficie orientarsi

ed e' vero. sacrosanto. soprattutto l'obiettivo e' il grande pubblico.

Dal momento che diviene poi necessario fare un post dove si riassumono e si linkano gli altri post per evitare confusione, dovrebbero sorgerci delle domande.
Non e' che e' la struttura stessa del blog ad essere sbagliata?
Non e' che si sta' utilizzando uno strumento "impropriamente"?

anche un'altra ragazza, ora non ricordo il nome, dice:
anche se ritengo il cazzeggio cosa sacra... meno cazzeggio e più informazione
e non è detto che i post debbano essere corti

vero. e sacrosanto anche questo. sempre se l'obiettivo e' il grande pubblico.

Se l'obiettivo e' farsi conoscere, ma non da un piccolo circuito di blogger, ma dalla "massa", il cazzeggio e' secondo me pressoche' bandito oppure va circoscritto in un'area ben precisa.
Anche i post a mio avviso devono essere professionali, anche lunghi. precisi, seri, originali. devono essere articoli. e non importa che siano puntuali nella pubblicazione. se sono di qualita', se ne puo' scrivere anche 2 al mese e dei commenti possiamo anche non preoccuparcene.

Questo per dire che non capisco la logica che sta alla base di un blog se nel momento che se ne parla, la mira e' quella di farsi conoscere o di diffondere contenuti. In questo caso tutto cio' che sembra essesre la peculiarita' di un blog, va sovvertita, e lo si utilizza come un altro buon cms in cui si seguono esattamente tutte le care regole della web usability, del web writing, nonche' della serach engine marketing a search engine optimization.

Riassumendo secondo me il blog, puo' essere utilizzato in 3 modi:

1) non professionale: come diario personale, e modo per crearsi una micro-community

2) in modo professionale per fare brand, non sull'azienda, ma sulla propria persona, ed al limite indirettamente sull'azienda di cui si fa parte.
Ma in questo caso la stragrande maggioranza dei metodi utilizzati mediamente dai blogger sono da abolire.

3) professionale per fare informazione e/o promuovere i propri servizi, ma anche in questo caso la normale struttura del blog, come la si vede sempre in giro, va cambiata.

Un appunto sul web 2.0.
so' che fa bello pensare ad un nuovo modo di vivere il web, ma il web 2.0 secondo me non esiste. voglio dire. che cos'e' un forum se non uno strumento facile da utilizzare in cui gli utenti partecipano e condividono? e le mailing list? e da quanto tempo esistono? ed i guestbook? Io vedo, i blog ed i social network ad esempio, come un normale proseguimento della tecnologia web.

e adesso mi vado a nascondere......
Calix Demina

Messaggiodi sumire michinaga » mar lug 01, 2008 2:12 am

Calix Demina ha scritto:il web 2.0 secondo me non esiste. voglio dire. che cos'e' un forum se non uno strumento facile da utilizzare in cui gli utenti partecipano e condividono? e le mailing list? e da quanto tempo esistono? ed i guestbook? Io vedo, i blog ed i social network ad esempio, come un normale proseguimento della tecnologia web.

Condivido :)
Anche quello sopra, ma questo in particolare.

Con l'aggravente inscusabile che io il log di Alice non l'ho letto... :oops: :oops:
. . . . anarchy is order. confusion is sex. dada means nothing. . . . .

:: Voi non potete mettere in discussione quello in cui credete. Io devo ::

:: Nessuno si illuda che io diventi pecora, finché al mondo ci sarà un solo lupo ::
sumire michinaga

• Sito web

Messaggiodi Alice Mastroianni » mar lug 01, 2008 2:53 am

sumire michinaga ha scritto:
Calix Demina ha scritto:il web 2.0 secondo me non esiste. voglio dire. che cos'e' un forum se non uno strumento facile da utilizzare in cui gli utenti partecipano e condividono? e le mailing list? e da quanto tempo esistono? ed i guestbook? Io vedo, i blog ed i social network ad esempio, come un normale proseguimento della tecnologia web.

Condivido :)
Anche quello sopra, ma questo in particolare.

Con l'aggravente inscusabile che io il log di Alice non l'ho letto... :oops: :oops:

leggilo
Alice Mastroianni

Prossimo

Rispondi al messaggio
23 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Torna a Spazio Didattico