Second Life: Your World. Your Imagination.
Un Mondo Tridimensionale Online Immaginato, Creato e di Proprietà dei suoi Residenti...
home page
forum generale
forum aiuto
forum eventi/lavoro
blog
wiki / aiuto
cos'è Second Life
quanto costa?
info Minorenni
entra in SL!
  • Indice ‹ In Second Life ‹ Building e Creativita' - Creazione dei nostri contenuti
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • RSS/ATOM
  • FAQ
  • Gallery
  • Iscriviti
  • Login

Showroom. Postate in questa vetrina i lavori realizzati

Informazioni, discussioni, consigli e vetrine per la creazione, gestione e funzionamento dei nostri contenuti: abbigliamento, edifici, oggetti, veicoli, arte, machinima, textures, animazioni, script...

Moderatori: Kei, Trilly S, Vale-AQ

Rispondi al messaggio
17 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Showroom. Postate in questa vetrina i lavori realizzati

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » mer set 19, 2007 9:11 pm

--> :D Video di Presentazione di Sluub.it su SecondboX :D

Dopo la discussione sulla necessità e potenziale bontà di questa iniziativa, riporto come ho accennato nello stesso thread di origine alcune istruzioni e modalità (schema) che potrebbero essere utilizzate (secondo me) per il buon successo dell'operazione a beneficio di tutti i componenti del forum e in particolare dei builder :)

--> Tuttavia non è obbligatorio seguire tutte le indicazioni prescritte.. l'importante è che postate i vs lavori realizzati. <--

--> Sommario: per un riepilogo e la facile individuazione di tutti gli oggetti messi in vetrina in questo Thread

Terrò io nota (o chi la possibilità di farlo, se vuole) di tutto quello che sarò esposto, potendo rieditare questo post di partenza.

*************** Sommario Inizio *************
1) Porta di GuidOlanda
2) Locomotiva su rotaie di Openmiki
3) Struttura di letto + comodini + spalliera regolabile sui due lati del letto, frontale è posteriore
4) Oggetto (link al post)
5) Oggetto (link al post)
6) Oggetto (link al post)
7) Oggetto (link al post)
*************** Sommario Fine *************

--> Perchè questo Thread ?:
- L'obiettivo è quello di diffondere e condividere tra tutti i componenti del forum le tecniche di costruzione sperimentate e imparate grazie alla pubblicazione di tutte quelle fasi che hanno concorso alla realizzazione dell'oggetto esposto qui in vetrina, oltre che all'utilizzo di tutorial e videotutorial che saranno segnalati come risorse da studiare.
- Seguiranno eventuali e potenziali consigli (molto ben accetti) da parte del forum, circa le tecniche costruttive da impiegare per apportare perfezionamenti/miglioramenti/correzioni/modifiche/aggiunte all'oggetto esposto.
In questo modo si potrà maggiormente favorire la condivisione di conoscenze e lo scambio di idee tra i componenti del forum.
- L'apertura di questo thread non è finalizzata o orientata ad una ricerca di lavoro o di reddito ma è dettata solo da una genunina sperimentazione didattica fine a se stessa e svolta per semplice divertimento/soddisfazione.

--> Premessa: Per richieste di aiuto rimangono disponibili sempre i thread reperibili all'interno del forum
Chi espone gli oggetti ovviamente avrà già appreso i rudimentali e le elementari procedure per creare oggetti (build) di diverso tipo (cubo, cilindro, ecc), spostarli, ruortarli,allungarli,ecc

--> Thread Collegati:
- Prim Tutorial dell'Help Island
- Texture Tutorial dell'Help Island

--> Istruzioni:
Ecco lo schema/template/modello di riferimento da riutilizzare ogni volta che si posta un'oggetto realizzato (qualsiasi miglioramento o consiglio è il benvenuto)

# n) Oggetto (in blu)

* Scheda dell'oggetto (in rosso)

Indicare:

1) Categoria: Case,Vestiti,Accessori (es:gioielli), Parti del Corpo (es:capelli)
2) Oggetto lavoro realizzato: (es: Porta)
3) Eventuali Accessori di cui si compone: (es:telaio,controtelaio,tetto,cerniere e maniglia)
4) Texture impiegate (sia parte principale che accessori)
5) Luogo dove è avvenuta la sperimentazione:
6) Eventuali tool esterni a SL adoperati: (Blender,Maya,Poser,ecc)
7) Tempo medio utilizzato
8 ) Tempo di residenza su SL del Builder:
9) Difficoltà per il Newbie: Semplice/Media/Difficile
---------------------------------------------

* Sintesi delle Fasi operative impiegate (in rosso)
a)
b)
c)
d)
.. etc

------------------------------

* Foto realizzazioni da diverse angolazioni (in rosso)
Caricatele da Postimage Non occorre registrazione e a upload avvenuto, sotto sono disponibili già in formato da postare sul forum.
Per Fotografare le scene dagli strumenti di SL, premete sul pulsante sotto "Snapshot" e salvatele sul vs pc.
E' consigliabile convertire le img ottenute dal formato originale ".bmp" ad altro più comrpesso ".jpg"

* Tutorial seguiti (in rosso)
Formati: titolo[Testo], url [VIDEO] o semplicemente titolo[Testo], url. Quale aiuto mi ha dato ?

---------------------------------------------------------------------------

* Consigli dal Forum: (in rosso) contributo da chi ha fantasia ed esperienza per i Newbie o meno Newbie (cosa aggiungere/migliorare/perfezionare, quali texture applicare, dove reperirle, come realizzarle, consigli su come impiegare meglio la telecamera per lavorara meglio, ecc)

La Sintesti di eventuali perfezionamenti verrà riportata in questo thread Showroom solo dopo la discussione in altro thread che verrò aperto per l'occasione all'interno di Costruzioni /Land / Fee con un collegamento allo stesso thread Showroom.
Questo per tracciare qui (thread Showroom) solo quello che occorre.

La rieditazione del post relativo potrà essere eseguito solo da chi lo ha pubblicato o dal moderatore/amministratore

---------------

Sto raccogliendo tutte le risorse,tutorial,news di Second Life sul mio social bookmarking online e disponibile liberamente in rete. Qualsiasi segnalazione è ben gradita per ulteriori inserimento di link preferiti.

Vi ringranzio per avermi dato questa possibilità :)

Ecco un'esempio nel post successivo (che ho già riportato su nel primo link del sommario)
Ultima modifica di Francesco Guidolanda Arai il gio giu 26, 2008 8:15 pm, modificato 6 volte in totale.
  • L'Olanda, il Diario Guida Viaggi
  • BlogOlanda, Il Blog dell'Olanda
Francesco Guidolanda Arai

• Sito web

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » mer set 19, 2007 9:15 pm

1) Porta (in blu)

* Scheda dell'oggetto

1) Categoria: Case
2) Oggetto lavoro realizzato: Porta
3) Eventuali Accessori di cui si compone: telaio,controtelaio,tetto,cerniere e maniglia
4) Texture impiegate: Porta in legno (colore di Default). Cerniere e maniglie in marrone. Tetto texture sbald
5) Luogo dove è avvenuta la sperimentazione: Help Island
6) Eventuali tool esterni a SL adoperati: nessuno
7) Tempo medio utilizzato: 1 ora mezzo
8 ) Tempo di residenza su SL del Builder: circa 3 settimane
9) Difficoltà per il Newbie: Semplice

---------------------------------------------

* Sintesi delle Fasi operative impiegate

Realizzazione di

a) pilastrini esterni: due cilindri stretti e allungati di eguale altezza e spessore
b) tetto: montato sopra, con gli spigoli inclinati a piramide
c) controtelaio: cubo schiacciato e allungato, ruotato perpendicolare al piano con foro quadrato al centro
d) telaio: cubo idem c.s. ma senza foro inserito nel foro quadrato di cui sopra
e) cerniere e maniglie: n.16 cilindretti, n.12 per le cerniere poste sui pilatrini sotto, al centro e sopra (frontalmente e retro porta). N.4, 2 per volta per le maniglie (frontalmente e retro porta). ciascuno in posizione perpendicolare rispetto all'altra

Sono state utilizzate le tecniche di duplicazione di oggetti uguali. Gli accessori sono stati costruiti a grandezza normale e poi ridimensionati e spostati. Uso di coordinate cartesiane e dello zoom della videocamera per il posizionamento e allineamento perfetto degli oggetti. Tecniche di modellazione direttamente dalle funzioni interne (come "Hollow") delle tab Object in modalità Edit di Build.

* Foto realizzazioni da diverse angolazioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

* Tutorial seguiti

- Multi Selezione oggetti [Video] Quale aiuto mi ha dato: Create e duplicate maniglie e cerniere è stato semplice sposarle tutte assieme e alla stessa distanza
- Taglio di oggetti [Video]
- Modifiche oggetti [Video]. Quale aiuto mi ha dato: Sono riuscito a modellare gli spigoli del tetto in modo prismatico dalla forma originale di parallepipedo
- Duplicazione di oggetti simili [Video]. Quale aiuto mi ha dato: Non sono stato costretto a ricostruirlo. Con una traslazione li ho potuti sistemare perfettamente l'uno di fronte all'altro, laterlamente o in altezza
- Hollow (foro all'interno) [Video] Quale aiuto mi ha dato: mi ha consentito di creare il contro telaio dove ho posizionato il telaio. I fori vengono applicati dall'alto, quindi poi occorre ruotarlo di 90° e schiacciarli, riduplicando la metà tagliata per avere lo stesso effetto sulla parte frontale
- Utilizzare la Camera [Video] Quale aiuto mi ha dato: Quando ho cercato di allineare gli spigoli di una costruzione, come mostra questo video svolazzavo a destra e sinistra, sotto e sopra con movimento che non mi consentiva di guardare in modo preciso i particolari. Adesso so come, facendo rimanere l'avatar fermo in un punto, posso far avvicinare e ruotare la mia visuale rispetto all'oggetto. Eppure, non ero riuscito a capirlo dal videotutorial ufficiale di second life (come utilizzare la griglia in Build ) Quando provavo ad ingrandire di molto la parte interessata mi sfuggivano le maniglie (perchè fuori dallo schermo e quindi dal campo di azione). Inoltre, è possibile zoomare l'oggetto senza uscire dalla fase Edit.

- Unione di singole prim (non ho trovato tutorial). Quale aiuto mi ha dato: L'assemblamento di ogni singolo prim ha formato poi l'oggetto in questione

---------------------------------------------------------------------------

* Consigli dal Forum:
Ho dimenticato di realizzare il pavimento e la Tappa della Serratura

Riedit per postare sintesi appena ricevuti consigli

Opensource Obscure ha preparato già un modello

Samantha Goldflake ha consigliato un quadrato al quale applicare il "disegno" della toppa
Ultima modifica di Francesco Guidolanda Arai il gio set 20, 2007 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.

• Sito web

Apprezzamento

Messaggiodi Eleonora Porta » gio set 20, 2007 2:05 pm

Sento di dover esprimere, come minimo, un ringraziamento per il lavoro, che trovo molto ben strutturato e con finalità ed obiettivi no-profit dichiarati.

Spero che questo post si sviluppi adeguatamente. Non sono un builder ma sto imparando le prime tecniche e seguirò con molto interesse i video_tutoriali in italiano e le tecniche di progettazione e realizzazione.

Avevo già notato che potevi dare un contributo positivo ed un valido apporto alla crescita della comunità del forum; infatti, nella presentazione, o in altro post, avevi fornito il link alla guida ufficiale in IT. di SL.; credo che presto la prenderò. Fino ad allora credevo che esistesse solo la guida dell'"Espresso", che, tuttavia,avevo perso perchè non ero ancora a conoscenza dell'esistenza di SL e mi ero così rassegnata a "carpire" informazioni un po' random.

Buon lavoro
E.P.
ImmagineImmagine2lifevideos@gmail.com
BLOG: http://eleonoraporta.blogspot.com/
FOTO: http://flickr.com/photos/eleonoraporta/
VIDEO: http://eleonoraporta.blip.tv/
foto/video: http://www.koinup.com/works/tag/eleonoraporta
segnalazioni
viewtopic.php?p=112508#112508
Eleonora Porta

• Sito web

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » gio set 20, 2007 7:45 pm

Ciao Eleonora grazie per il supporto davvero molto gradito.

Qualsiasi cosa tu riesca a fare e imparare postalo qui, magari riportando tutorial da cui ha appreso qualche tecnica..

Approfitto di questo post per ringranziare i moderatori che mi hanno consentito di metterlo in rilievo
Spero possa essere utilizzato per imparare e diffondere quello che si è appreso nello spirito di condivisione di conoscenze e scambio di idee :)

La Guida ufficiale a cui mi riferivo è proprio quella dell'espresso ma segui il link che ho indicato potrai arrivare a chiedere di spedirti una copia come ha fatto un mio amico.. l'ho trovato davvero utile almeno per avere una panoramica e infarinatura generale.. d'altronde è stato realizzato proprio dai pià importanti ed esperti residenti di Second Life :D

Ho riportato nel primo post anche un link dei miei preferiti online su SL, lì puoi trovare altre risorse e se nei altre comunicamele :)

• Sito web

Messaggiodi Parifal66 Kumaki » gio set 20, 2007 8:53 pm

Ciao Francesco !!!
Un lavoro eccezionale. :clap: :clap:
Confesso che ancora non mi sono cimentato a costruire qualcosa, ma se un giorno lo dovessi fare, questa discussione sarà il mio punto di riferimento.

A proposito: questi post chilometrici mi pare di averli già visti da qualche parte ;)

Ciao e a presto
--
Webmaster di :
http://www.tuttogiappone.it
http://www.crisyuri.it
http://www.venetonihonjinkai.it

Blog :
http://tuttogiappone.myblog.it/
http://www.corriereasia.com/giappone/bl ... _giappone/

Forum :
http://www.crisyuri.it/forum/
Parifal66 Kumaki

Messaggiodi Opensource Obscure » mar set 25, 2007 11:57 am

sembra che http://www.postimage.org dia problemi a qualcuno.
almeno, quando ho inserito le immagini che avevo uploadato li' usando i tag
Immagine, non tutti sono riusciti a visualizzarle. altri si'.
tra l'altro ad avere problemi sono state una persona con Firefox e una con IE7...non ho quindi saputo isolare il problema.

le stesse immagini uploadate su http://imageshack.us sono risultate visibili.

forse erano le mie foto a non andare bene ma su imageshack vengono nuovamente encodate in un formato perfettamente compatibile?

un altro servizio online analogo e'
http://image.vc
e altri sono elencati qui:
http://www.free-webhosts.com/free-image-hosting.php
il mio blog dedicato a Second Life: opensourceobscure.com
LEGGI QUI PER CONTATTI, news, foto, video, bookmarks...
Opensource Obscure

• Sito web

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » mar set 25, 2007 10:16 pm

Ciao Opensource.. ho appena caricato credo 150-200 img su http://www.postimage.org e sembra funzionare regolarmente..

Lavoro con FF 2.0.0.7 :)

Probabilmente in quel momento il sistema era down o c'erano molti utenti che assorbivano banda :? Ad esempio http://imageshack.us era nello stesso momento difficilmente raggiungibile :)

Comunque grazie per altre risorse che sicuramente possono essere utili. Se qualche servizio non funziona si può sempre tentare con un'alternativa :)

A proposito lle img caricate di cui sopra si riferiscono a tutte le pagine del tutorial per Builder , Gestione Inventario e Texture che sono disponibili nell'Help Island e che in questa settimana caricherò qui sul forum con sotto sezioni e riferimenti.

Sarebbe il massimo se fossero accompagnate da una traduzione in italiano :)

• Sito web

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » mar ott 30, 2007 6:15 pm

Locomotica su rotaie di Openmiki

Per fare le rotaie a 8 è stato indispensabile ricorrere a due tori.

Inizialmente avevo usato due anelli ma risultavano spigolosi: allora ho utilizzato i tori con queste caratteristiche;

Dimensione x = 1.000, y= 6.500, z = 5.000

Per renderlo rialzato, Skew di 0.95

Per facilitare la giunzione (oddio si dice giuntura o giunzione??) un cut a begin 0.005 proprio un filino. Come vedete c'è anche il primo tentativo di locomotiva

---------
Aggiornato item 0

1) Porta di GuidOlanda
3) Oggetto (link al post)

• Sito web

Messaggiodi Lupo » mer giu 25, 2008 12:34 pm

Ora che con imageshack sono riuscito a inserire un'immagine, in un'altro post, potrei provare a postare una struttura di letto + comodini + spalliera regolabile sui due lati del letto, frontale è posteriore. Totale 3 prim e un quarto d'ora di lavoro.

Un neofita che fatica a regolare le texture se la dovrebbe cavare in 30 min scarsi.

La struttura viene esattamente su misura per uno di quei materassi con pose variegate. Il risultato, dopo l'aggiunta del materasso, sarà un letto completo con meno di 10 prim, invece che i soliti 20.

La differenza sembra banale ma in un 512 land diventa vitale.

Questo letto l'ho concepito tempo addietro, in due versioni, rustica utilizzando la texture di una porta di legno e moderna, utilizzando una texture grigia metallizzata.

Non l'ho nemmeno mai messo in vendita, perché non vendo mobili, ma magari è utile sapere come costruirlo.
--------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la locomotiva su rotaie, nel mio ponte da 105 prims a travi metalliche vissute, ad uso per metà ferroviario e metà pedonale, ho realizzato i binari stendendo una texture apposita con terra, traversine e binari sul prim basamento, poi ho conformato ad hoc alcune travi a T, posizionandole esattamente sui binari texturizzati.

Per la larghezza mi sono conformato circa agli standard dei treni reali.
Lupo

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » mer giu 25, 2008 7:40 pm

Grazie infinite Lupo.. potresti postare l'immagine sia della struttura di letto che della locomotiva su rotaie ? :)

Se non ti ruba troppo tempo:

- 1 con i vari prim scollegati e pronti per il montaggio
- 2 fase intermedia
- 3 lavoro completo

(se non chiedo troppo.. un piccolo video che illustra il montaggio.. no no.. cancello quello che ho scritto chiedo troppo.. :) )

• Sito web

Messaggiodi Lupo » mer giu 25, 2008 11:55 pm

Come dicevo, ho costruito il ponte coi binari, non la locomotiva.

Immagine

Immagine

Posso invece fare le foto al letto. Spiegando come conformare, assemblare e regolare i singoli prim.

Purtroppo non ho tutorial da citare. I tutorial, tipo le stazioni dell'Ivory Towers, li puoi leggere una prima volta giusto per impratichirti dell'interfaccia, ma alla lunga sono come i braccioli per nuotare.
I braccioli sono la cosa più deleteria per l'apprendimento del nuoto.
Lupo

Messaggiodi Francesco Guidolanda Arai » gio giu 26, 2008 8:16 pm

Grazie infinite Lupo.. ritornerò alla Ivory Towers per riprendere le lezioni da autodidatta e sperimenterò (o meglio proverò a sperimentare) quello che hai realizzato.. :)
Magari il video della ricostruzione (tempo permettendo e se viene bene) lo faccio io e lo posto qui :)

Intanto ho aggiornato il sommario con il tuo tutorial.. è il terzo :)

1) Porta di GuidOlanda
3) Struttura di letto + comodini + spalliera regolabile sui due lati del letto, frontale è posteriore

• Sito web

Messaggiodi Katerina Morgwain » mer nov 12, 2008 8:41 pm

questa estate ho costruito una replica della Torre di Pisa in scala 1:1

la potete vedere nel video che ho messo qui
http://www.wegame.com/watch/Leaning_Tow ... isa_Italy/

le texture non sono un granchè, tutte freebie, però secondo me la struttura in sè è venuta bene pur non essendo una copia fedele

è il risultato di quello che ho imparato alla Ivory Tower, e la dimostrazione che quel tipo di tutorial non serve per costruire solo "cubi e skybox"...

certo se non avete un terreno che disponga di 2145 prim... però a me piace anche solo costruire nelle sandbox per il gusto di farlo
Katerina Morgwain

Re: Showroom. Postate in questa vetrina i lavori realizzati

Messaggiodi Drekki » ven lug 24, 2009 3:39 am

Finalmente è finito!! :D

Ringrazio per l'aiuto, i consigli e la compagnia, in ordine sparso:

Gebedia Yoshikawa
Il Sig. Cactus
Vale AQ
Mistka Straaf
Soldatino

Ecco a voi il "Maria Ausiliatrice", peschereccio della flotta di Mazara del Vallo, 232 prims.

Immagine
Drekki

Re: Showroom. Postate in questa vetrina i lavori realizzati

Messaggiodi Vale-AQ » sab ago 01, 2009 3:40 pm

Drekki ha scritto:Finalmente è finito!! :D

Ringrazio per l'aiuto, i consigli e la compagnia, in ordine sparso:

Gebedia Yoshikawa
Il Sig. Cactus
Vale AQ
Mistka Straaf
Soldatino

Ecco a voi il "Maria Ausiliatrice", peschereccio della flotta di Mazara del Vallo, 232 prims.

Immagine

Bellissimo, sopratutto la prua :lol:

Brava Drekkiiiiiiiiiiiiii

Vale
Vale-AQ
Moderatore

Prossimo

Rispondi al messaggio
17 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2

Torna a Building e Creativita' - Creazione dei nostri contenuti