Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
entra in SL!
  • Indice ‹ In Second Life ‹ Progetti
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Il nostro SL WIKI: una risorsa di info su SL

Progetti legati al mondo di Second Life, all'interno di secondlife, o didattici tipo tesi universitarie, corsi eccetera.
Proposte, discussioni ed aiuti e consigli per svilupparli nel migliore dei modi.

Moderatori: Kei, Vale-AQ, Jayanirah Jewell, rubin_mayo

Rispondi al messaggio
81 messaggi • Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6

Il nostro SL WIKI: una risorsa di info su SL

Messaggiodi Signore Iredell » gio gen 04, 2007 7:19 pm

Ti ricordiamo un'altra risorsa molto importante della nostra comunità: il WIKI.

Cominciamo con la definizione di "WIKI" così come riportata da Wikipedia:

Un wiki è un sito web, (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum.

La modifica dei contenuti è aperta e libera, ma viene registrata in una cronologia permettendo in caso di necessità di riportare la parte interessata alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.

Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web.

Si tratta quindi di una sorta di "enciclopedia" interna al nostro sito, espressamente dedicata a SecondLife che raccoglie una enormità di informazioni utili.

Al wiki possono contribuire attivamente tutti gli utenti, è molto semplice.

L'indirizzo del nostro Wiki è http://www.secondlifeitalia.com/wiki
Ultima modifica di Signore Iredell il mar feb 27, 2007 11:25 pm, modificato 6 volte in totale.
Signore Iredell

Messaggiodi Signore Iredell » gio gen 04, 2007 7:20 pm

Come contribuire al Wiki (solo per chi vuole aggiungere/modificare contenuti al Wiki).

1) Opzionale: registrarsi al Wiki.

La registrazione è separata da quella del Forum, nonché da quella in Second Life sul sito ufficiale.

E' possibile registrarsi al Wiki cliccando in alto a destra su Entra o crea un nuovo accesso e poi su Crealo ora, quindi seguendo la procedura guidata;
in questo modo il registro delle modifiche alle pagine riporterà il vostro nome o pseudonimo invece dell'indirizzo IP.

2) Modificare e/o aggiungere i contenuti al Wiki.

Aprite la pagina del Wiki che volete modificare e cliccate sulla voce modifica.
A questo punto è possibile espandere/aggiornare il testo della pagina, ma ricordatevi di farlo sempre nel rispetto del lavoro altrui.

Ogni modifica può venire facilmente annullata, nel caso quidi incorriate in qualche pasticcio non preoccupatevi e segnalatelo all'utente Opensource Obscure, al modeartore MarcoDuff o a qualcun altro dei moderatori in carica.

3) Anteprima.

Cliccando sulla voce Visualizza Anteprima potrete visualizzare il vostro lavoro così come verrà visualizzato anche dagli altri utenti. In questo modo è più semplice visualizzare e correggere eventuali errori.

4) Salvare il lavoro.

Una volta terminata l'aggiunta/aggiornamento dei contenuti e una volta apportate le opportune correzioni, per salvare il lavoro svolto cliccate sulla voce Salva la pagina.

A questo punto...grazie per il contribuito e per aver partecipato attivamente! :)
Signore Iredell

contributo

Messaggiodi Jipre » gio mar 29, 2007 8:41 am

Provando ad inserire qualche voce; avendo fatto un po' di esperienza in it.wikipedia, chiedo:

1) c'e' un problema nella gerarchia dei titoli (=== appare piu' grande di ==); e' una scelta?

2) Mancando nella nostra wiki il Portale della comunita' (giustamente, che' i redattori sono pochini), non converrebbe aprire una Categoria Wiki in questo forum dedicata alla redazione?
Jipre

Messaggiodi SpesKnight DeSantis » dom apr 01, 2007 6:59 pm

Ho inserito alcune indicazioni sul copyright:
http://www.secondlifeitalia.com/wiki/Se ... :Copyright
indicando come licenza di base quella del wiki originale, così non avremo problemi nel tradurre la documentazione originale.
Ovviamente, ognuno è libero di indicare una licenza diversa per i suoi contributi.
Se qualcuno non è d'accordo può aprire un post di discussione (o usare la pagina di discussione di quella pagina del wiki).
SpesKnight DeSantis

Messaggiodi SpesKnight DeSantis » dom apr 01, 2007 9:04 pm

Per chi non è pratico dei wiki segnalo la guida al markup di wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Markup
potete anche usare l'html ma non sempre funziona tutto :shock:
SpesKnight DeSantis

Messaggiodi Beld Paine » gio apr 19, 2007 5:07 pm

Ciao, vado un attimo OT :-)
socome fare a creare nuovi namespace, ma come posso riservare questi namespace ad alcuni gruppi e dare (o a questi namespace o a questi gruppi) dei privilegi particolari?

Es:
:amm1 -> scrivi e tutti vedono
:amm2 -> scrivi e vedono quello che scrivi solo chi appartiene al gruppo amministratori
Beld Paine

traduzione dal Knowledge Base

Messaggiodi Zafarano Robbiani » mer mag 16, 2007 1:17 pm

si può creare una nuova pagina (e/o modificarne una esistente) semplicemente traducendo dal Knowledge Base le parti in inglese nel codice html e poi incollare il codice?
Zafarano Robbiani

Re: traduzione dal Knowledge Base

Messaggiodi Jipre » mer mag 16, 2007 3:33 pm

Zafarano Robbiani ha scritto:si può creare una nuova pagina (e/o modificarne una esistente) semplicemente traducendo dal Knowledge Base le parti in inglese nel codice html e poi incollare il codice?

Se capisco quello che vuoi sapere:

1) Non c'e' alcun bisogno di html per creare pagine in WIKI
2) Crei una nuova pagina inserendo il nome di una pagina non ancora esistente; nella scheda di modifica delle pagina inserisci il testo snello spazio apposito.
Il testo inserito puo' essere semplice come in un file TXT, puo' contenere scorciatoie di formattazione proprie di Wiki (vedi la guida in IT.WIKIPEDIA.IT) per esempio 3 apici '''parola''' per fare il neretto, o anche, ma non e' assolutamente necessario, anche tag di html come parola.
Altro esempio:
==Tirtolo==
questo crea un titoletto verde. se nella pagina ne inserisci piu' di 3, allora si crea automaticamente anche un indice della pagina.

3) naturalmente, ed e' la cosa piu' semplice e produtiva, puoi prelevare una pagina inglese, tradurla in italiano ed inserirla senza preoccuparti del codice html.

Se hai qualche perplessita', fallo semplicemente. Poi avvertimi e ti mostrero' in quella pagina da te inserita elementi di impaginazione in Wiki.

Buon lavoro
Jipre

modifiche 02.06.2007

Messaggiodi Opensource Obscure » sab giu 02, 2007 6:58 pm

EDIT LUGLIO 2009
dato che il nostro wiki e' molto spammato, mentre il wiki ufficiale no ed e' possibile mettere li' anche voci in italiano, invito tutti a usare direttamente solo il wiki ufficiale:
wiki.secondlife.com

ho riorganizzato la sezione Come contribuire al Wiki in http://www.secondlifeitalia.com/wiki/Pagina_principale

nella stessa pagina ho cambiato il link alla documentazione sul software del wiki, ora punta a http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki/it

se preferite possiamo parlarne su http://www.secondlifeitalia.com/wiki/Di ... principale

segnalo anche che mi sembra che il testo di http://www.secondlifeitalia.com/wiki/Ca ... troduzione vada bene, ma le voci nella categoria non sono molto significative

per me varrebbe la pena di inserire quel testo anche in home page...oppure facciamo a meno, non a tutti piacciono le home page piu' lunghe di una schermata. che ne pensate?
Ultima modifica di Opensource Obscure il dom lug 26, 2009 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

Re: modifiche 02.06.2007

Messaggiodi Jipre » dom giu 03, 2007 8:22 pm

Opensource Obscure ha scritto:ho riorganizzato la sezione ...
...che ne pensate?

A) Penso che sia meglio, almeno per ora, continuare a discutere qui nel forum cosi da appassionare qualche altro potenziale redattore della SL Wiki (che' siamo pochini)

B) La home la lascerei corta. Magari si puo' inserire un sottotitolo o breve testo per specificare INTRODUZIONE

C) Nuova proposta: con l'ottica di ampliare la redazione della Wiki. propongo un pannello (lo preparerei io, e' il mio lavoro) da discutere insieme per contenuti e grafica, e da sistemare nei compiacenti luoghi italiani, che dica grossomodo:
    1. leggete Wiki e forum per orientarvi...
    2. contribuite con la vostra esperienza alla redazione della Wiki...

Ciao
Jipre Catteneo
Jipre

Messaggiodi cactus » dom ago 05, 2007 3:09 pm

La mia domanda potrebbe essere di una stupidità abissale, quindi siate pazienti.

Ci sono dei problemi (di copyright) se prendo un testo da LSL wiki (o LSL portal), lo traduco e inserisco tra le pagine del wiki di secondlife italia?

Lo chiedo in quanto a me farebbe comodo avere un reference direttamente in italiano, e adesso sono 'costretto' a salvarmi traduzioni ed esempi direttamente in locale :(

Grazie in anticipo.
- potendo scegliere, è meglio capire che avere ragione - essere ateo oggigiorno è l'unica maniera che mi è rimasta per essere religioso e coerente - Se due asserzioni si contraddicono, almeno una è sbagliata, o forse lo sono entrambe. (P.Attivissimo) - The web is NOT the press (or tv) - Perchè sai una cosa, Dottore? Tu sei stato il MIO dottore.(D.Tennant)
cactus

Messaggiodi Opensource Obscure » dom ago 05, 2007 3:31 pm

cactus ha scritto:La mia domanda potrebbe essere di una stupidità abissale, quindi siate pazienti.

Ci sono dei problemi (di copyright) se prendo un testo da LSL wiki (o LSL portal), lo traduco e inserisco tra le pagine del wiki di secondlife italia?

Lo chiedo in quanto a me farebbe comodo avere un reference direttamente in italiano, e adesso sono 'costretto' a salvarmi traduzioni ed esempi direttamente in locale :(

Grazie in anticipo.

la domanda non e' affatto stupida :-)

la risposta dipende pero' dalla licenza con cui sono rilasciati i testi originali

ad esempio per il wiki ufficiale di secondlife.com la licenza e'
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/

(*)

la traduzione e' un'opera derivata, quindi e' permessa da questa licenza -ed e' permesso redistribuire l'opera derivata- a patto di usare una licenza analoga o uguale e di dare attribuzione all'autore originale.

mi pare che nel caso dei wiki l'attribuzione dell'autore originale si realizzi con una formula del tipo "this entry is taken by Wikipedia" (esempio)

credo quindi che tu possa tradurre tutti i testi li' presenti e ripubblicarli nel nostro wiki semplicemente aggiungendo una nota a pie ' pagina che dice
tratto da http://wiki.secondlife.com
rilasciato sotto licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/

nota che questo comporta che anche la tua traduzione sara' rilasciata sotto la medesima licenza: questo e' necessario per poter riutilizzare pubblicamente il contenuto originale

(* )
per http://lslwiki.net e' libero qualsiasi riutilizzo a scopo non commerciale (tranne gli script che sono completamente di pubblico dominio dove non diversamente specificato)

per http://rpgstats.com/wiki lo status del copyright e' invece "incerto"
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi cactus » dom ago 05, 2007 4:01 pm

Perfetto!
Quindi basta solo che controlli da dove ho preso le fonti di volta in volta per non temere di incorrere in 'casini'.

Per quanto riguarda le mie traduzioni...beh se qualcuno pensa di prenderle/modificarle/integrarle/correggerle/ampliarle e usarle mi fa solo un piacere e un onore!

Grazie ancora per la risposta tempestiva.
- potendo scegliere, è meglio capire che avere ragione - essere ateo oggigiorno è l'unica maniera che mi è rimasta per essere religioso e coerente - Se due asserzioni si contraddicono, almeno una è sbagliata, o forse lo sono entrambe. (P.Attivissimo) - The web is NOT the press (or tv) - Perchè sai una cosa, Dottore? Tu sei stato il MIO dottore.(D.Tennant)
cactus

Messaggiodi Eliza Mokeev » dom ago 05, 2007 7:24 pm

cactus ha scritto:...
Per quanto riguarda le mie traduzioni...beh se qualcuno pensa di prenderle/modificarle/integrarle/correggerle/ampliarle e usarle mi fa solo un piacere e un onore!

Solo per chiarezza...
quello che dici e' bello e giusto, ma in ogni caso e' proprio nello spirito delle Wiki il modo di scrittura collettiva prodotto di interventi successivi e tali che nessuno in realta' puo' dirsi autore di un testo o di una traduzione.

Infatti la qualita' dei testi di una wiki non e' data tanto o solo dall'autorevolezza degli autori quanto dalla quantita' e molteplicita' degli interventi.

Diceva un presidente fuori moda che per quanto un intellettuale possa ritenersi raffinato, non riuscira' mai ad eguagliare l'opera di milioni di persone.
Ciao e buon lavoro
Eliza Mokeev
Eliza Mokeev

• Sito web

nuovi Template Cancellazione

Messaggiodi Jipre » mer ago 22, 2007 5:27 pm

Propongo al Forum due semplici Template per gestire le proposte di modifica/cancellazione di voci.

Intanto per capirci meglio ho gia' creato ed attivato i template. Essi inseriscono un avviso nella pagina e la aggiungono alla Rubrica Proposte di Cancellazione.

Potete andare a vedere che' già 4 sono elencate. Cosa ne pensate?

Ciao
Jipre Catteneo
Jipre

Prossimo

Rispondi al messaggio
81 messaggi • Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna a Progetti